Assicurazione safari in Tanzania

Assicurazione viaggio per la Tanzania con copertura covid-19


Per un viaggio importante come quello in Tanzania, fuori dai confini europei è fondamentale avere una buona assicurazione per viaggiare in sicurezza e tranquillità. Pensiamo per esempio alle spese mediche, alle penali di cancellazione oppure ai costi legati ad un rientro anticipato, l’assicurazione viaggio ci permette di affrontare ogni situazione con maggiore serenità.

L’assistenza sanitaria in Tanzania

L’assistenza sanitaria di buon livello in Tanzania è unicamente privata, per accedere ai servizi bisogna pagare in anticipo. Nelle principali città ci sono ospedali e cliniche attrezzate, in caso di necessità i migliori ospedali dell’Africa Orientale sono a Nairobi, raggiungibile da Arusha in 1 ora di volo o 4-5 ore di transfer via terra.

Perché si consiglia l’acquisto di una Polizza Viaggio

Durante un viaggio ci si può ammalare o avere bisogno di assistenza medica, è bene essere coperti con un’assicurazione perché in alcuni casi le spese mediche potrebbero essere molto alte in un paese come al Tanzania dove l’assitenza sanitaria è privata.

Il costo del viaggio in Tanzania è alto, anche in questo caso è bene essere coperti in caso di annullamento per non perdere quanto pagato.

La polizza viaggio vi da inoltre delle garanzie e coperture aggiuntive per esempio in caso di mancata consegna o ritardata consegna del bagaglio, smarrimento di oggetti o documenti ecc.

Il Coronavirus in Tanzania

In Tanzania siamo molto fortunati perché non abbiamo una vera emergenza coronavirus, i casi sono stati pochi e la situazione rimane tuttora molto tranquilla. Tenendo comunque in considerazione la situazione attuale, si consiglia di acquistare una polizza viaggio che preveda coperture anche in caso di coronavirus.

Per l’ingresso in Tanzania non è richiesto un certificato covid-19 negativo, questo certificato potrebbe essere richiesto dalla compagnia aerea o dal paese di partenza. Lo stesso discorso vale per il volo di partenza, è bene verificare le regole in vigore prima della partenza.

Negli ospedali e cliniche delle principali città in Tanzania è possibile sottoporsi (a pagamento) al test per il coronavirus covid-19.

Le coperture assicurative incluse nei Safari di Savannah Explorers

Savannah Explorers include nei propri viaggi safari in Tanzania la polizza Multiassistenza Plus con coperture anche per coronavirus ed annullamento e il servizio MediVac Flying Doctors che copre l’evacuazione con aeroambulanza fino agli ospedali di Arusha, Dar Es Salaam o Nairobi in caso di necessità.

Per maggiori informazioni vai alla pagina assicurazione di viaggio.

Link utili

Alcuni link utili per il viaggio in Tanzania:

Viaggiare Sicuri in Tanzania

La Tanzania è un paese pacifico e tranquillo, durante il viaggio è bene seguire i soliti accorgimenti per viaggiare in sicurezza, per esempio non camminare di notte da soli o rimanere sulla spiaggia con il buio, non appartarsi con sconosciuti, fare attenzione al portafoglio ed agli oggetti di valore nei luoghi affollati ecc.

Evitate di acquistare e mangiare cibo lungo la strada, non bere acqua del rubinetto, ricordate di mettere il cappello e la crema solare.

Per maggiori informazioni leggi “Viaggiare Sicuri in Tanzania” e consulta il sito della Farnesina ViaggiareSicuri.it.

Visto e altri documenti per visitare la Tanzania

Per il vostro viaggio in Tanzania è necessario il passaporto con 6 mesi di validità residua ed il visto turistico e-VISA che potrete richiedere online tramite il sito dell’Immigration. Per maggiori informazioni leggi “Visto d’Ingresso (VISA), Passaporto e Vaccinazione Febbre Gialla“.

Possiamo occuparci anche della vostra richiesta di visto turistico on-line se non volete perdere del tempo per inoltrare la vostra richiesta.

Quando andare in Tanzania? Il periodo migliore?

Il clima in Tanzania è mite tutto l’anno, le grandi piogge sono ad Aprile e Maggio. Ogni periodo ha la sua particolarità e sapremo certamente consigliarvi al meglio. Per la Grande Migrazione i periodi migliori sono Gennaio-Marzo oppure Luglio-Settembre.

Personalmente credo che il periodo migliore per Zanzibar sia da Dicembre a Marzo quando ci lasciamo l’inverno italiano alle spalle. Per maggiori informazioni leggi

Cosa vedere in Tanzania: le attrazioni principali

La Tanzania è la migliore destinazione per il safari in Africa. Il parco del Serengeti è il parco più bello di tutta l’Africa dove potrete vedere la Grande Migrazione con le mandrie che attraversano il fiume Mara attaccati dai coccodrilli. Da Arusha e Moshi partono le spedizioni di trekking verso la vetta del Kilimanjaro, 5895 metri, il tetto d’Africa. Tour e rilassanti vacanze nelle isole dell’arcipelago di Zanzibar con mare cristallino e spiagge bianchissime. Per maggiori informazioni

I vaccini consigliati per la Tanzania

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Tanzania, la febbre gialla è obbligatoria solo per chi proviene da un’area endemica, lo scalo aereo non fa testo se dura meno di 12 ore.

La profilassi per la malaria è consigliata dalla ASL insieme alle vaccinazioni per epatite e tifo. Durante i viaggi per turismo gli standard igienico-sanitari sono equivalenti a quelli dei paesi occidentali, la scelta sulle vaccinazioni resta in ultima istanza una scelta personale. Per maggiori informazioni su questo argomento

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Tanzania

La prima cosa da ricordare è il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi ed il visto d’ingresso.

Ricordate che in Tanzania sono vietati i sacchetti di plastica, perciò non utilizzateli nemmeno all’interno della valigia. Sono consentiti i sacchetti con la zip, sono vietati i sacchetti di plastica tipo supermercato.

Il clima in Tanzania è mite tutto l’anno, ideale è l’abbigliamento sportivo con colori tenui. Il nostro consiglio è di vestirsi a strati perché le temperature cambiano un po’ a seconda delle zone, dell’altitudine e durante la giornata. Non dimenticate qualcosa di pesante come un pile o un piumino leggero, il cappello per il solo, la crema solare, gli occhiali da sole, i farmaci generici ed eventuali farmaci che prendete abitualmente.

E’ meglio partire con un cambio biancheria nel bagaglio a mano, sarà molto utile in caso di ritardata consegna del bagaglio.

Per maggior informazioni su questo argomento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +