Escursioni a Zanzibar: le mete da vedere assolutamente


Zanzibar è un’isola tranquilla, ed i soggiorni mare non hanno niente a che vedere con le isole della “movida” come Ibiza e Formentera. Le giornate passano tranquille dall’alba al tramonto tra una passeggiate sulla spiaggia, una nuotata ed un tuffo in piscina. C’è qualche discoteca, ma bisogna chiedere informazioni ed organizzarsi per andare e tornare con un taxi.

Muoversi sull’isola autonomamente non è semplicissimo. Noleggiare un’auto per il “self-drive” non è così comune, bisogna sapersela cavare bene sia con chi affitta la macchina che con la polizia locale che ferma frequentemente i turisti ai posti di blocco (armatevi di molta pazienza).

Il mio consiglio è di affidarsi a un operatore locale che vi potrà fornire una macchina con conducente (driver) per muoversi sull’isola ed organizzare le escursioni.

Le escursioni sono offerte da molti operatori locali e dai “beach boys” (procacciatori di affari sulla spiaggia). Gli operatori locali oltre ad avere regolare licenza sono solitamente meglio organizzati, mentre i “beach boys” sono meno costosi ma meno preparati per affrontare gli imprevisti. Per esempio, se si rompe il mezzo di trasporto fornito da un beach boys, molto probabilmente non è attrezzato per una sostituzione rapida, rischiando così di farvi rimanere bloccati.

Spendere qualcosa in più per un operatore con regolare licenza, permette di affrontare la vacanza con molta più tranquillità.

Di seguito una carrellata delle escursioni più popolari.

Escursione “Safari Blue”

Durata: giornata intera

E’ un’escursione dedicata al mare e alle spiagge di Zanzibar. A bordo di una barca locale (dhow), si passerà di spiaggia in spiaggia all’insegna del relax “Hakuna Matata” e dei bagni in mare. 

Una tappa rilevante è la Baia di Menai, luogo di passaggio dei delfini che con un pizzico di fortuna si possono avvistare.

Solitamente il pranzo con grigliata di pesce è sull’isola di Kwale dove si vede anche il magnifico baobab secolare.

Escursione “Prison Island, Bawe e Nakupenda”

Durata: giornata intera

Si parte dal porto di Stone Town per raggiungere l’isola dove si visitano le antiche prigioni degli schiavi (anno 1860). Inoltre potrete vedere e toccare le simpatiche e gigantesche tartarughe delle Seychelles, che popolano l’isola da più di 150 anni (si tratta di animali importati e non tipici di Zanzibar o della Tanzania).

La giornata prosegue con lo snorkeling all’isola di Bawe.

Il pranzo è solitamente servito su una lingua di sabbia chiamata “Nakupenda” circondata da acque cristalline dove ci si potrà immergere facendo snorkeling tra pesci e coralli e godersi il mare cristallino in assoluto relax.

Escursione “Stone Town”

Durata: a piacere, ma di solito non più di mezza giornata (consigliata in concomitanza con il transfer all’aeroporto).

Stone Town, letteralmente “città di pietra”, uno dei luoghi più affascinanti di Zanzibar, è un labirinto di viuzze strettissime tra cui è facilissimo perdersi e su cui si affacciano le case imbiancate a calce.

Da non perdere il famoso (e maleodorante) mercato, i maestosi palazzi arabi ricchi di storia e cultura, come il Palazzo delle Meraviglie, il Forte Arabo, la Chiesa Anglicana e i magnifici portali intarsiati. Inevitabile passare davanti alla casa natale di Freddie Mercury e comprare qualche souvenir nei negozietti locali.

L’altra tappa da non perdere è l’antico mercato degli schiavi, dove ancora aleggia un velo di tristezza in memoria dei fatti avvenuti in quel luogo.

L’escursione può terminare con un drink dissetante nel famoso African House, il primo Club inglese dell’Africa orientale aperto nel lontano 1888. Fantastico ed emozionante è il tramonto dalla terrazza sul mare.

Escursione “Tour delle Spezie + Artigiani”

Durata: mezza giornata o giornata intera se abbinata a Jozani Forest

Questa escursione ci porta nell’entroterra dove si potrà scoprire la tradizione e la cultura dell’isola e toccare con mano la vera realtà zanzibarina. Vedremo con i nostri occhi il motivo per cui Zanzibar è conosciuta come l’Isola delle Spezie.

Durante il tour, avrete modo di osservare gli artigiani intarsiatori del legno e di renderli felici acquistando i loro manufatti. La visita guidata nella coltivazione delle spezie racconterà tutte le curiosità sui molteplici usi delle erbe e delle spezie (cannella, cardamomo, zenzero ecc.).

Come sempre potrete fare acquisti nel mercatino locale e ci sarà anche una divertente sorpresa, soprattutto per i bambini.

Escursione “Jozani Forest”

Durata: mezza giornata o giornata intera se abbinata al Tour delle Spezie

La foresta Jozani copre un’area di 44 Kmq ed è l’habitat di numerose specie di mammiferi, uccelli e farfalle.

Questa escursione ci porta in mezzo alla natura, nella foresta Jozani dove vivono numerosi branchi di colobo rosso (piccoli primati di colore rosso) e di cercopiteco dal diadema.

Il colobo rosso di Zanzibar (Piliocolobus kirkii), noto anche come colobo rosso di Kirk, è una specie di colobo rosso endemica di Zanzibar, perciò se riuscirete ad avvistarlo potrete raccontare di aver visto una scimmia unica al mondo.

Durante l’escursione, si camminerà accompagnati dalla guida locale tra gli alberi della foresta come mogani, platani e felci. Infine visiteremo la laguna di mangrovie prima di tornare al resort sul mare.

Escursione Delfini a Kizimkazi

Durata: mezza giornata

Questa escursione parte da Kizimkazi, un  villaggio di pescatori nella parte meridionale di Zanzibar. Questa attività è l’ideale per gli amanti dello snorkeling che potranno osservare i pesci dell’Oceano Indiano e con un pò di fortuna avvistare i delfini. 

Fate attenzione se decidete di tuffarvi con i delfini, si tratta sempre di animali selvatici e predatori del peso di qualche centinaio di Kg. 

Fate ancora maggiore attenzione alle altre barche, nella foga ed eccitazione per gli avvistamenti è meglio essere prudenti.

Se l’escursione viene organizzata nel pomeriggio, c’è meno affollamento.

Escursione all’Atollo di Mnemba

Durata: mezza giornata o giornata intera

E’ un’escursione di mare nel parco naturale per gli amanti dello snorkeling o delle immersioni. 

Dopo 45 minuti di transfer in barca ci si immerge nelle acque cristalline nei pressi dell’atollo di Mnemba, un parco naturale protetto, dove potrete vedere coralli, tartarughe, delfini e molti pesci tropicali. 

Non è possibile scendere a terra sull’isola (proprietà privata). Meglio rivolgersi a un centro PADI per le immersioni.

The Rock Restaurant

Durata: per pranzo o per cena, anche combinato con un’escursione di snorkeling

The Rock Restaurant è il più famoso e caratteristico ristorante di Zanzibar, situato su uno scoglio in mezzo al mare. E’ raggiungibile a piedi durante la bassa marea ed in barca con l’alta marea. 

L’atmosfera è decisamente romantica, soprattutto a cena, e le specialità sono quasi tutte a base di pesce. 

E’ possibile combinare un’escursione di snorkeling con il pranzo al “The Rock Restaurant”. Il pranzo o la cena sono “a la carte”, è necessario prenotare prima ed organizzare i transfer con un autista/taxi affidabile.

Chumbe Island Coral Park

Durata: una giornata con pernottamento

Non si tratta di una vera e propria escursione ma di un soggiorno di almeno una notte presso Chumbe Island dove per tutta la giornata è possibile fare snorkeling e nuotare nelle acque cristalline della riserva marina. La partenza è la mattina presto da Stone Town ed il ritorno ancora la mattina presto del giorno successivo. E’ possibile rimanere sull’isola per più di una notte. 

Tutte le informazioni nella guida di viaggio dedicata

I beach boys di Zanzibar

I beach boys, in pratica insistenti procacciatori di affari, si trovano su tutte le spiagge di Zanzibar, più le spiagge sono affollate e più beach boys ci sono. Propongono attività di ogni tipo, dalle escursioni sull’isola ai pranzi nei ristoranti alle visite ai negozi di souvenir. Molti di loro parlano anche un buon italiano e molti sono vestiti come i Masai.

Il mio consiglio è di fare attenzione e valutare cosa fare, potrebbero esserci brutte sorprese soprattutto se le cose non vanno tutte per il verso giusto, per esempio con un guasto alla barca o alla macchina. 

Ancora più importante è rimanere sempre in sicurezza, non appartarsi o seguirli soprattutto la sera in zone isolate. Questo è un consiglio importantissimo, soprattutto per le donne, che vale non solo per i beach boys ma per tutti. 

