Capodanno in tanzania-2020

Capodanno in Tanzania: cosa dovete sapere


Se avete programmato un viaggio in Tanzania per le feste di fine anno, ecco qualche informazione per non farvi trovare impreparati anche se, vi avvisiamo da subito, di norma nella terra dei safari non c’è spazio per le “Sfarzose cene” a cui si è soliti partecipare a Capodanno. 

In Tanzania questa festività è celebrata molto semplicemente. 

Tranne che in qualche hotel, non ci saranno ad accogliervi fiumi di spumante e vino, la popolazione locale infatti non considera il Capodanno un evento molto importante e quindi non lo festeggia in pompa magna come si usa fare in Occidente. Alcuni ristoranti ne approfittano addirittura per chiudere in battenti per qualche giorno di riposo e i fuochi di artificio non sono ammessi perché disturbano gli animali. 

Insomma, se siete in Tanzania la notte di San Silvestro, fate come la gente del posto: andate a letto presto e svegliatevi in forma per il primo safari dell’anno. Infondo siete qui proprio per questo, no?

Il meteo a Capodanno in Tanzania

Nelle regioni del Nord e dell’Est della Tanzania, dicembre, gennaio e febbraio corrispondono alla stagione secca compresa tra le piccole piogge autunnali e le grandi piogge primaverili.

Definita anche il periodo verde, questa stagione, con le sue temperature calde e le rare precipitazioni, si presta a molte attività ed escursioni. Nell’Ovest e nel Sud del paese, invece, a dicembre si osservano piogge ancora intense e temperature più basse.

Oltre a essere adatto a un safari nei parchi settentrionali, questo periodo dell’anno è ideale anche per fare trekking sul Kilimanjaro, o per un soggiorno nell’arcipelago di Zanzibar dove le temperature dell’aria superano i 30°C e quelle dell’acqua toccano i 29°C.

Per maggiori informazioni ti consigliamo

I migliori parchi della Tanzania a Capodanno

Dicembre e gennaio sono mesi ideali per un safari in uno dei meravigliosi parchi naturali del Nord della Tanzania.

Essendo una stagione secca, le piste sono più facilmente percorribili e gli animali più facili da avvistare.

Tra i siti più suggestivi da scoprire, c’è senz’altro il Serengeti National Park che concentra un numero impressionante di animali stanziali e migratori.

È in questo parco che avvengono le grandi migrazioni d’inverno e d’estate durante le quali enormi mandrie di erbivori si spostano tra il Nord e il Sud in cerca di acqua e cibo. 

Proprio i mesi di dicembre e gennaio corrispondono alla stagione della nascita dei cuccioli e delle grandi migrazioni verso le praterie meridionali del parco. 

In questo periodo potrete anche visitare la Ngorongoro Conservation Area, un territorio incredibile dove, intorno a un cratere di 265 mq, vivono oltre 30mila animali di specie diverse di mammiferi e uccelli.

Più piccolo, ma ricco di una grande diversità di ecosistemi e specie animali, è il Lake Manyara National Park. Il cuore del parco è l’omonimo lago che attira numerosissimi animali, sia mammiferi in cerca di acqua che stormi di fenicotteri e altre specie tipiche delle zone paludose.

Nel circuito dei parchi settentrionali va citato infine il Tarangire National Park, il parco degli elefanti e dei baobab, del popolo Masai e del fiume Tarangire.

Sito meraviglioso e facilmente raggiungibile da Arusha, è ideale per safari in jeep, safari notturni, safari a piedi o safari in mongolfiera.

Per organizzare il tuo safari in Tanzania ti consigliamo di leggere:

Safari di gruppo Capodanno

Organizziamo safari di gruppo durante tutto l’anno per viaggiare in compagnia e condividere i costi fissi. Si tratta di piccoli gruppi fino a un massimo di 7 persone, safari in jeep 4×4 e con guida parlante italiano. Solitamente abbiamo almeno una partenza nel periodo tra Natale e Capodanno. Vai alle partenze di gruppo per date e programmi dettagliati.

Per saperne di più sulle festività in Tanzania

Per maggiori informazioni sulle festività ed il Natale in Tanzania puoi leggere:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +