chumbe-island-granchio

Chumbe Island Coral Park, Zanzibar: la guida di viaggio


Il Chumbe Island Coral Park è una zona protetta privata situata a pochi chilometri al largo delle coste sud occidentali di Zanzibar.

Nel cuore di un parco marino caratterizzato da una barriera corallina unica al mondo, Chumbe Island è un sito pioniere del turismo sostenibile e offre un’esperienza unica di viaggio in totale armonia con la natura.

Salite i 131 scalini del suo faro e approfittate di una vista a 360° sul paradiso terrestre!

Il parco corallino

La riserva di Chumbe Island è al centro di un progetto molto vasto di protezione dell’ambiente e di eco-turismo. Il sito è l’habitat di moltissime specie animali con più di 200 tipi di madrepore, 400 specie di pesci e oltre 60 di uccelli.

Sull’isola vivono il granchio del cocco, il granchio più grande del mondo, le tartarughe verdi e il cefalofo di Adres, una piccola antilope africana che rischia l’estinzione.

Inoltre, tra agosto e settembre, si può avvistare al largo dell’isola un’importante popolazione di megattere che sono al centro di uno specifico programma di protezione.

Chumbe Reef Sanctuary

Il Chumbe Reef Sanctuary è un’area incontaminata di paesaggi marini mozzafiato che potrete esplorare liberamente, facendo snorkeling tra pesci colorati e delfini.

La barriera, con la sua spettacolare varietà di coralli, costituisce un vero e proprio ecosistema nel quale vivono e si riproducono oltre 400 specie diverse di pesci, delfini, cetacei, crostacei, tartarughe verdi e altre tartarughe marine.

L’area si estende su 33 ettari nei quali è assolutamente vietata qualsiasi attività di pesca e di scuba diving.

La scarsa profondità della barriera corallina la rende facile da esplorare anche senza bombole, ma la presenza di una guida è indispensabile durante le basse maree.

Closed Forest Reserve

Dichiarata riserva nel 1994, l’interno di Chumbe Island è ricoperto da una fitta foresta tropicale caratterizzata da una grande ricchezza di specie vegetali e animali (uccelli, rettili, mammiferi, crostacei) alcuni appartenenti a specie ormai rare e in via di estinzione.

La foresta ha la particolarità di poggiare su una placca corallina impermeabile alla pioggia.

Le piante quindi non hanno accesso a una fonte di acqua sotterranea e questo spiega lo sviluppo spettacolare di radici avventizie e la presenza predominante di specie epifite e altamente specializzate.

La foresta, aperta al trekking su sentieri naturali, scende verso il mare in una fitta mangrovia che vive al ritmo delle maree.

Escursione a Stone Town

A circa mezz’ora di barca dall’isola principale di Zanzibar, Chumbe Island offre anche la possibilità di un’escursione giornaliera nella città di Stone Town.

Luogo intriso di fascino, Stone Town è un antico nodo commerciale caratterizzato da une dedalo di strade strettissime tra case bianche di pietra.

Lasciatevi sorprendere dal folclore e dalla storia con il mercato delle spezie, i palazzi arabi, i negozi di artigianato, le porte di legno lavorato e l’antico mercato degli schiavi.

Tour di Stone Town, Chumbe e Zanzibar

Proponiamo un tour alla scoperta dell’arcipelago di Zanzibar con la visita di Stone Town, antica città di pietra e patrimonio dell’UNESCO, una giornata e una notte a Chumbe Island per nuotare nel parco marino, la visita delle piantagioni di spezie ed alcuni giorni di mare con altre attività alla scoperta delle bellezze di Zanzibar.

Per maggiori informazioni contattaci, visita la pagina “Tour Stone Town, Chumbe e Zanzibar”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +