Kilimanjaro Airport

I principali aeroporti della Tanzania


Nonostante non ci siano voli diretti dall’Italia, potrete facilmente arrivare in Tanzania grazie ai suoi tre aeroporti internazionali serviti da numerose compagnie aeree anche europee. A questi si aggiunge un numero importante di aeroporti minori e piste d’atterraggio per voli nazionali e privati.

La scelta dell’aeroporto o degli aeroporti di arrivo e di partenza dipende essenzialmente dal circuito e dal tipo di vacanza che avete scelto.

Julius Nyerere International Airport (DAR)

Il principale aeroporto del paese è il Julius Nyerere International Airport (DAR) di Dar Es Salaam situato non lontano dal centro città è l’aeroporto ideale per chi vuole visitare i Parchi del Sud.

Kilimanjaro International Airport (JRO)

Servito da diverse compagnie europee e con il più importante traffico internazionale del paese, il Kilimanjaro International Airport (JRO) è l’aeroporto ideale per chi vuole visitare i Parchi del Nord.

Zanzibar Abeid Amani Karume (ZNZ)

Infine il Zanzibar Abeid Amani Karume (ZNZ) a pochi chilometri a sud di Stone Town e con un traffico in continuo aumento, apre quotidianamente l’arcipelago al turismo mondiale.

Piste di atterraggio per safari “Fly-In”

L’aereo rappresenta un mezzo di trasporto interessante fondamentale per i turisti all’interno della Tanzania grazie ai numerosi punti di scalo distribuiti sul territorio.
I parchi più importanti, come il Tarangire, il Manyara, il Serengeti, ma anche i meno battuti come il Selous e Nyerere, il Mikumi, il Ruaha, il Katavi o il Mahale hanno tutti la propria pista di atterraggio.

Se optate per un safari Fly-In, volerete da un parco all’altro, mentre le guide verranno a prendervi ai piedi dell’aereo e si occuperanno della vostra vacanza, del trasferimento dal lodge ai parchi e dell’organizzazione del safari (fotosafari, spostamenti escursioni in barca o a piedi trekking).

I voli interni

I voli interni inoltre permettono di combinare facilmente i safari con un soggiorno sull’Oceano Indiano. L’aeroporto di Arusha ad esempio, situato subito dopo la città proseguendo verso Kisongo e non lontano dal Kilimanjaro è molto utilizzato per raggiungere i parchi o per spostarsi dai parchi alle zone sul litorale.

Anche molti dei siti più suggestivi dell’arcipelago di Zanzibar  come Pemba e Mafia sono raggiungibili grazie a piste per voli interni.

Aeroporto di Mwanza

Un altro aeroporto nazionale importante è quello di Mwanza nei pressi del Lago Vittoria. Sito di interesse soprattutto commerciale, Mwanza è uno scalo frequentato anche da molti turisti.

Kenyatta International Airport (JKIA) di Nairobi

Un’altra opzione interessante per entrare in Tanzania è volare sul Jomo Kenyatta International Airport (JKIA) di Nairobi, principale aeroporto dell’Africa Orientale dell’Est, e da lì raggiungere Arusha in 5 ore di macchina o il Kilimanjaro International Airport in un’ora di volo.

Le Guide di Viaggio per la Tanzania


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +