Kilimanjaro Trekking Allenamento

La preparazione per il trekking sul Kilimanjaro?


Per arrivare in cima al tetto d’Africa non serve essere degli esperti di alpinismo o super allenati, il trekking non è tecnicamente difficile, ma è bene arrivare preparati dal punto di vista fisico e psicologico perché si tratta comunque di un trekking impegnativo.

Allenamento con palestra, esercizi ed attività aerobica

L’allenamento migliore è ovviamente quello in montagna, ma non tutti hanno la possibilità ed il tempo per allenarsi frequentemente in montagna.

Prima della partenza consigliamo di allenarsi 2-3 volte la settimana in palestra con un buon esercizio aerobico (corsa, bicicletta, step o simili) oppure all’aria aperta con corsa ed esercizi per tutte le parti del corpo come spalle, braccia, addominali, dorsali, non solo gambe. E’ importante avere un “buon fiato”, ci aiuterà in alta quota, ed avere un fisico allenato per camminare a lungo e portare il nostro zaino con l’attrezzatura della giornata.

Non dimenticare lo stretching, è molto importante per la salute dei vostri muscoli e per recuperare più in fretta.

Allenamento in montagna

Se possibile consigliamo di allenarsi su percorsi di trekking, non c’e’ allenamento migliore che macinare kilometri su e giù per i sentieri di montagna. Salire qualche volta oltre i 3000 m, magari fino ai 4000 m, aiuterà un po’ il fisico ad abituarsi all’altitudine.

Abituatevi a camminare con i bastoncini da trekking, sono molto importanti perché riducono il carico sulle ginocchia del 20% circa, sopratutto in discesa, farete meno fatica e più difficilmente compariranno dolori o fastidiose infiammazioni.

Non resta che iniziare la preparazione e prenotare il trekking, per maggiori informazioni mi puoi contattare tramite mail o whatsapp:

Per maggiori informazioni sul trekking


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +