Zanzibar e le sue spiagge

Zanzibar, il mare e le sue meraviglie in 300 parole


Zanzibar è conosciuta come l’Isola delle Spezie, antico crocevie dei commerci tra Europa ed India, ed è anche l’isola più grande dell’arcipelago che comprende anche Pemba e Mafia. Il vero nome del’isola è Unguja, l’intero arcipelago è chiamato Zanzibar, ma l’isola più grande è notoriamente identificata come Zanzibar. Il mare, o meglio, l’Oceano Indiano a Zanzibar è cristallino e trasparente, un vero paradiso per gli amanti del mare.
Zanzibar fa parte della Tanzania, si trova perciò abbastanza vicino all’equatore dove il clima subtropicale è buono tutto l’anno sebbene un pò piovoso nei mesi di Aprile e Maggio.

Zanzibar: Stone Town, le spiagge e Jozani Forest

Il cuore di Zanzibar è la vecchia Stone Town dove nei minuscoli quartieri della città si mescolano influenze Persiane, Arabe, Africane ed Indiane, il microcosmo culturale tipico delle Indie Occidentali.

Le spiagge più famose sono quelle a Nord, su tutte Nungwi e Kendwa, poi Kiwengwa sulla costa Orientale. Le spiagge a Sud sono meno frequentate dal turismo di massa ma non per questo meno belle.
La lingua italiana è molto parlata anche dai locali vista l’abbondante affluenza di turisti italiani e i numerosi resort di proprietà italiana.

Nella Jozani Forest possiamo vedere una specie di colobo rosso (scimmia) endemica di Zanzibar, noto come colobo rosso di Kirk dal nome del suo scopritore. Durante il soggiorno a Zanzibar è possibile organizzare diverse escursioni (con Savannah Explorers) tra qui la visita della Jozani Forest.

Le escursioni più belle le potete leggere su questo articolo: “Escursioni a Zanzibar: le 7 mete assolutamente da vedere“.

Per maggiori informazioni sulle vacanze e il mare a Zanzibar potete visitare il sito di Savannah Explorers.


7 risposte a “Zanzibar, il mare e le sue meraviglie in 300 parole”

  1. Salve Roberto…grazie per il blog..molto interessante..sarò a Zanzibar prox gennaio 2018 con la mia famiglia…dove consigli Di alloggiare x fare le escursioni migliori e più belle? A Sud..a Nord. Est o Ovest?? Grazie 1000 Ciao Barbara

    • Ciao Barbara, Zanzibar e’ un’isola abbastanza piccola, le escursioni si possono fare partendo da qualsiasi resort, poi dipende dalle escursioni, per esempio per i delfini e’ meglio alloggiare a Sud…buona vacanza a Zanzibar.

      • Grazie Roberto x la tua pronta risposta…staremo 9 notti…pensavo anche di dividere il soggiorno tra 5 notti a michamwi e 4 a nungwi..spero di aver scritto bene
        .cosa dici? Potrebbe essere una buona idea o meglio stare al Nord x tutte le 9notti? Grazie ciao Barbara

          • Grazie 1000 Roberto…dici sia ok allora fare michamvi. E nungwi..oppure meglio jambiani e nungwi?
            Inoltre quali sono le 5 migliori e più belle escursioni da fare? Dal Sud e. Dal Nord? 3 o 4partendo dal Sud e 1dal Nord..grazie ciao

      • CIAO ROBERTO.. a noi interessa il mare cristallino..spiaggia bianca e relax assoluto
        certamente faremo anche 3/4 escursioni… ma penso che il mare migliore sia a NORD..nungwi o kendwa…
        ho letto che comunque le maree impediscono la balneazione
        grazie ciao
        Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +