valigia per safari

Cosa mi porto? La valigia del Safari


Prima di tutto è bene prevedere due bagagli: uno zainetto da tenere sempre con se ed un borsone o valigia con il nostro bagaglio vero e proprio.

Lo zainetto servirà per portare con noi ogni giorno macchina fotografica, felpa, crema solare, cappello per il sole, o altro.

Nel borsone o nella valigia metteremo vestiti, scarpe, prodotti per l’igiene personale e così via. Solitamente un borsone morbido è più pratico, ma anche una valigia rigida può andare bene.

Un altro consiglio che vi dò è di dividere il bagaglio in sacchetti di plastica trasparente con zip (non tipo supermercato, i sacchetti di plastica sono vietati in Tanzania), in questo modo sarà più semplice mantenere ordinato il bagaglio e trovare le cose che vi servono. E’ bene anche avere un telo o un sacco di plastica per coprire il proprio bagaglio, per proteggerlo dalla polvere e da eventuali acquazzoni imprevisti (soprattutto se il bagaglio sarà caricato sul tetto della jeep).

In alcuni casi è conveniente lasciare parte del bagaglio ad Arusha per riprenderlo dopo la scalata o dopo il safari. Per esempio potete lasciare ciò che serve per il mare ad Arusha e riprenderlo a fine safari o scalata. Possiamo custodire il vostro bagaglio fino al vostro ritorno.

Peso del bagaglio

Solitamente è consentito almeno 1 bagaglio da stiva di 20 Kg ed un bagaglio a mano di 7-8 Kg (verificare con la compagnia aerea). Ethiopian Airlines consente di portare 2 bagagli da stiva da 23 Kg ciascuno, più il bagaglio a mano.

Attenzione: se sono previsti voli locali con piccoli aerei (per esempio voli Coastal o FlightLink) potrebbero esserci maggiori restrizioni, per esempio bagaglio da stiva 15-20 Kg in borsa morbida e bagaglio a mano 5 Kg. Con la compagnia FlightLink è possibile acquistare un supplemento bagaglio, aggiungendo qualche decina di dollari.

E’ bene anche avere un marsupio (o simile) dove tenere valori e documenti. Evitare di portare con se gioielli costosi. Il paese è molto tranquillo, ma è buona norma non ostentare richezza per evitare di attirare eventuali maleintenzionati che purtroppo non mancano mai in ogni parte del mondo.

Abbigliamento e non solo

Solitamente fa caldo, ma la mattina presto o la sera potrebbe fare fresco, quindi l’ideale è vestirsi a strati per coprirsi/scoprirsi a seconda delle situazioni e dei momenti della giornata.

Ecco una lista di quello che è bene portare con noi:

Pantaloni di cotone, scarpe da ginnastica o da trekking (comunque comode), magliette, felpa o pile a maniche lunghe, giubbino anti-vento o piumino leggero. Costume da bagno e ciabatte/sandali per la doccia/piscina/mare. Marsupio.

Cappello per il sole, occhiali da sole, crema solare (protezione forte) e crema idratante, bandana per il vento, repellente per gli insetti.

Ciascuno ha la propria sensibilità al caldo, al freddo ed all’esposizione solare. Regolarsi di conseguenza. Meglio avere un giubbino/pile che non si usa piuttosto che soffrire il freddo. Attenzione al sole, siete vicini all’equatore (!!), quindi cappello e crema solare per tutti.

Prodotti per l’igiene personale: salviette umidificate e/o fazzoletti di carta.

Potete portare anche un asciugacapelli portatile anche se fa caldo ed in alcuni lodge è in dotazione nel bagno, ma ricordate che non sempre c’è corrente per poterlo utilizzare.

Per i campeggiatori consiglio di portare asciugamano (o accapatoio), una torcia elettrica ed il proprio sacco a pelo (solo per camping safari, non per i campi tendati).

Portiamo anche un pizzico di pazienza. La Tanzania è un paese africano, ritmi sono un pò diversi dai nostri. Presto imparerete il significato di “pole pole”.

Farmaci

Potete portare farmaci generici (antipiretico, collirio, antinfiammatori, antibiotico ad ampio spettro, disinfettante intestinale/antidiarroico) e non dimenticate eventuali farmaci che si assumono regolarmente.

Consiglio: non bere l’acqua del rubinetto.

Foto e video

Non esistono limitazioni per apparecchi fotografici di qualsiasi tipo o videocamere. Si raccomanda vivamente di portare con sé un buon numero di memory card e pile di scorta dato che in loco è diffile reperire tale materiale. Si consiglia inoltre di utilizzare custodie per la protezione degli apparecchi dalla sabbia/polvere. Per ricaricare le batterie le prese di corrente possono essere differenti da quelle italiane, quindi è meglio procurarsi adattatore tripolare per le prese UK.

Ricordiamo che nella maggioranza dei paesi africani è tassativamente proibito fotografare aeroporti, installazioni e automezzi militari, edifici governativi, ponti, militari in divisa.

I Masai a volte chiedono una piccola mancia per poter essere fotografati, ed è bene comunque chiedere il permesso alle persone prima di fotografarle, ma in ogni caso potete chiedere consiglio alla vostra guida. Per maggiori informazioni “Masai e la visita del Masai Boma”.

E’ molto utile avere con sé un binocolo o/e un teleobiettivo da almeno 200-300 mm. Il bonicolo è solitamente a disposizione sulla jeep.

Telefonia ed Internet

Il cellulare funziona quasi ovunque (verificare prima di partire di poter effettuare chiamate internazionali ed eventuali costi con il vostro operatore). Per chiamare l’Italia utilizzare il prefisso internazionale +39. Il prefisso internazionale della Tanzania è +255. E’ possibile acquistare una scheda locale prepagata con traffico dati per utilizzare mail, skype o whatsapp.

Spesso nei lodge ed hotel è disponibile la connessione internet o WIFI e a seconda del hotel/lodge è disponibile gratuitamente o a pagamento.

Per approfondimento:

Guide di Viaggio

Per organizzare il viaggio in Tanzania e prepararti prima di partire puoi consultare le nostre guide di viaggio:

Se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi organizzare il tuo Safari nella bellissima Tanzania, vai su Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +