Martin Pescatore in Tanzania

Birdwatching in Tanzania: incredibile ricchezza


L’incredibile numero dei grandi mammiferi nei parchi della Tanzania porta guide e visitatori a sottovalutare l’incredibile ricchezza della fauna avicola. All’interno ed esterno dei parchi un numero impressionante di diverse specie di uccelli passano inosservati agli occhi della maggior parte dei visitatori. Io stesso durante i miei primi safari, non ho riconosciuto l’incredibile ricchezza della Tanzania per quanto riguarda gli uccelli. adesso invece mi diverto ad identificare gli uccelli nel giardino di casa: bulbul, tessitori, colombe, storni, ibis, colibri e molti altri.

Sul territorio tanzaniano sono state identificate 1388 specie diverse di uccelli resideziali, a queste specie vanno aggiunti gli uccelli migratori che arrivano dal Nord Africa, dall’Europa e dall’Asia.

Durante il vostro safari avrete la possibilità di vedere moltissimi uccelli, stanziali e migratori, grandi e piccoli. Il mio consiglio è di guardare sugli alberi e nel giardino del lodge, vedrete moltissimi uccelli muoversi e svolazzare da un ramo all’altro. Durante il safari potrete vedere avvoltoi, aquile, fenicotteri, gru, struzzi, cicogne, martin pescatore e tanti altri.

La vostra guida potrà raccontare molte cose relative agli uccelli, come per esempio che hanno ossa cave, sacche aeree per avere sempre aria nei polmoni e mantenere alti livelli di emoglobina nel sangue, becco, zampe e dita diversamente strutturati a seconda delle loro abitudini ed alimentazione, giusto per citarne alcune. Sarà per esempio molto divertente avvistare gli uccelli e “indovinare” le abitudini alimentari secondo la forma del becco.

Per i più appassionati è possibile organizzare escursioni finalizzate al birdwarching. I parchi di Arusha, Tarangire, Manyara e Ngorongoro Conservation Area sono le zone migliori per il birdwatching nel Nord della Tanzania.

Di seguito i migliori parchi e destinazioni per il birdwatching in Tanzania.

Birdwatching al parco di Arusha

Al Nord della Tanzania, il famoso parco di Arusha ospita 400 specie diverse di uccelli tra migratori e residenziali, un numero molto alto per un parco così piccolo. Qui, grazie alla presenza dei sette laghi Momela sia di acqua dolce che di acqua alcalina, si trova la più alta concentrazione di uccelli acquatici dell’intera Tanzania,  tra cui fenicotteri, pellicani, aironi, anatre,  trampolieri e tuffetto, ibis, aquile pescatrici, turachi, avvoltoi, francolini e colibrì.  Il periodo migliore per il birdwatching è nei mesi da Ottobre ad Aprile, quando oltre agli uccelli residenziali possiamo avvistare gli uccelli migratori che giungono fin qui da Nord Africa, Europa ed Asia.

Birdwatching al parco Tarangire

Il parco nazionale del Tarangire è un’ottimo sito per il birdwatching con oltre 500 specie di uccelli tra migratori e residenziali.  La presenza nel parco di diversi ambienti fa si che si trovino moltissime specie diverse tra loro. Nel parco si trovano 3 specie di uccelli in via di estinzione in Tanzania: il tessitore dalla coda ruvida, lo storno cenere ed il piccioncino dal colletto giallo. Nella zona centro settentrionale, la zona secca,  troviamo il chiacchierone nordico, la faraona vulturina. Osservando attentamente si possono scorgere stormi del piccioncino dal colletto giallo, lo storno cinereo, il tessitore dalla coda rossa, l’otarda di Kori, struzzi e piccoli gruppi di buceri. Le pianure alluvionali paludose nella parte meridionale e orientale del parco Tarangire sono importanti siti di riproduzione per gli uccelli migratori euroasiatici. Questi uccelli migratori sono presenti nel parco da Novembre ad Aprile. I boschi del Tarangire sono abitati da upupe, buceri, uccelli fuggitivi dal ventre bianco.

Birdwatching al parco del lago Manyara

Il parco del lago Manyara ospita 300 specie diverse di uccelli con uccelli migratori eurasiatici, residenziali e rapaci. Nel parco possiamo avvistare 3 specie in via di estinzione: il tessitore dalla coda ruvida, gli storni ashy e il piccioncino dal collare nero.

Il parco del lago Manyara ospita migliaia di fenicotteri che si radunano in stormi sulla riva del lago. Mentre al lago Natron i fenicotteri  si riproducono al Lago Manyara migrano perché trovano nei pressi del lago cibo nutriente. Nelle pianure si avvistano la gru coronata, l’allodola di Fisher, il Sandgrouse dalla faccia nera. Nella foresta del parco si avvistano: bucero dalle guance argentee, Narina Trogon, bucorvo terricolo, cuculo smeraldo, aquila coronata.

Birdwatching al lago Natron

Il lago Natron a Nord della Tanzania è un lago vulcanico alimentato dal fiume Ewaso Ngiro, si trova a Nord del Ngorongoro e vicino al confine con il Kenya. Il lago Natron è il più importante sito di riproduzione al mondo per i fenicotteri minori.  Infatti in Africa orientale vivono 1,5/2,5 milioni di fenicotteri minori, che rappresentano i tre quarti della popolazione mondiale e la maggior parte di loro sono nati  al lago Natron. I fenicotteri qui trovano tanto cibo, poiché il lago è pieno di alghe di cui loro sono ghiotti ed è un ambiente ostile per le altre specie animali. Tra Agosto e Settembre i fenicotteri nidificano in abbondanza, infatti proprio qui nascono il 75% dei fenicotteri presenti in Africa Orientale.

Birdwatching all’isola di Rubondo

L’isola di Rubondo, situata nel tratto meridionale del lago Vittoria, con il suo territorio boscoso e ricco di acqua, ospita molte specie di uccelli tra cui tanti uccelli migratori. La foresta sulla riva del lago è abitata da splendidi uccelli come il martin pescatore ed il pigliamosche del paradiso. Le frange paludose del lago sono l’ambiente ideale per aironi, spatole e cicogne. La baia dell’isola ospita la più grande popolazione di aquile pescatrici in Africa.  Durante il periodo invernale migliaia di uccelli migratori provenienti dall’Europa e dall’Asia migrano sull’isola di Rubondo. Altre specie che possiamo avvistare sull’isola sono: ibis sacro, l’aquila marziale, la cicogna dal becco da sella, il bucero, i gruccioni e i colibrì.

Birdwatching al Nyerere National Park

La riserva del Selous ed il Nyerere National Park, a Sud della Tanzania, si trovano lungo il tortuoso fiume Rufiji. Questo territorio ospita oltre 445 specie diverse di uccelli. Lungo le aree lacustri possiamo avvistare il martin pescatore gigante e il pellicano dal dorso rosa, lungo i banchi di sabbia troviamo il gruccione dalla fronte bianca, l’aquila pescatrice, il carminio, gli ibis e gli avvoltoi di palme. Durante il birdwatching potremo anche avvistare il turaco dalla cresta viola, la cicogna dal becco giallo, il bucero trombettista, i pivieri dalla corona bianca, il martin pescatore malachite e vari uccelli acquatici come i piccoli trampolieri, oltre a varie specie migratorie.

Birdwatching al Ruaha National Park

L’avifauna al parco Ruaha è abbondante tutto l’anno, ma il periodo migliore per il birdwatching va da novembre ad aprile, quando sono presenti gli uccelli migratori provenienti dall’Europa e dal nord Africa. In questo periodo molte specie di uccelli residenziali stanno nidificando e stanno cambiando il piumaggio.

Birdwatching al Saadani National Park

Il Saadani National Park, a Nord di Dar es Salaam e vicino a Pangani, offre un eccellente birdwatching. Il fiume Wami che attraversa il parco, con la sua foresta di mangrovie, ospita molti uccelli marini e fluviali tra cui il martin pescatore ed il fenicottero minore. Nella parte interna del parco, lungo le praterie, si trovano molte specie di rapaci come il falco giocoliere e l’aquila coronata. Il parco ospita anche un’importante popolazione di uccelli migratori.

Safari in Tanzania con birdwatching

Per maggiori informazioni e per organizzare il tuo safari con birdwatching in Tanzania, contattami direttamente tramite il sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +