Safari e Zanzibar

Safari e Zanzibar: come organizzare la tua vacanza in Tanzania


In questo articolo vi darò tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro soggiorno mare a Zanzibar per farvi vivere un’esperienza unica.

Dove si trova l’arcipelago di Zanzibar

L’arcipelago di Zanzibar si trova nell’Oceano Indiano, a circa cinquanta chilometri dalla costa della Tanzania. L’arcipelago è composto da 75 isole tra cui le più importanti sono Unguja (l’isola principale, chiamata  Zanzibar), l’isola di Pemba e l’isola di Mafia.

Quanto costa un volo per Zanzibar

Ci sono diverse compagnie aeree che volano su Zanzibar, come: 

  • Precision Air
  • FlightLink
  • Coastal
  • As Salaam Air 
  • Auric Air e altre

I voli per Zanzibar partono dall’aeroporto del Kilimanjaro, da Arusha, da Dar Es Salaam e dal Serengeti.  I costi dei voli dipendono dall’aeroporto da cui si parte, dalla compagnia aerea e dalle tariffe disponibili. 

Il prezzo solitamente parte da 200- 250 usd in su.

Leggi anche il mio articolo sugli aeroporti:

Le isole dell’arcipelago di Zanzibar

L’isola di Pemba è un’isola incontaminata di grande bellezza, unica nel suo genere poiché è ricca di foreste, paludi, foreste di mangrovie e lagune, il tutto accompagnato da spiagge bianchissime ed acqua cristallina.

A Pemba si producono il 70% di tutti i chiodi di garofano del mondo. L’isola ha anche una forte reputazione come isola “magica”, un centro per le tradizioni ju-ju della medicina e della magia.

L’isola di Mafia è più piccola rispetto all’isola di Pemba e l’eccezionale vita marina ha portato alla creazione del Mafia Island Marine Park, sito patrimonio dell’UNESCO, con le sue oltre 460 specie di pesci e oltre 50 generi di coralli.

L’isola è anche un paradiso per il birdwatching, qui infatti vivono popolazioni di aironi bianchi, Terek piovanelli e moltissimi pivieri.

Sull’isola si possono praticare  immersioni e snorkeling grazie alla presenza di diversi centri diving. 

Ci sono chilometri di bellissime spiagge bianche, baie e isolotti dove si può praticare kayak o semplicemente rilassarsi. 

Quando andare a Zanzibar: il periodo migliore

Appena a sud dell’equatore, il clima di Zanzibar  è un clima caldo ed umido. L’isola ha due stagioni secche e due stagioni delle piogge. Generalmente la principale stagione delle piogge, o le “lunghe piogge”, si protrae lungo i mesi di aprile e maggio. Le piogge si presentano come brevi acquazzoni tropicali che durano pochi minuti. L’umidità è alta e le temperature giornaliere raggiungono i 30 °C.

Da novembre a metà dicembre c’è un’altra stagione delle piogge: le “piogge brevi”. Queste piogge sono molto più leggere rispetto a quelle di aprile  e maggio ma più imprevedibili.

La lunga stagione secca, quando le precipitazioni sono piuttosto insolite, il cielo è sereno e soleggiato, dura per tutto giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre ed è questo il periodo migliore per godere della bellezza dell’isola. 

Tra dicembre e marzo troviamo un’altra stagione secca, in questo periodo non piove e fa molto caldo, infatti le temperature arrivano oltre i 30 gradi.

Per coloro che vogliono spendere le vacanze natalizie al caldo, Zanzibar è certamente una delle migliori mete al mondo. Per maggiori informazioni sulle festività in Tanzania:

Le guide di viaggio possono aiutarti a programmare al meglio la tua vacanza safari e Zanzibar:

Cosa vedere a Zanzibar

Da non perdere a Zanzibar è sicuramente la visita della città di Stone Town, città patrimonio dell’Unesco. Stone Town è il cuore culturale dell’isola e prende il nome dai tanti grandi edifici in pietra che si trovano nella parte vecchia della città. Questi edifici in realtà non sono fatti di pietra, ma con malta e coralli. 

Da non perdere poi, c’è anche il mercato della frutta, che dal 1904 offre una varietà di frutta tropicale e spezie, la visita alla cattedrale anglicana di Mkunazini, costruita nel 1874. Se siete insieme ad una guida, questa vi spiegherà come e quando gli schiavi venivano venduti all’asta. 

Continueremo la visita con il Museo Nazionale di Zanzibar, noto anche come Museo del Memoriale della Pace. Il museo ospita un’ampia collezione di manufatti e storia naturale dell’isola.

Altra visita importante è l’ex consolato britannico, un luogo in cui esploratori come il dottor Livingston e Stanley venivano per questioni amministrative prima delle loro esplorazioni.

Visiterete la Vecchia Fortezza e proseguiamo con la visita dell’edificio più alto di Zanzibar, House of Wonders, costruito dal Sultano come edificio cerimoniale e amministrativo.

Faremo una rinfrescante passeggiata nelle stradine della città dove si trovano le vecchie case, la maggior parte delle quali hanno più di 150 anni. Completeremo il nostro viaggio con una visita della casa del Dr. Livingston e la casa nativa di Freddy Mercury.

Le escursioni da fare a Zanzibar

A Zanzibar oltre a rilassarvi su spiagge paradisiache, potete anche partire per escursioni che vi faranno conoscere le bellezze dell’isola.

Dal porto di Stone Town potete partire per l’isola delle prigioni, Prison Island. Sull’isola oltre alla visita delle antiche prigioni potrete ammirare le tartarughe giganti provenienti dalle Seychelles. 

Potete immergervi nell’entroterra  per una visita alle coltivazioni delle spezie e per conoscere le opere degli intarsiatori di legno. 

Per gli amanti dello snorkeling e del diving potete raggiungere l’atollo di Mnemba  dove potrete ammirare coralli e pesci colorati. 

Bellissima è anche la visita della baia di Menai luogo di passaggio dei delfini, a bordo del dhow, la tipica imbarcazione locale. Per gli amanti della natura tappa da non perdere è la Jozani Forest  per vedere il primato più raro di tutta l’Africa, il colobo rosso di Kirk. 

Per maggiori informazioni sulle escursioni a Zanzibar leggi la guida di viaggio

Le spiagge più belle di Zanzibar

Ogni spiaggia a Zanzibar ha delle sue caratteristiche proprie che di seguito vedremo punto per punto.

La spiaggia di Kendwa è sicuramente la spiaggia più bella dell’isola. La spiaggia bianchissima, il mare cristallino e l’assenza di marea ne fa un paradiso per gli amanti del soggiorno mare, infatti insieme a Nungwi è l’unica spiaggia dove si può fare il bagno per tutto il giorno. Questa zona è molto turistica e ci sono molti resort di livello medio-alto.

La spiaggia di Nungwi: è una delle spiagge più conosciute e più affollate dell’isola per via della marea che in questa parte dell’isola è meno accentuata rispetto ad altre zone.

Ci sono molti resort, bar e ristoranti, questa zona è anche nota per la vivace vita notturna.

Nungwi è l’ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee con le sue acque calde e dolci e le rigogliose barriere coralline. Potrai vedere delfini, pesci tropicali, tartarughe marine, tieni presente che la barriera non è raggiungibile dalla spiaggia. 

La spiaggia di Kiwengwa si prolunga per 5 Km ed è famosa per la sabbia bianchissima e le acque cristalline. Questa spiaggia è molto frequentata dagli italiani e si trovano resort di vari livelli.

Le spiagge di Pongwe ed Uroa sono abbastanza piccole ed alla spiaggia  si alternano formazioni rocciose coralline. Dovuta alla forte influenza del fenomeno delle maree, questa zona è poco frequentata ma è l’ideale per chi ha voglia di un soggiorno tranquillo e rilassante. Si trovano resort di vari livelli.

Le spiagge di Dongwe e Pingwe sono molto estese e molto simili alla spiaggia di Kiwengwa. Negli ultimi anni questa zona è diventata famosa per il ristorante “The Rock” che si trova su uno scoglio in mezzo al mare. Il ristorante è raggiungibile a piedi durante la bassa marea, in barca durante l’alta marea. 

La spiaggia di Jambiani si trova nelle vicinanze dell’omonimo villaggio di pescatori. E’ una spiaggia poco frequentata perché risente molto del fenomeno delle maree, ma durante la bassa marea si possono fare delle lunghe passeggiate per scoprire i segreti dell’oceano.

La spiaggia di Paje è il paradiso per gli amanti del Kite Surf. Qui troviamo tutti i servizi per la pratica di questo sport, comprese scuole e negozi. I periodi più frequentati sono quelli più ventilati: da metà giugno a metà settembre con il vento Kuzi che arriva da sud est e da metà dicembre a febbraio con il vento KasKazi che soffia da nord est. Essendo una zona molto giovanile troviamo molti locali aperti alla sera. 

Dove dormire a Zanzibar

Sull’isola di Zanzibar ci sono moltissimi resort di qualsiasi livello e budget. Sta a voi scegliere il resort e in quale zona soggiornare. Si può scegliere una zona più turistica o una zona più tranquilla. In questi anni abbiamo selezionato tantissimi resort e siamo pronti a soddisfare tutte le vostre richieste, per esempio:

Il Safari in Tanzania

Al soggiorno mare a Zanzibar si può aggiungere un’estensione safari in Tanzania, così da rendere il vostro viaggio indimenticabile. Il safari in Tanzania è un’esperienza unica dove potrete ammirare tantissimi animali, innumerevoli paesaggi e incontrare le tribù per conoscere i loro usi e  costumi. Sicuramente la Tanzania è una delle destinazioni migliori per il fotosafari in Africa e potremo preparare un programma personalizzato in base alla vostre preferenze.

Per iniziare puoi leggere i programmi safari più venduti:

Contatta gli esperti di Savannah Explorers per organizzare il tuo safari:

I parchi della Tanzania più importanti

I parchi più importanti della Tanzania sono i grandi parchi del Nord: il parco del lago Manyara famoso per la sua biodiversità e la numerosa colonia di babbuini, il parco del Tarangire famoso per il fiume che lo attraversa (da cui il parco prende il nome) ed i maestosi alberi di baobab. 

Il cratere del Ngorongoro, la caldera che ospita tantissimi animali e il parco del Serengeti famoso per la Grande Migrazione di oltre un milione di gnu e zebre che si muovono insieme all’interno del parco in cerca di acqua e pascoli freschi.

Per maggiori informazioni sui parchi della Tanzania leggi

Quanto costa una vacanza a Zanzibar

Il costo della vacanza a Zanzibar dipende da molti fattori come il resort, il periodo, il trattamento, la spiaggia ecc. La vacanza potrebbe essere un semplice soggiorno mare oppure un tour alla scoperta delle isole dell’arcipelago di Zanzibar come per esempio:

Viaggio a Zanzibar: i consigli dell’esperto

Il mio consiglio è quello di vivere la vera Zanzibar. E’ vero che la zona di Nungwi e Kendwa  ha un’effetto delle maree meno accentuato rispetto alle altre zone ed è possibile fare il bagno tutto il giorno  ma è vero anche che le maree sono la vera caratteristica di questa isola. 

Infatti esse offrono paesaggi ogni giorno diversi, fatti di nuovi colori e nuove scoperte. Durante la bassa marea fare una passeggiata lungo la spiaggia vi farà scoprire tutti i segreti dell’oceano e credetemi è un’esperienza unica!!

Se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi organizzare il tuo Safari con mare a Zanzibar nella bellissima Tanzania, visita il mio sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +