clima tanzania

Il clima in Tanzania: a Zanzibar e nei Parchi


La Tanzania gode di un clima tropicale che risente dell’altitudine e della distanza dal mare e che varia spostandosi dal nord al sud del paese.

Questo significa che la stagione propizia per andare in Tanzania dipende da che cosa volete fare, ma anche che in qualsiasi momento dell’anno ci sarà un bel posto da vedere!

E se la maggior parte dei turisti preferisce le stagioni meno torride e meno piovose, è proprio nella stagione umida che la natura è più ricca e la fauna più abbondante.

Il clima nei parchi e nelle zone interne

L’interno della Tanzania è in gran parte occupato da un altopiano a clima tropicale con temperature miti e umidità bassa.

Si distinguono due stagioni piovose, la stagione delle grandi piogge (masika) con picchi di intensità tra aprile e maggio e quella delle piccole piogge (mvuli) tra novembre e dicembre nella quale le precipitazioni sono meno forti e meno frequenti.

Per quanto riguarda i periodi secchi, le temperature sono più elevate nel periodo che va da fine dicembre a fine marzo e più fresche da giugno a settembre.

Si osserva questo clima in tutta la zona nord e nord-est che include i grandi parchi del Serengeti (1100-2000 m), del Tarangire, del Lago Manyara, di Arusha, la riserva del Ngorongoro e i laghi Eyasi e Natron.

La stagione delle piccole piogge, contrariamente a quanto si crede, è propizia ai safari perché le precipitazioni sono deboli e, oltre a ridurre la polvere sulle piste, attenuano il caldo.

Nelle zone all’estremo nord (Lago Vittoria), a ovest, a sud e sud-est si ha invece un’unica stagione umida che va da ottobre-novembre a maggio, con picchi importanti di precipitazioni ad aprile e maggio.

Hanno questo tipo di clima i parchi come il Ruaha, Selous, Mikumi, Katavi.

Il Kilimanjaro ha una situazione climatica a parte con nevicate in altitudine in gennaio e febbraio, notti molto fredde in estate e una grandissima diversità di ecosistemi tra la vetta e le falde.

Si passa dalle nevi perenni al di sopra dei 5000m, al clima artico, poi al deserto alpino, quindi alla foresta montana e infine alla savana che si apre immensa ai suoi piedi.

Il clima nell’arcipelago di Zanzibar

Sull’Arcipelago di Zanzibar e lungo le coste il clima è di tipo equatoriale, caldo e con un elevato tasso di umidità.

Le stagioni delle grandi piogge (da marzo a maggio) e delle piccole piogge (tra ottobre e dicembre) sono ben distinte e intercalate da un periodo secco più caldo (temperature oltre i 30°C) tra dicembre e marzo e uno più fresco e ventoso tra luglio e ottobre.

Le piogge primaverili sono più violente che nell’entroterra e forti precipitazioni temporalesche si abbattono puntualmente tutti i pomeriggi sulle isole e sulle città della costa. In questo periodo, i turisti si fanno rari, ma la natura è meravigliosa.

La temperatura del mare è sempre molto piacevole con valori che si aggirano intorno ai 29°C tra dicembre ed aprile.

Il clima in Tanzania mese per mese

Per informazioni più dettagliate sul clima e i consigli di viaggio per ogni mese dell’anno puoi leggere queste guide:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +