Zanzara Anopheles

Posso prendere la malaria durante il safari in Tanzania?


Prima di un viaggio in Africa o Asia ci si informa delle condizioni igienico sanitarie del paese che andremo a visitare, delle vaccinazioni necessarie e delle malattie più comuni. Il rischio di contrarre la malaria in Tanzania è minimo ma è possibile, ma andiamo per gradi.

Cos’è la malaria?

La malaria è una malattia dovuta ad un parassita detto plasmodio che attacca i globuli rossi nel sangue.

Come si trasmette la malaria?

La malaria si trasmette principalmente tramite le punture della zanzara Anopheles simile alle nostre comuni zanzare e attiva dal tramonto all’alba. La zanzara punge una persona malata e poi un’altra persona, ecco che questa seconda persona viene contagiata. I parassiti (plasmodio) si annidano nel fegato per alcuni giorni e poi vengono rilasciati nel sangue dove distruggono i globuli rossi.

Rischio di prendere la malaria in Tanzania?

La probabilità è molto bassa ma è possibile. E’ bene utilizzare le zanzariere, non lasciare finestre/porte aperte dopo il tramonto, utilizzare il repellente e vestirsi con pantaloni lunghi e maniche lunghe per evitare le punture. Ad Arusha ed al Ngorongoro la malaria è praticamente assente, c’è più malaria a Dar Es Salaam e sulla costa dove il clima è più umido. Nei lodge/campi tendati spruzzano l’insetticida nella vostra camera/tenda ogni giorno per uccidere le zanzare.

Devo fare la profilassi per la malaria per venire in Tanzania?

La profilassi solitamente consiste nell’assunzione del malarone o lariam a scopo preventivo. Nel caso venissimo punti dalla zanzara infetta il farmaco ucciderebbe il parassita plasmodio prima che questo posso annidarsi nel fegato ed attaccare i globuli rossi. A volte la profilassi può dare effetti collaterali, meglio consultare la asl o il proprio medico. La scelta relativa alla profilassi per la malaria è una scelta personale.

Tu che vivi in Tanzania fai la profilassi?

Noi residenti non facciamo la profilassi, semplicemente facciamo attenzione utilizzando le zanzariere e spruzzando l’insetticida in casa ogni tanto.

 

Non preoccupatevi per la malaria, alcuni fanno la profilassi, altri no, ma tutti sono affascinati dalla Tanzania e dai suoi parchi.


4 risposte a “Posso prendere la malaria durante il safari in Tanzania?”

  1. Ciao!
    Sai valutare quale può essere il costo in loco per assistenza sanitaria e cure in caso si venisse affetti dalla malattia?

    • Ciao Tiziana,
      il costo e’ basso, basta andare in un buon ospedale e fare l’esame del sangue, se hai preso la malaria ti danno la cura. Il costo e’ di poche decine di dollari, e’ comunque difficile prendere la malaria durante il safari ed eventualmente si manifesta dopo qualche settimana.

      Ciao,
      Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +