viaggio aereo - italia - tanzania

Come risparmiare per il Volo Italia – Tanzania


Come pagare di meno il tuo biglietto per la Tanzania?

Ci sono voli per la Tanzania da Milano e Roma tutti i giorni dell’anno, ma si possono prenotare voli quasi tutti i giorni anche da altri aeroporti come Bologna, Venezia, Catania e non solo. La scelta non manca, ma bisogna sapere come cercare. Savannah Explorers collabora con una biglietteria in Italia e vi può offrire assistenza anche per i voli con tariffe tour operator, a volte cercare il volo autonomamente può essere più vantaggioso.

Per entrare in Tanzania è necessario richiedere un visto d’ingresso (VISA), ma si tratta di una semplice formalità per i cittadini Italiani, quindi acquistate tranquillamente il biglietto aereo anche se non avete ancora il visto.

Dove atterrare in Tanzania

Partendo dall’Italia si può atterrare in diverse zone della Tanzania che vi verranno indicate dal tour operator in base alla vostra destinazione finale.

Arrivo in Tanzania del nord

L’ideale per il solo safari nella Tanzania del Nord (Kilimanjaro, Arusha, Tarangire, Manyara, Serengeti, Ngorongoro, Lago Natron ecc.) è arrivare e ripartire dall’aereoporto del Kilimajaro (JRO). Lo stesso vale per le scalate del Kilimanjaro e Monte Meru.

Arrivo a Nairobi al confine con la Tanzania del Nord

Un’altra ipotesi, meno utilizzata negli ultimi anni, è viaggiare su Nairobi (NBO) e poi fare il transfer ad Arusha in bus via terra, ma in questo caso è necessaria anche la vaccinazione per la febbre gialla.

I bus partono intorno alle 8.30 am ed alle 14.30 dall’aereoporto di Nairobi per Arusha. Il confine Kenya e Tanzania si passa a Namanga dove è possibile richiedere il visto d’ingresso per la Tanzana. All’arrivo in Kenya dovremo prendere un visto di transito per il Kenya (Transit VISA).  Questa soluzione permette di risparmiare tra i 100 e i 500 dollari (a seconda delle offerte delle compagnie aeree), ovviamente il risparmio è compensato da 5 ore di viaggio in pullman.

Pagando un po’ di più, è possibile fare il transfer Nairobi-Kilimanjaro in aereo, in questo caso non servono il visto di transito per il Kenya e la vaccinazione per la febbre gialla.

Arrivo per un safari con soggiorno a Zanzibar

Nel caso di safari ed estensione mare (Zanzibar, Mafia, Pemba, Pangani ecc.) l’ideale è arrivare al Kilimanjaro (JRO) e ripartire da Zanzibar (ZNZ) o Dar Es Salaam (DAR). E’ possibile anche arrivare su Dar Es Salaam e poi prendere un volo interno per il Kilimanjaro o Arusha, e scegliendo la compagnia low cost si risparmia parecchio sul volo interno.

Arrivo in Tanzania del sud

Per i safari nella Tanzania del Sud (Selous, Ruaha, Mikumi, Udzungwa, Saadani ecc.) è meglio arrivare all’aereoporto di Dar Es Salaam.

Prenotare in anticipo e date flessibili

Prima di tutto la flessibilità delle date aiuta molto a risparmiare perché non tutti i giorni le tariffe sono le stesse e prenotare prima è sempre un vantaggio. Quando cerchi il volo per la Tanzania puoi scegliere di mostrare i risultati fino a 3 giorni prima e dopo la data indicata, sfrutta questa opzione, potrai vedere le tariffe più convenienti.

Viaggiare fuori dai periodi di alta stagione, come Natale, Capodanno ed il mese di agosto, consente di acquistare i biglietti aerei a tariffe più convenienti.

Come cercare le tariffe più convenienti e risparmiare sul volo per la Tanzania

Per quanto riguarda i voli internazionali dall’Italia, solitamente si trovano buone offerte con Ethiopian Airlines, al momento la più utilizzata dai turisti Italiani, e Turkish Arilines. Anche KLM, Qatar Airways ed Emirates fanno buone offerte di tanto in tanto.

E’ meglio partire cercando direttamente sul sito delle compagnie aeree e poi cercare anche su siti per la vendita dei biglietti aerei online tipo Bookings o Expedia. Un ottimo strumento per cercare le tariffe più convenienti tra i vari siti è SkySkanner, la nostra ricerca verrà eseguita su diverse piattaforme e vedremo le quotazioni offerte.

Carte di credito e commissioni

A volte se acquistiamo il biglietto tramite carta di credito su internet ci chiederanno di esibire la carta di credito all’imbarco per controlli si sicurezza (mai realmente capito il senso), non dimenticare la carta di credito prima di partire per evitare problemi al check-in.

Attenzione alle possibili commissioni sull’acquisto dei biglietti aerei per la Tanzania con carta di credito perché alcuni siti aumentano il prezzo alla fine aggiungendo le commissioni prima di finalizzare il pagamento.

Esempio: comprare i voli sul sito di Ethiopian Airlines

Collegati al sito Ethiopian Airlines e scegli “Plan and Book” e poi “Book Flights”

Ethiopian Airlines
Ethiopian Airlines

Scegli il tipo di volo tra

  • “One-Way” (=sola andata),
  • “Return Trip” (=andata e ritorno), per esempio andata e ritorno per il Kilimanjaro
  • Multiple cities (=arrivo e partenza da città diverse), per esempio arrivo al Kilimanjaro e partenza da Zanzibar
Ethiopian Airlines
Ethiopian Airlines

Inseriamo l’aereoporto e la data indicativa di arrivo e partenza, per esempio arrivo al Kilimanjaro e partenza da Zanzibar:

Ethiopian Airlines
Ethiopian Airlines

Premi “Search” e continue la ricerca. La prossima pagina contiene il dettaglio dei voli ed i relativi prezzi. Possiamo finalmente passare alla lingua italiana scegliendo “Italiano” nella lista di valori sulla destra.

Una volta scelti i voli procedi con il tasto “Continua”.

Nelle prossime pagine dovremo fornire i dati dei viaggiatori (e’ necessario avere i passaporti a portata di mano) e procedere con il pagamento tramite carta di credito.

E’ possibile acquistare i biglietti anche telefonicamente telefonando ad Ethiopian Airlines o presso gli uffici di Ethiopian Airlines a Milano e Roma.

Se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi organizzare un Safari nella bellissima Tanzania, visita il mio sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +