Vetta del Kilimanjaro

Trekking Kilimanjaro: le vie per l’ascesa alla vetta


Il monte Kilimajaro è la più altra vetta solitaria al mondo e la cima più alta di tutta l’Africa. L’ascesa alla vetta non richiede particolari abilità tecniche e di fatto è accessibile a tutti gli amanti del trekking. L’importante è prendersi il tempo necessario per raggiungere la vetta che si trova a 5.895 metri, l’unica difficoltà è abituarsi all’altitudine dopo i 5000 metri perciò è consigliato fare il trekking in almento 6-7 giorni.

Arrivati all’aeroporto del Kilimanjaro solitamente si passa una notte ad Arusha per recuperare dalla fatica del viaggio e prepararsi al meglio per l’ascesa alla vetta. Ci sono 4 vie, dette route, per salire in vetta al Kilimanjaro, un’avventura che ricorderete per tutta la vita. Vediamole una ad una.

Marangu Route

Marangu è la via più battuta e popolare, viene chiamata anche “Coca-cola route”; è il percorso più breve che può essere percorso in soli 5 giorni, anche se solitamente è meglio salire in 6 giorni per acclimatarsi all’altitudine. Durante questa via i pernottamenti sono nei rifugi (huts).

Marangu Route Mappa
Marangu Route Mappa

Machame Route

E’ ritenuto da molti l’itinerario più suggestivo e viene chiamata anche “Whiskey route”. E’ la via adatta ai più avventurosi, i pernottamenti sono in tenda, l’impegno sarà ricompensato dal paesaggio indimenticabile. Si percorre in 6 o 7 giorni, il mio consiglio è di fare il trekking in 7 giorni.

Machame Route Mappa
Machame Route Mappa

Lemosho Route

Si tratta dell’itinerario meno conosciuto e più lungo rispetto alle altre vie, è sicuramente tra i più emozionanti. Inizia a Ovest rispetto agli altri ingressi di Marangu e Machame, attraversa i Lemosho Glades (radure) dove potreste avvistare qualche animale selvatico. I pernottamenti sono in tenda e si percorre in 7 o 8 giorni.

Lemosho Route Mappa
Lemosho Route Mappa

Rongai Route

La Rongai route è l’itinerario più interessante per gli amanti del trekking perché permette di salire e scendere dal Kilimanjaro da versanti diversi. Durante il percorso incontrerete poche persone ed il pernottamento è in tenda. Si può fare in 5 o 6 giorni, il mio consiglio è di fare il trekking in 6 giorni.

Rongai Route Mappa
Rongai Route Mappa

Se il vostro scopo è salire sul tetto d’Africa, meglio salire in 7-8 giorni e massimizzare le possibilità di successo. Venite in Tanzania con questo obiettivo e non tornerete una seconda volta. Vi aspettiamo!!

Per maggiori info sul trekking sul Kilimanjaro:

Contattaci per una quotazione personalizzata:


6 risposte a “Trekking Kilimanjaro: le vie per l’ascesa alla vetta”

  1. salve, sono interessato alla ascensione al kilimanjaro, NON per la marangu route … poi aggiungerei una visita ad un bel parco nella savana. periodo ottobre, ho letto che per salire la montagna bisogna essere accompagnati da gente del luogo, voi potete fornire i servizi essenziali per la realizzazione del viaggio? potete inviarmi un preventivo è un programma di massima? grazie

  2. Buongiorno Roberto,a marzo vorrei visitare la Tanzania.
    Mi potresti aiutare ad organizzare il mio viaggio?
    Ho a disposizione circa 15/20 giorni e vorrei fare il trekking sul kilimanjaro,un piccolo safari e un po di relax al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +