Ghepardo Tanzania

Mappa del Parco Serengeti


Il Serengeti è il parco più famoso ed importante di tutta l’Africa, con oltre 15000 kmq di savana piena di leoni, leopardi, ghepardi, giraffe, elefanti e tanti altri animali. Bisogna dedicare almeno 2  notti al parco del Serengeti, da non perdere il safari in mongolfiera all’alba. L’esperto vi può consigliare l’itinerario migliore per vedere la Grande Migrazione tra Serengeti e Ngorongoro, uno spettacolo imperdibili per gli amanti della natura.

Dimensione: 14.763 kmq.

Posizione: 335 km da Arusha, confina la Nord con il Kenya ed il Lago Vittoria ad Ovest.

Arrivati ad Arusha solitamente si visitano prima i parchi di ArushaTarangire e Manyara, poi si entra nell’immenso ecosistema che comprende Ngorongoro Conservation Area e Serengeti, una destinazione che gli appasionati di natura e safari non possono perdere.

Qui sotto le mappe del Serengeti in stagione secca ed umida, nella parte bassa della cartina ci sono i movimenti della Grande Migrazione mese per mese.

Solitamente l’ingresso al parco è da Naabi gate dove possiamo salire al punto panoramico per vedere dall’alto questa pianura sconfinata, troviamo molti animali residenziali nella zona Centrale del Serengeti e Seronera, andremo nelle zone di Ndutu, Western Corridor, Lobo, Bologonya e Mara per vedere la Grande Migrazione.

Il parco è caratterizzato dai Kopje, noti come Simba Kopje, Masai Kopje e Moru Kopje, piccole colline di granito in questa immensa pianura dove trovano riparo molti animali, piccoli e grandi.

Il parco è dominato da una vegetazione rigogliosa nei mesi di Aprile e Maggio tutto cambia grazie alle piogge, è un ottimo periodo per visitare il parco, niente polvere, tanti animali e ci sono delle offerte speciali per la bassa stagione.

Per maggiori informazioni sul parco Serengeti puoi leggere Parco Nazionale del Serengeti.

Qui le mappe da portare con se per orientarsi durante il safari nel Serengeti. Questa mappa è in vendita ad Arusha nelle librerie e dai venditori di strada.

Mappa Serengeti stagione umida

La stagione umida va da Novembre a Maggio in questo periodo registriamo le piogge “brevi” nel mese di Novembre e la stagione delle piogge ad Aprile  e Maggio  con ottime offerte di bassa stagione.

I mesi di Gennaio e Febbraio sono i mesi migliori per la Grande Migrazione nella zona di Ndutu tra Serengeti e Ngorongoro, Febbraio è il mese delle nascite.

Il Serengeti Centrale è sempre ricco di animali residenziali. Le temperature diurne arrivano a 28-30 °C mentre le minime raramente scendono sotto i 18 °C. Le piogge sono di breve durata e raramente interferiscono con il fotosafari se accompagnati da una guida professionale a bordo di una jeep 4×4.

Mappa Serengeti stagione umida

Mappa Serengeti stagione secca

La stagione secca va da giugno a ottobre ed è un ottimo periodo per il safari nel Serengeti Centrale e nel Serengeti Settentrionale, le mandrie di gnu e zebre si muovono dal Serengeti Occidentale (Western Corridor) verso Nord attraversando i fiumi Grumeti e Mara alla ricerca di nuovi pascoli verso la zona più piovosa del parco.

Le temperature diurne arrivano fino a 27-28 °C nei mesi di settembre ed ottobre, le minime possono scendere fino a 15 °C, i mesi di giugno e luglio sono i più freschi dell’anno. E’ sempre meglio avere un pile o maglione pesante ed un giubbino per le sere più fresche ed i fotosafari all’alba.

Mappa Serengeti stagione secca

Le Mappe dei Parchi in Tanzania

Safari nel Serengeti

Il Serengeti è il parco più bello di tutta l’Africa, per un safari indimenticabile è meglio affidarsi ad un esperto locale che sa dove portarvi in base al periodo. I nostri safari più venduti al Serengeti sono:

Se volete veramente vedere tantissimi animali e vedere al Grande Migrazione potete scegliere uno dei nostri safari contattandoci tramite il nostro sito internet oppure via mail o whatsapp

Tanzania: le guide di viaggio

Per organizzare al meglio il viaggio in Tanzania ti suggeriamo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +