apri il menu

Serengeti National Park, Tanzania del Nord: cosa vedere

Savannah Explorers

Un safari nella pianura senza fine



Il Serengeti National Park è uno dei parchi nazionali più belli della Tanzania e di tutta l'Africa: ideale per un safari durante la Grande Migrazione.

Il Serengeti National Park è considerato il parco più famoso di tutta l'Africa, con oltre 14000 kmq di savana abitata da una fauna straordinaria unica al mondo.

All’interno del Parco Nazionale del Serengeti è molto probabile avvistare da vicino i Big Five e i grandi mammiferi africani, ma lo spettacolo più suggestivo a cui potrete assistere qui è sicuramente la Grande Migrazione.

Il nome del parco deriva dalla parola "siringet" che nella lingua dei Masai significa "pianura senza fine" e sarà proprio questa la sensazione che avrete ammirando il parco dal punto panoramico Naabi Hill vicino all'ingresso principale (Naabi gate).

Il parco è la principale attrazione turistica della Tanzania insieme al Kilimanjaro e al Ngorongoro, uno dei luoghi preferiti dagli amanti del fotosafari e del birdwatching.

Nel 1981 il Serengeti, con il Masai Mara (in Kenya), la riserva naturale di Ngorongoro e altre riserve private, è stato iscritto nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Geografia

  • Dimensione: 14763 kmq
  • Posizione: 335 km da Arusha, confina a nord con il Kenya e a ovest con il lago Vittoria.
  • Famosi sono i kopjes del Serengeti, isole di roccia che punteggiano la pianura, dove numerosi animali trovano riparo. I più famosi sono Simba Kopjes, Moru Kopjes e Masai Kopjes che potrete visitare durante il foto-safari.
  • Mappa del Parco Serengeti

Il clima nel Serengeti

È possibile fare fotosafari nel Serengeti in qualsiasi periodo dell’anno grazie all’abbondanza di animali stanziali nella savana.
Se andate tra dicembre e marzo potrete assistere alla grande migrazione d’inverno nella zona di Ndutu quando gli animali si spostano da nord verso sud.


Invece tra luglio e ottobre seguirete gli animali che risalgono da sud verso nord nella grande migrazione estiva attraverso le zone di Lobo/Bologonya/Mara (guado del fiume Grumeti e Mara).


Per saperne di più leggi anche "Quando andare al nel parco del Serengeti".

I fiumi del Serengeti

Sicuramente avrete visto alcuni dei fiumi del Serengeti nei documentare alla televisione. Il fiumi Mara e Grumeti infestati dai coccodrilli e attraversati dalla Grande Migrazione di gnu e zebre.


Il fiume Seronera che da il nome alla zona centrale del parco Serengeti ed il fiume Mbalageti nella zona occidentale del parco.


Il fiume Grumeti

I safari di maggio, giugno e luglio si svolgono tra il Serengeti Centrale ed il Western Corridor alla ricerca delle mandrie della Grande Migrazione. Tra fine maggio e metà luglio la Grande Migrazione attraversa il fiume Grumeti, si tratta do un guado non molto difficile, le rive del fiume non sono ripide e l’acqua è bassa.


La vera insidia sono i coccodrilli che aspettano questo momento per mesi e si nascondono nelle acque del fiume per tendere un agguato agli animali che si avvicinano per bere o per attraversare.


Il fiume Mara

Da Luglio a Ottobre nel Nord del Serengeti la Grande Migrazione attraversa il fiume Mara, il guado è molto difficile non solo per i coccodrilli, ma per la corrente molto forte e le rive ripide del fiume. Molti animali muoiono schiacciati dagli altri o cadono rovinosamente durante la discesa o risalita del fiume.


Le mandrie possono impiegare ore prima di decidersi ad attraversare trovando il coraggio per affrontare i pericoli e le insidie che li aspettano.


Il fiume Seronera

Il fiume Seronera è il più famoso e visitato, lungo poco più di 30 chilometri, si trova nel Serengeti Centrale. Diversi percorsi di fotosafari si snodano lungo il fiume con ottime possibilità di avvistare i predatori come leoni, leopardi e ghepardi.


Il fiume Mbalageti

Il fiume Mbalageti si trova nel Western Corridor, una zona poco visitata del parco, dove troviamo la Grande Migrazione nei mesi di maggio e giugno.


Il fiume è un’importante fonte d’acqua per gli animali residenziali di questa zona.


La pianura del Serengeti

La pianura del Serengeti è il luogo ideale per il fotosafari alla ricerca dei “Big 5”, la visibilità è ottima per gli avvistamenti degli animali che difficilmente sono nascosti nella vegetazione.


All’ingresso presso Naabi gate consigliamo di salire sulla collina panoramica per vedere l’immensità di questa pianura senza fine di oltre 14000 kmq e scattare le foto ricordo.


La pianura è punteggiata da boschi di acacia, fiumi e pozze d’acqua. L’altitudine varia da 900 metri a 1850 metri, il clima è sempre gradevole. I Kopjes, piccole colline di granito dove molti animali trovano rifugio, spezzano la monotonia della pianura.


I più famosi sono Moru Kopjes, Simba Kopjes e Masai Kopjes.


La Grande Migrazione attraversa la pianura sconfinata del Serengeti ogni anno, non mancano tutti gli altri tipici animali della savana africana come elefanti, giraffe, leoni, leopardi, ghepardi ecc.


Le zone più famose sono quelle del lago Ndutu, di Seronera, il Western Corridor e la zona di Mara.


Per maggiori dettagli puoi vedere la

Camp e Lodge del Serengeti

Si consiglia di restare nel parco almeno 2 notti, per avere il tempo di ammirare le meraviglie naturali, la fauna e soprattutto le mandrie impressionanti della Grande Migrazione.


È possibile soggiornare in campi tendati mobili e fissi oppure in lussuosi lodge da mille e una notte, se avete lo spirito d’avventura, potrete anche campeggiare in tende mobili.


Il nostro consiglio è di soggiornare nei campi tendati dove potrete vivere a pieno l'esperienza del safari nella savana.


Leggi anche

La Grande Migrazione nel Serengeti

La Grande Migrazione è uno spettacolo unico, davvero imperdibile per gli amanti del safari in Africa. La Grande Migrazione è sempre presente nell’ecosistema formato da Serengeti e Ngorongoro, ma è più o meno aggregata a seconda del periodo.


I periodi migliori per vedere la Grande Migrazione sono da dicembre a marzo nella zona del lago di Ndutu dove le mandrie si aggregano per partorire i piccoli e da luglio a fine settembre nella zona settentrionale vicino al fiume Mara per vedere gli attraversamenti del fiume.


La zona di Ndutu è ottima anche per avvistare predatori come leoni e ghepardi.


Leggi anche “Tutti i dettagli sulla Grande Migrazione


Gli Animali del Serengeti

La fauna del Serengeti è di un’incomparabile ricchezza ed è senza dubbio la principale attrazione di questo parco.


Qui vivono tutti i "Big Five" africani (elefante, leone, leopardo, rinoceronte nero e bufalo) ma anche moltissimi altri animali come zebre, ghepardi, ippopotami, antilopi, gazzelle, giraffe, coccodrilli e centinaia di specie diverse di uccelli.


Le zebre e gli gnu formano mandrie di dimensioni eccezionali che, spostandosi per cercare cibo e acqua, danno vita alla Grande Migrazione tra le zone di Ndutu e Manze al confine con il Ngorongoro e la riserva Masai Mara (Kenya).



Questa massa di animali contribuisce all’equilibrio dell’ecosistema della savana smuovendo la terra e fecondandola con le feci proprio nel corso di questo colossale spostamento ciclico da una zona all’altra del parco.

La Flora

L’habitat del Serengeti va dalla prateria arida alla savana punteggiata da varie specie di acacie e commifore.


La prevalenza di vegetazione bassa di tipo erbaceo e la rarità di alberi di grandi dimensioni costituiscono le condizioni ideali per l’avvistamento degli animali.

Safari nel Serengeti

La maggior parte dei fotosafari prevedono la visita del Serengeti centrale, ricco di animali residenziali tutto l'anno, insieme a quella degli altri parchi del circuito settentrionale. Il nostro Tembo safari che combina le visite del Taragire, Manyara, Serengeti e Ngorongoro è un ottimo programma di questo tipo.


Per assistere allo spettacolo della Grande Migrazione, proponiamo il Safari Grande Migrazione Inverno nella zona di Ndutu e il Safari Grande Migrazione Estate nelle zone di Mara. Accompagnati da guide professionali, a bordo di jeep 4x4 potrete vedere l’impressionante spostamento di immense mandrie di gnu e zebre che partono alla costante ricerca di acqua e pascoli freschi, sfuggendo i predatori che li seguono e lanciandosi nella traversata dei fiumi Grumeti e Mara infestati di coccodrilli.


Oltre al classico fotosafari, consigliamo il safari in mongolfiera, un’esperienza indimenticabile che vi permetterà di ammirare la savana dall’alto e di scattare fotografie eccezionali.


Molti dei nostri programmi safari comprendono la visita del parco del Serengeti e la Grade Migrazione, puoi consultare la nostra pagina safari in Tanzania e contattarci per personalizzare il tuo programma safari. I safari più venduti per visitare il Serengeti sono:



Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com