Zanzibar è una destinazione sicura, ma come in ogni parte del mondo bisogna fare attenzione alla propria sicurezza personale.

Costi Escursioni a Zanzibar

I costi delle escursioni a Zanzibar dipendono da diversi fattori come il numero dei partecipanti, il tipo e la durata dell’escursione e la spiaggia o resort da dove si parte. 

Rivolgendosi ad agenzie serie i prezzi sono più o meno gli stessi ed un prezzo leggermente più alto corrisponde a qualche servizio in più, per esempio più cibo e bibite a disposizione per il pranzo o guide più preparate e professionali. 

Safari e Zanzibar

Vuoi partire per Zanzibar ma sei un amante dei safari? Ti offriamo una Vacanza da sogno dove potrai vivere tutta l’avventura safari per poi rilassarti sulla bianche spiagge di Zanzibar:

Prenota Ora!

Per maggiori informazioni sulle vacanze mare a Zanzibar puoi visitare il sito di Savannah Explorers.

 


10 risposte a “Escursioni a Zanzibar: le mete da vedere assolutamente”

    • Ciao Marisa, la Rift Valley si può vedere durante un safari nei parchi del Nord, da Zanzibar si può organizzare un safari di 2 o più notti e vedere la Rift Valley oltre agli animali ed i parchi.
      Ciao

  1. ciao sono Ilaria e dovrei essere a Zanzibar dal 22 febbraio al 5 marzo, mi hanno consigliato l’alloggio presso villa dida, che tu sappia per poter fare delle escursioni è comodo, ci sono collegamenti? ci piacerebbe a me e mio marito vedere qualcosa di interessante cosa ci consigli?grazie mille

    • Ciao Ilaria, non conosco il resort ma la spiaggia e’ una bella spiaggia. Ci sono molte agenzie locali con cui potete organizzare le escursioni, magari fatevi consigliare in reception o chiedete anche nei resort vicini. Buona vacanza a Zanzibar.

  2. Ciao Roberto. Sarò con la mia ragazza a Zanzibar il prossimo 10 Ottobre. Domanda: dall’aeroporto come raggiungo la punta a nord di Nungwi? Prendo un dalla-dalla? C’è una stazione di bus a Stone Town oppure è meglio il taxi? Sai più o meno quanto possa costare?

    • Ciao Luca, assolutamente in taxi, meglio se organizzi il transfer con il resort dove soggiorni. Il costo dovrebbe essere 60-70 euro/usd per tratta per macchina. Buona vacanza.

  3. Buon giorno roberto sono lorena e saro a zanzibar dal 20 al 27 agosto vorrei fare l’escursione prison island e nakupenda dormiremo a ston town il 20 e il 21 per vedere la citta e per fare questa escursione che ho scoperto partire da li, vorrei fare anche atollo di mnemba e tour delle spezie poi avrei anche trasferimenti vari perche dopo staremmo siamo in 3 a nungwi 3 notti e a kizimkazi 3 notti. Sai a chi posso rivolgermi? Serio ed onesto oppure tu fai anche queste cose?

    • Ciao Lorena, puoi rivolgerti al nostro corrispondente a Zanzibar, ci sono comunque diverse agenzie serie. Eviterei di rivolgermi ai beach boys, mi puoi scrivere una mail se vuoi il contatto del nostro corrispondente. Buona vacanza.

  4. buon giorno roberto,
    ho prenotato una vacanza a zanzibar dal 29 giugno al 14 luglio 2018 e, oltre a godere del mare e delle varie escursioni proposte, mi piacerebbe anche dedicare due giorni ad un mini safari a serengeti o ngorongoro. non riesco, però, a trovare nessuna informazione dettagliata. dovrei organizzare una partenza da bwejuu e raggiungere serengeti e qui partecipare ad un mini safari ( giornaliero o con una notte aggiuntiva) e fare ritorno a bwejuu. mi puoi indirizzare verso qualche agenzia che organizza questo genere di escursioni? grazie
    Anna Maria

    • Ciao Anna Maria,
      puoi organizzare un safari di almeno un paio di notti al Serengeti, dovrai prendere un volo Zanzibar-Serengeti e ritorno, poi organizzare il safari al Serengeti con alloggio e guida, oppure in “game package” cioe’ con un lodge/campo tendato che organizza anche i fotosafari. I costi sono interno ai 2000-2100 usd per persona. Per maggiori info puoi scrivere a info@savannahexplorers.com

      Ciao
      Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +