La Grande Migrazione

Tanzania: La Grande Migrazione


Molti clienti che mi contattano mi pongono questa domanda: “Come faccio per vedere la Grande Migrazione in Tanzania?” – Ovviamente io rispondo loro organizzando un safari per assistere a questo incredibile spettacolo della natura.

Vedere immense mandrie di gnù e zebre brucare nella savana africana ed attraversare fiumi impetuosi infestati da enormi coccodrilli, sono scene da documentario che con un pizzico di fortuna possono essere viste durante un safari nel periodo della grande migrazione.

Bisogna però sempre tenere ben a mente che non siamo allo zoo ma nel mezzo della savana, dove non si può dare per scontato di trovarsi “al posto giusto nel momento giusto”.

Dove si trova la Grande Migrazione?

La Grande Migrazione è una transumanza di animali erbivori tra i parchi del Masai Mara (Kenya), Serengeti e Ngorongoro. Le mandri di gnù e zebre si muovono tra questi parchi durante tutto l’anno, sempre alla ricerca di pascoli ed acqua, ciò che serve per sopravivvere nella savana. Le mandrie sono a loro volta seguite da numerosi predatori come per esempio leoni, leopardi, iene, ghepardi e non solo.

I movimenti della Grande Migrazione sono legati alle piogge, perché determinano la crescita dell’erba fresca di cui gli animali hanno bisogno. Prevedere dove e quando sarà la Grande Migrazione vuol dire in qualche modo prevedere le piogge.

Quando andare a vedere la Grande Migrazione?

La Grande Migrazione è sempre presente nei parchi tra Masai Mara, Serengeti e Ngorongoro e a seconda del periodo le mandrie saranno più o meno aggregate. Le mandrie tendono ad aggregarsi maggiormente nel periodo da metà Dicembre a inizio Febbraio nella zona di Ndutu, e nel periodo estivo (Luglio-Settembre) per attraversare il fiume Grumeti in Tanzania ed il fiume Mara nel Serengeti settentrionale (sempre in Tanzania) e nel Masai Mara in Kenya.

La mappa della Grande Migrazione

Nella mappa qui sotto possiamo vedere i movimenti della Grande Migrazione mese per mese, un percorso circolare che si ripete ogni anno seguendo le piogge alla ricerca di pascoli freschi ed acqua, ovvero tutto quello che serve ai grandi erbivori per sopravvivere nella savana.

Mappa Grande Migrazione
La Mappa della Grande Migrazione

I campi tendati mobili

Per vedere la Grande Migrazione potremo pernottare in campi tendati mobili che consentono di essere vicino alle zone dove incontrare le mandrie ed i predatori. Questi campi hanno tende grandi quanto camere di hotel, un vero letto con coperte e lenzuola, bagno “in camera”, corrente elettrica. Un’esperienza indimenticabile nel mezzo della savana con tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Teniamo presente che le mandrie possono spostarsi rapidamente e coprire grandi distanze in poco tempo (80 Km in un giorno per esempio). Le guide safari sono sempre aggiornate grazie al cameratismo che si crea tra questi instancabili appassionati lavoratori della savana, che sapranno guidarvi nei punti migliori per i migliori avvistamenti.

Le Mappe dei Parchi in Tanzania

I safari per vedere la Grande Migrazione

Proponiamo principalmente due programmi safari che vi porteranno a vedere la Grande Migrazione, sono il “Safari Grande Migrazione Estate” nel periodo che va a Luglio a Settembre e  il “Safari Grande Migrazione Inverno” nel periodo che va da Dicembre a Marzo:

  • Safari Grande Migrazione Estate – dura 7 giorni e si visitano i parchi Tarangire, Serengeti Settentrionale dove in quel periodo si trova la Grande Migrazione che sta attraversando il fiume Mara e il cratere del Ngorongoro. Vivrete emozioni indescrivibili soprattutto durante l’attraversamento del fiume Mara nel Serengeti Settentrionale.
  • Safari Grande Migrazione Inverno – la durata del safari è di 6 giorni, i parchi visitati sono il parco del Tarangire, il Serengeti meridionale nella regione chiamata Ndutu dove in questo periodo si concentra la Grande Migrazione e per finire il cratere del Ngorongoro. La zona di Ndutu dove in questo periodo troviamo la Grande Migrazione è formata da pascoli freschi e ricchi di sali minerali. E’ l’ambiente ideale per gli gnù che a febbraio partoriranno centinaia di cuccioli al giorno.

Rimarrete senza parole nel vedere questo bellissimo spettacolo della natura.

Le guide di viaggio per la Tanzania

Savannah Explorers in questi anni ha realizzato delle vere e proprie guide per il viaggio in Tanzania ed il soggiorno mare a Zanzibar. Abbiamo guide con informazioni sui parchi, sul clima, sul bagaglio, sui visti, sulle vaccinazioni, sul soggiorno mare a Zanzibae e tanto altro. Ecco alcune delle nostre guide viaggio più lette:

Per avere maggiori informazioni e organizzare il tuo safari per la Grande Migrazione puoi visitare il sito Savannah Explorers.


12 risposte a “Tanzania: La Grande Migrazione”

  1. Buongiorno,
    ho da sempre il desiderio di vedere le grandi migrazioni.
    Possiamo in estate 2019. Qual e’ il mese migliore? Luglio o agosto?
    Accettate bambini di 11 anni?
    Grazie,
    Maria Grazia

    • Buongiorno, la Grande Migrazione e’ sempre presente tra Ngorongoro e Serengeti o Serengeti e Masai Mara. I periodi migliori sono Febbraio e Agosto/Settembre, non ci sono problemi per i bambini di 11 anni. Vi aspettiamo in Tanzania! Puoi scrivere a Savannah Explorers per maggiori info e quotazioni.

  2. Ciao sono Riccardo sono stato l’anno scorso in Kenya e ho visto lo davo est mi piacerebbe quest’anno a luglio unico mese in cui potrei con i miei figli fare le migrazioni e fare una vacanza prenotando solo aereo e con zaino in spalla seguirla vedere più parchi possibili e ripartire poi da un altro Aeroporto se puoi darmi qualche dritta ti ringrazio

  3. ciao roberto,
    tu organizzi gruppi? ed eventualmente ne avresti uno che parte più o meno a metà febbraio?
    grazie

  4. ciao roberto, vorrei fare un giro nel serengeti per vedere la grande migrazione.
    pensi che fine marzo sia troppo tardi? perché io potrei in quelle date ma se non è il
    periodo migliore rimando
    grazie x i consigli che vorrai darmi
    stefano

    • Ciao Stefano, a fine marzo la migrazione dovrebbe essere verso Naabi gate ed il Serengeti Centrale, il periodo e’ ancora buono, le mandrie tendono a disperdersi ma si riesce a vedere molto. Se ti interessa un programma safari e ci volgiamo ragionare insieme mi puoi scrivere a info@savannahexplorers.com
      Ciao e safari njema.
      Roberto

      • Ciao Roberto, se dovessi decidere quali sono i due mesi migliori per visitare il Serengeti quali consiglieresti?
        Grazie
        Simone

        • Ciao Simone,
          direi Febbraio nella zona di Ndutu per la Grande Migrazione e Settembre nella zona di Mara sempre per la Grande Migrazione. Il Serengeti Centrale e’ bello tutto l’anno, eviterei Agosto perche’ e’ piu’ affollato di turisti.

          Ciao,
          Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +