leoni in parco tanzania

I migliori parchi della Tanzania per un safari


La Tanzania è uno dei siti più suggestivi al mondo per partire alla scoperta di una fauna ricchissima in zone paradisiache caratterizzata da una natura incontaminata.

Sono molti i parchi e le zone protette da esplorare: alcuni sono famosi, altri ancora poco conosciuti, ma tutti offrono un’esperienza indimenticabile nel cuore dell’Africa.

Come abbiamo selezionato i migliori parchi della Tanzania

Abbiamo selezionato i migliori parchi della Tanzania in base alla nostra esperienza. Vivendo ad Arusha da diversi anni, e organizzando safari, abbiamo la possibilità di visitare spesso i parchi e raccogliere i riscontri delle nostre guide safari e degli altri appassionati che vivono in Tanzania.

I parametri che abbiamo preso in considerazione sono la bellezza del parco e dei paesaggi, la quantità di animali che si possono avvistare durante il fotosafari e le attività che si possono organizzare nel parco. 

Vediamo adesso quali sono i migliori parchi della Tanzania.

Ngorongoro Conservation Area

Dimension: 8.292 chilometri quadrati

Animali tipici: leone, elefante, leopardo, bufalo, rinoceronte, ghepardo, giraffa e molti altri animali tipici della savana.

Attività: foto-safari, visita del Masai boma, camminate naturalistiche, sito archeologico di Olduvai

Dove dormire: nei lodge a bordo cratere con fantastica vista, nei campi tendati se non soffrite il freddo o nei lodge presso il villaggio di Karatu al confine con la riserva.

Patrimonio dell’Umanità “UNESCO dal 1978.

La Ngorongoro Conservation Area è una vasta regione protetta a Nord della Tanzania dove le comunità Masai e il loro bestiame vivono in stretto contatto con gli animali selvatici.

A 2200 m di altitudine, su una superficie di 265 kmq, il cratere del Ngorongoro è un paradiso che offre acqua e cibo in abbondanza e attira una fauna di straordinaria diversità, con oltre 30000 specie di mammiferi e moltissimi uccelli. 

Altri crateri minori (Empakai e Olmoti) nella riserva offrono la possibilità di meravigliose camminate naturalistiche.

Il sito archeologico di Olduvai è considerato la “Culla dell’Umanità” per via degli importanti ritrovamenti di resti di ominidi da parte dei coniugi Leakey.

È nella stagione secca che si avvista il maggior numero di animali, ma anche di turisti, mentre nella stagione umida le piogge non sono molto violente, e si potrà godere di una natura verdeggiante e rigogliosa. E’ una tappa imperdibile in tutti i safari nel Nord della Tanzania.

Vai alla guide di viaggio

Serengeti National Park

Dimensione: 14763 chilometri quadrati

Animali tipici:leone, elefante, leopardo, bufalo, rinoceronte, ghepardo, giraffa e molti altri animali tipici della savana.

Attività: foto-safari e safari in mongolfiera

Dove dormire: nei campi tendati all’interno del parco per vivere al meglio l’esperienza del safari. Ci sono anche lodge in muratura per chi non vuole vivere uno stretto contatto con la natura.

Patrimonio dell’Umanità “UNESCO” dal 1981.

Su 15000 kmq di savana, il Parco del Serengeti concentra una densità impressionante di animali, dai Big Five, ai coccodrilli, dalle giraffe a oltre 400 specie diverse di uccelli.

Qui l’ecosistema prevalente è quello della savana e gli alberi alti sono poco numerosi, rendendo più facile l’avvistamento degli animali.

Il Serengeti è il teatro di spettacolari movimenti migratori di mandrie di gnu e zebre che si spostano per cercare cibo e acqua seguite dai grandi predatori. 

Andando dal nord al sud l’inverno e in direzione opposta l’estate, in armonia con l’andamento delle piogge e la disponibilità di cibo, questi animali compiono un viaggio periglioso e guadano in massa fiumi infestati di coccodrilli, come il Mara e il Grumeti, per cercare pascoli più verdi.

Nel parco ci sono anche moltissimi animali stanziali che potrete avvistare durante spettacolari safari in mongolfiera.

Durante il safari nel Serengeti sarà possibile organizzare il fotosafari all’alba ed un emozionante volo in mongolfiera all’alba per vedere il sorgere del sole sulle pianure sconfinate.

Vai alle guide di viaggio

Tarangire National Park

Dimensione: 2850 chilometri quadrati

Animali tipici: leone, elefante, leopardo, bufalo, ghepardo, giraffa e molti altri animali tipici della savana.

Attività: foto-safari, safari a piedi, safari notturno, safari in mongolfiera

Dove dormire: lodge e lodge tendati all’interno ed all’esterno del parco.

Il Tarangire, situato nella Tanzania settentrionale, è il parco delle mandrie di elefanti e dei maestosi baobab. Accoglie anche moltissimi altri mammiferi tra erbivori e predatori (leoni zebre, giraffe, leopardi, ghepardi ecc.) e circa 500 specie diverse di uccelli. 

Qui, durante la stagione secca da giugno a ottobre, una grande quantità di animali in cerca di acqua si concentra lungo il fiume Tarangire e sulle rive della palude di Silale. Nella stagione umida la natura rifiorisce e gli animali si disperdono nei 2850 kmq di savane, foreste e colline che fanno di questo parco uno dei più celebri per la bellezza dei paesaggi.

Meno frequentato del Serengeti e del Ngorongoro, il Tarangire offre ai suoi ospiti esperienze eccezionali, con fotosafari classici, safari a piedi accompagnati da esperte guide Masai, safari in mongolfiera o game drive notturni.

La maggior parte degli avvistamenti sono nei pressi del fiume Tarangire (in lingua locale “il fiume dei facoceri”) perché è la principale fonte di acqua per gli animali del parco.

Vai alle guide di viaggio

Lake Manyara National Park

Dimensione: 325 chilometri quadrati

Animali tipici: leone, elefante, leopardo, bufalo, ghepardo, giraffa e molti altri animali tipici della savana.

Attività: foto-safari, safari a piedi, safari notturno ed escursioni in canoa

Dove dormire:  non ci sono alloggi all’interno del parco. E’ possibile dormire nei lodge presso i villaggi di Mto wa Mbu o Karatu.

Di piccole dimensione (325 kmq), situato tra il Tarangire e il Ngorongoro, il parco è in gran parte occupato dal Lago Manyara (200 kmq quando è in piena) ed è riserva della biosfera dal 1981.

Il parco è caratterizzato da una grande varietà di ecosistemi che vanno dalle zone acquitrinose nei pressi del lago, alle distese pianeggianti della savana, fino alla fitta foresta tropicale. Qui vive una grande colonia di babbuini, mentre i leoni, infastiditi dal suolo troppo umido e infestato di insetti, hanno l’insolita abitudine di salire sugli alberi. 

Il Lago Manyara accoglie nella stagione umida grandi stormi di fenicotteri rosa che migreranno in seguito verso il Lago Natron e nella stagione secca attira moltissimi mammiferi in cerca di acqua.

Il parco è insomma una meta suggestiva in qualsiasi periodo dell’anno per fotosafari, safari a piedi e safari notturni. 

Alla visita del parco Manyara è possibile associare un’attività alla scoperta della cultura locale e del villaggio di Mto wa Mbu.

Vai alle guide di viaggio

Selous/Nyerere National Park

Dimensione: 50000 chilometri quadrati

Animali tipici: leone, elefante, leopardo, rinoceronte, bufalo, ghepardo, licaone, giraffa e molti altri animali tipici della savana.

Attività: foto-safari, safari a piedi, safari in barca sul fiume Rufiji.

Dove dormire:  ci sono lodge e campi tendati all’intero ed all’esterno della riserva.

Patrimonio dell’Umanità “UNESCO” dal 1982.

Il Selous Game Reserve, ora diviso in Nyerere National Park e Selous Game Reserve,  è un’area protetta nel sud della Tanzania ed è la riserva più grande di tutta l’Africa. 

Copre un’area totale di 50.000 kmq e nel 1982 è diventata patrimonio dell’UNESCO per la sua diversità faunistica e biodiversità ambientale con foreste fluviali, boschi, pianure ed aree lacustri di Tagalala e Mwanze, Siwandu e Zelekela. 

I tanti animali presenti nell’area sono soliti abbeverarsi presso il fiume Rufiji, un importante corso d’acqua che sfocia praticamente di fronte alla bellissima ed esclusiva isola di Mafia. 

Grazie alla presenza dell’acqua e alla florida natura troviamo numerosi animali come branchi di elefanti, rinoceronte nero, ippopotami, leoni, licaoni, bufali, giraffe, zebre e tantissimi coccodrilli. 

Oltre al classico fotosafari in jeep sono possibili il safari in barca ed il safari a piedi. Durante il fotosafari a piedi sarete accompagnati dal ranger del parco e con un po’ di fortuna potrete avvistare qualche animale da vicino. 

Consigliamo il safari a piedi alla mattina presto così da godere della brezza mattutina, nel parco fa molto più caldo rispetto ai parchi del Nord della Tanzania. 

Durante il safari in barca potrete godervi uno straordinario tramonto africano oltre a vedere numerosi coccodrilli, ippopotami e tantissimi uccelli acquatici.

Nel parco ci sono molti campi tendati dove dormire come il Selous River Camp, il Lake Manze, il Rufiji River Camp o i più lussuosi Beho Beho e Selous Safari Camp.

Vai alla guida di viaggio

Ruaha National Park

Dimensione: 13000 chilometri quadrati

Animali tipici: leone, elefante, leopardo, bufalo, ghepardo, licaone, giraffa e molti altri animali tipici della savana.

Attività: foto-safari e safari a piedi.

Dove dormire:  ci sono lodge e campi tendati all’intero ed all’esterno della riserva.

Il Ruaha National Park è uno dei parchi più grandi e remoti di tutta l’Africa, copre un’area di circa 13.000 chilometri quadrati.

Si trova al centro della Tanzania a circa 130 chilometri da Iringa. Il parco fa parte di un ecosistema più esteso, che comprende la Rungwa Game Reserve, la Usangu Game Reserve e molte altre aree protette.

Il nome del parco deriva dal fiume Ruaha, che scorre lungo il margine sud-orientale del parco.  Nel Parco Nazionale di Ruaha è presente una foresta pluviale ed una zona semi- arida dove sono presenti alberi di baobab e di acacia. La stagione delle piogge brevi va da novembre a febbraio, mentre le grandi piogge sono da marzo ad aprile. La stagione secca va da giugno a ottobre.

Il parco è un paradiso per gli uccelli della Tanzania, sono state avvistate oltre 571 specie tra uccelli migratori e residenziali. Il parco Ruaha ha la più alta concentrazione di elefanti rispetto a qualsiasi parco nazionale in Africa Orientale. 

Nel parco si possono facilmente avvistare antilopi come kudu, antilope nera e roana nel bosco di Miombo. Nel parco vivono numerosi licaoni che sono in via di estinzione, animali molto difficili da avvistare negli altri parchi (a parte il Selous). 

Altri animali che si avvistano facilmente sono leoni, leopardi, ghepardi, giraffe, zebre, tantissimi ippopotami e coccodrilli.

Nel parco possiamo pernottare in campi tendati e lodge come il Ruaha Tented Camp, Ruaha River Lodge ed anche alloggi di livello luxury come il Mwagusi Camp.

Il parco si visita solitamente con un safari Fly-In combinato con il Selous/Nyerere National Park.

Visita il nostro sito e contattaci per organizzare il tuo viaggio in Tanzania alla scoperta dei parchi più belli.

Vai alla guida di viaggio

Le Mappe dei Parchi del Nord in Tanzania

Visita il nostro sito e contattaci per organizzare il tuo viaggio in Tanzania alla scoperta dei parchi più belli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +