apri il menu

Safari in Tanzania: tutti i programmi

Savannah Explorers

Scopri prezzi e programmi dei nostri safari in Tanzania


Vogliamo invitarvi nella Nostra Terra, la Tanzania, nel cuore dell'Africa Orientale per l'avventura della vostra vita: un safari nella savana Africana tra Serengeti e Ngorongoro alla ricerca dei predatori, dei grandi ungulati e della Grande Migrazione.

In riferimento alla pandemia da coronavirus covid-19, Savannah Explorers si impegna a garantire gli standard previsti dal protocollo diramato dalle autorità locali per viaggiare in totale sicurezza durante il safari, trekking o soggiorno mare.


I migliori safari in Tanzania

Di seguito presentiamo alcuni dei programmi safari che abbiamo affinato e perfezionato nel tempo. Per conoscere i prezzi, avere maggiori informazioni o personalizzare il programma, ti invitiamo a contattare il nostro ufficio. Il nostro esperto di safari ti risponderà il prima possibile.

Viaggiare in Tanzania

La Tanzania è visitata per i parchi e la natura incontaminata, per il sorriso ed il calore del suo popolo e per le acque cristalline dell'arcipelago di Zanzibar.

Il viaggio in Tanzania è un viaggio avventura con un safari seguito dal soggiorno mare a Zanzibar oppure un trekking sul Kilimanjaro a cui segue un safari nei parchi.

Oltre al classico fotosafari potremo organizzare un safari in mongolfiera, un fotosafari notturno, la visita del villaggio Masai, le escursioni di snorkeling e tanto altro in base ai vostri interessi e preferenze. Per spostarci da un parco all'altro viaggeremo sulle strade e sulle piste a volte sterrate ed in cattive condizioni, mentre per le grandi distanze voleremo da una città all'altra. Per gli approfondimenti:

Il Tour Operator in Tanzania

Durante i nostri safari sarete accompagnati da guide professionali (parlanti lingua italiana) alla scoperta della savana e dei suoi animali: i grandi felini (leoni, leopardi, ghepardi), i grandi ungulati (gnu, zebre, giraffe, bufali, antilopi), elefanti, scimmie e tanti altri. Programma di viaggio personalizzato con mappa interattiva e disponibile anche tramite app per smartphone e tablet. Assistenza in loco e numero di emergenza attivo 24 ore su 24.

I Parchi Nazionali della Tanzania

I parchi della Tanzania sono tra i più selvaggi e ricchi di animali di tutta l'Africa, non ha caso la Tanzania continua a vincere da anni il premio per la migliore destinazione safari in Africa.

La pianura sconfinata del Serengeti, la Grande Migrazione, il cratere del Ngorongoro, il Monte Kilimanjaro conosciuto come il "Tetto d'Africa" sono tutte attrazioni imperdibili all'interno dei parchi della Tanzania.

Per gli approfondimenti puoi consultare:


Ngorongoro Conservation Area

L'Area di Conservazione del Ngorongoro è un'area protetta di oltre 8000 Kilometri quadrati, patrimonio dell'UNESCO, dove i guerrieri Masai ed il loro bestiame convivono con gli animali selvatici. La principale attrazione è il cratere del Ngorongoro, meta imperdibile per tutti i safari nel Nord della Tanzania.

Il cratere del Ngorongoro è l'area con la più alta densità di animali selvatici di tutta l'Africa. Durante il fotosafari nel cratere si possono avvistare diverse specie dei tipici mammiferi africani, tra cui il rarissimo rinoceronte nero. Il cratere si trova all'interno del Ngorongoro Conservation Area, un progetto unico nel suo genere dove la tribù dei guerrieri e pastori Masai e gli animali selvatici convivono ancora nello stesso ambiente. Per maggiori informazioni:


Parco Nazionale del Serengeti

La pianura sconfinata del Serengeti è il posto ideale per avvistare i leoni e gli altri predatori della savana, consigliamo di passare almeno due notti in questo parco. Il pernottamento presso un campo tendato permette di vivere a pieno l'esperienza del safari, dormire nel mezzo della savana e sentire la notte i richiami degli animali e i rumori della notte è davvero un'esperienza indimenticabile.

Per maggiori informazioni:


Parco Nazionale del Tarangire

Il parco del Tarangire è sicuramente uno dei nostri preferiti per la varietà del paesaggio, gli incontri ravvicinati con gli elefanti e gli enormi alberi di baobab.

Per chi ha abbastanza budget, un'esperienza straordinaria è il pernottamento all'interno del parco dove potrete anche vivere l'emozione del safari notturno e del safari a piedi.

Con un pizzico di fortuna potremo avvistare i predatori, numerosi nel parco, e molti altri animali tipici della savana.

Per approfondimenti:


Gli altri parchi

Il monte Kilimanjaro è all'interno dell'omonimo parco, il parco del lago Manyara è famoso per la biodiversità ed i leoni arboricoli, il parco di Arusha racchiude il Monte Meru, la quinta montagna più alta di tutta l'Africa.

Ci sono poi i parchi meno battuti come il Nyerere National Park (un tempo Selous), il Ruaha, Mikumi, Ruaha e tanti altri.

Dobbiamo infine menzionare il parco marino dell'isola di Mafia dove possiamo nuotare con lo squalo balena e fare meravigliose escursioni di snorkeling. Per maggiori informazioni sugli altri parchi e destinazioni in Tanzania:


Tutti i safari in Tanzania

Ci sono molti parchi che possiamo visitare durante il safari in Tanzania. Possiamo offrire programmi safari per famiglie, per viaggi di nozze, per i parchi più remoti e per conoscere usi, costumi e tradizioni locali.


Per maggiori informazioni e dettagli sui programmi safari vai a:

La Grande Migrazione in Tanzania

Ammirare lo spettacolo della Grande Migrazione in Tanzania è un'esperienza unica, le mandrie dopo aver esitato magari per ore decidono di attraversare il fiume Mara sfidando le sponde scoscese e scivolose, i coccodrilli e la corrente per raggiungere l'altra sponda e continuare il loro cammino alla ricerca di pascoli freschi e acqua.

Il mese di Febbraio è il periodo delle nascite nella zona di Ndutu dove le mandrie si aggregano per partorire e svezzare i cuccioli.

Per vedere al meglio la Grande Migrazione proponiamo dei programmi specifici come



Per maggiori informazioni:


Trekking sul Kilimanjaro

Il trekking sul Kilimanjaro è un'esperienza unica che attira decine di migliaia di turisti in Tanzania ogni anno per conquistare la vetta del "Tetto d'Africa".

Il trekking è semplice dal punto di vista tecnico, ma impegnativo per l'altitudine, il freddo e la distanza percorsa.

Durante la salita sarete accompagnati da guide professionali, un cuoco e i portatori che si occuperanno di montare e smontare il campo ogni giorno.

L'ascensione alla vetta solitamente inizia prima della mezzanotte, per arrivare in vetta e vedere l'alba prima di iniziare la discesa. I quattro percorsi di trekking sul Kilimanjaro più famosi sono:


Puoi approfondire il trekking sul Kilimanjaro leggendo:


Il mare della Tanzania

Parlare del mare dell'arcipelago di Zanzibar vuol dire sognare le spiagge bianche e l'acqua cristallina dell'Oceano Indiano. Dopo il safari o il trekking potrete rilassarvi sulle spiagge di Zanzibar, Mafia e Pemba.

Per i più avventurosi, potremo organizzare escursioni alla scoperta di Stone Town e del mercato degli schiavi, dell'isola di Chumbe e dei migliori siti di snorkeling e per immersioni.

Per i più romantici organizzeremo la cena al ristorante "The Rock". Per scoprire l'arcipelago di Zanzibar proponiamo alcuni tour:



Gli approfondimenti sul mare in Tanzania:


Quando andare in Tanzania

Il clima della Tanzania è un clima sub-tropicale, non ci sono grosse variazioni durante l'anno. Per questo motivo tutti i mesi dell'anno sono buoni per il safari in Tanzania, ma ogni mese ha le sue particolarità.

Per il mare sconsigliamo i mesi di aprile e maggio a causa delle piogge più frequenti, lo stesso vale per il trekking sul Kilimanjaro.

Per organizzare al meglio il vostro safari, vi consigliamo di contattarci e pianificare il viaggio con i nostri esperti per sapere dove vedere la Grande Migrazione, scegliere gli alloggi più adatti a voi e le attività che più vi interessano.


Il clima della Tanzania

La Tanzania ha un clima sub-tropicale, caratterizzato da una stagione secca ed una stagione umida. Le grandi piogge sono di solito nei mesi di Aprile e Maggio, anche se i cambiamenti climatici hanno reso il meteo delle stagioni imprevedibile. La stagione secca che corrisponde all’inverno della Tanzania va da Giugno a fine Ottobre, la stagione umida è più calda e va da Novembre a Maggio. Il safari nei parchi del Nord è possibile tutto l’anno, sconsigliamo il mare a Zanzibar ad Aprile e Maggio per via delle piogge.

Per maggiori informazioni:


Il Covid-19 (Coronavirus) in Tanzania

Fortunatamente non abbiamo un'emergenza coronavirus in Tanzania, i casi finora sono stati pochi e la vita prosegue quasi normalmente.

Le autorità locali hanno diramato un protocollo per viaggiare in sicurezza durante il safari, il trekking ed i soggiorni al mare. Si ricorda però che è fondamentale viaggiare con un'assicurazione viaggio, nei nostri viaggi includiamo la polizza con coperture coronavirus ed annullamento viaggio.

Per maggiori informazioni sul coronavirus in Tanzania clicca qui.

Il prezzo di un Safari in Tanzania o in Africa

I safari in generale sono vacanze esclusive che richiedono un budget importante. Viaggiare in paesi lontani come la Tanzania con una guida e una jeep solo per voi, visitare i parchi più belli dell'Africa che molti vedono solo nei documentari in TV, soggiornare nei lodge e campi tendati con tutti i comfort durante il safari vuol dire “Vacanza di lusso”.

L'inclusione di tutti i servizi nel tour, l'alto costo degli ingressi ai parchi, le tasse di pernottamento, la mancanza di infrastrutture pubbliche affidabili fanno salire il prezzo che però comprende tutti i servizi e perciò le spese in loco saranno limitate.


Cosa è incluso nel prezzo del Safari

Il prezzo del viaggio include tutti i servizi:

  • fotosafari ed attività nei parchi
  • guida professionale parlante lingua italiana
  • jeep ad uso esclusivo
  • pensione completa durante il safari
  • acqua minerale e frigo sulla jeep durante i fotosafari
  • assicurazione AMREF Flying Doctors
  • assicurazione Multiassistenza PLUS con annullamento e copertura per il coronavirus

Nel caso di safari in campeggio sono compresi il cuoco ed l’attrezzatura da campeggio (escluso il sacco a pelo).

Vaccinazioni per il safari in Tanzania

Per l’ingresso in Tanzania non ci sono vaccinazioni obbligatorie, la febbre gialla è obbligatoria solo per chi proviene da una zona endemica e lo scalo del volo con una permanenza in aeroporto di meno di 12 ore non fa testo.

Gli standard igienico sanitari durante il safari o il viaggio turistico in Tanzania sono equivalenti a quelli europei.

Arusha, Karatu e Ngorongoro sono “Malaria free”, gli alloggi hanno le zanzariere, è consigliato l’uso di un repellente per le zanzare tropicali.

La scelta riguardo alle vaccinazioni resta in ultima istanza una scelta personale. Per maggiori informazioni su questo argomento:


Documenti per la Tanzania

Per il viaggio in Tanzania è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. Anche i minorenni devono avere il loro passaporto, sempre con validità residua di almeno 6 mesi.

Per l’ingresso in Tanzania è necessario il visto turistico che si deve richiedere online alcune settimane prima della partenza. Per la richiesta del visto, chiamato e-VISA, sono necessari la copia del passaporto, il biglietto del volo internazionale, la fototessera in formato elettronico e la compilazione dei documenti richiesti dall’Immigration Office.

Il costo del visto e-VISA è incluso nei nostri programmi di viaggio per i safari in Tanzania.

Per maggiori informazioni:


Gli aeroporti della Tanzania

Italia e Tanzania sono collegate tramite voli giornalieri operati da diverse compagnie come Ethiopian Airlines, Qatar Airways, KLM, Turkish Airlines, Emirates, Oman Air ed altre.

Per il viaggio in Tanzania gli aeroporti di maggiore interesse sono:


Kilimanjaro International Airport (JRO)

Il Kilimanjaro International Airport (JRO) è' l'aeroporto di arrivo ideale per chi viene per un safari nei parchi del Nord, da qui inizia la maggior parte dei safari in Tanzania.


Zanzibar Abeid Amani Karume (ZNZ)

Chi associa un’estensione mare al safari o trekking in Tanzania, oppure fa un solo soggiorno mare a Zanzibar, deve ripartire dall’aeroporto di Zanzibar: solitamente non conviene ritornare all’aeroporto del Kilimanjaro.


Julius Nyerere International Airport (DAR)

Chi arriva ed inizia un safari nei parchi del Sud deve arrivare all’aeroporto di Dar Es Salaam.


Per maggiori informazioni:


Abbigliamento per il safari in Tanzania

Durante il safari nei parchi del Nord ci sposteremo in zone diverse ad altitudini diverse, il clima rimane comunque mite tutto l’anno ovunque.

Il Ngorongoro, Karatu ed Arusha sono le zone più fresche, una felpa o un pile, per i più freddolosi un piumino leggero, sono indispensabili.

Il nostro consiglio è di vestirsi a strati con indumenti di cotone, colori tenui, evitando quelli accesi. Non dimenticate il cappello per il sole, la crema solare e gli occhiali da sole.

Scarpe comode, sportive, costume da bagno per un tuffo in piscina a fine safari.

Per maggiori informazioni su cosa mettere in valigia:


Wifi, Internet e Telefonate durante il safari

In Tanzania, il metodo più semplice per comunicare è utilizzando internet. Le chiamate e i messaggi tramite Whatsapp funzionano bene e vi permettono di comunicare con le famiglie in Italia gratis.

La maggior parte dei lodge e dei campi tendati ha il wifi disponibile nelle aree comuni. Potrete anche acquistare una scheda SIM locale con traffico voce e dati se volete essere più sicuri, sempre raggiungibili e collegati ad internet.

Per maggiori informazioni:


I migliori safari in Africa

Savannah Explorers non si limita ai safari e viaggi in Tanzania ma organizza anche viaggi in altri paesi Africani come Kenya, Uganda, Madagascar, Seychelles ed altre destinazioni. Puoi viaggiare con noi per incontrare i gorilla di montagna, visitare i parchi del Kenya, scoprire le bellezze del Madagascar e tanto ancora. Per maggiori informazioni su tutte le nostre destinazioni visita la pagina Africa:


Sito web realizzato da: www.mypresslab.com