apri il menu

Manyara National Park: LA GUIDA DI VIAGGIO

Savannah Explorers

Il paradiso della biodiversità



Il parco Manyara racchiude al suo interno diversi ambienti: il lago, la foresta e la pianura. I leoni del parco salgono sugli alberi perché non amano il terreno bagnato dalle numerosi sorgenti sotterranee. Ricchissimo di primati, uccelli e grandi erbivori è solitamente una delle prima tappe durante il safari nei parchi del Nord della Tanzania.

Il Parco Nazionale del lago Manyara è uno dei parchi più importanti del circuito Settentrionale della Tanzania. Ha una superficie di 325 kmq e nel 1981 divenne riserva della biosfera per la diversità degli ecositemi presenti. Nella parte settentrionale troviamo una fitta foresta abitata da una numerosa colonia di babbuini, poi abbiamo la tipica savana africana, la zona paludosa con moltissimi uccelli acquatici, le sorgenti calde (Maji Moto) ed il lago Manyara da cui prende il nome il parco. Il parco confina con il villaggio Masai di Mto Wa Mbu (in swahili: fiume delle zanzare) e costeggia la strada che porta ai più famosi parchi del Ngorongoro e del Serengeti. Dista da Arusha solo 126 km di strada asfaltata che possono essere percorsi in meno di 2 ore. Nel parco troviamo numerosi branchi di elefanti ma anche colonie di babbuini, leoni, giraffe, gnu, zebre, oltre a tantissime specie di uccelli, tra i quali i fenicotteri rosa.

Geografia

  • 330 kmq di cui 200 kmq coperti dal lago quando è in piena.
  • Posizione: Tanzania settentrionale
  • Distanza da Arusha: 126 km direzione Ovest
  • Stagione secca (Luglio-Ottobre) per i grossi mammiferi;
  • Stagione umida (Novembre-Giugno) per gli uccelli, le cascate e la canoa.
  • Mappa Parco del Lago Manyara

La Rift Valley e il Lake Manyara National Park

La Rift Valley, fossa tettonica in Italia, è un’area della lunghezza di oltre 6000 km con una larghezza che varia dai 30 ai 100 Km, parte dal Nord della Siria ed arriva fino al Mozambico.


Dal Mar Rosso la Rift Valley si divide in ramo occidentale e ramo orientale nel Triangolo di Afar, detto anche depressione della Dancalia, in Etiopia.


Il ramo orientale si estende in Kenya e Tanzania e comprende il Monte Kilimanjaro, la montagna più alta di tutta l’Africa, e il parco del lago Manyara.


Il parco del lago Manyara si trova proprio a ridosso del bordo della Rift Valley, l’Escarpment, dove ci sono diversi alloggi con bellissima vista sul parco.


La flora nel Manyara National Park

Il nome del parco deriva dalla parola Masai “emanyara” che identifica una comune pianta del genere eufobia che i Masai utilizzano per costruire le loro case ed i recinti del boma.


Nel parco troviamo 5 diversi ambienti con flora diversa:

  • La foresta equatoriale alimentata dalle acque sotterranee
  • La foresta xerofila con gli alberi di acacia e le palme
  • L’ambiente lacustre
  • La savana e le distese pianeggianti
  • Le sorgenti calde (zona vulcanica)


Facilmente all’interno ed all’esterno del parco possiamo identificare gli enormi alberi di baobab fonte di cibo, riparo ed acqua per molti animali.

Il clima nel parco del lago Manyara

Tutto l'anno la visita e il foto-safari nel parco del lago Manyara sono possibili e piacevoli.


La stagione secca da luglio a ottobre è la migliore per avvistare i grossi mammiferi e per le attività a piedi. In questa stagione provenendo dal parco Tarangire è possibile entrare da un ingresso secondario ed attraversare tutto il parco e i 5 ecosistemi che lo compongono per poi uscire dall’ingresso principale presso il villaggio di Mto wa Mbu.


La stagione umida da novembre a giugno è la migliore per gli uccelli, le cascate e le escursioni in canoa, non mancano comunque gli avvistamenti dei tipici mammiferi africani.

Cosa fare al Manyara National Park

Il parco del lago Manyara e il villaggio di Mto wa Mbu confinante con il parco offrono molte attività alternative al classico fotosafari. Queste attività possono svolgersi all’interno del parco, nella zona protetta confinante con il parco o nel villaggio di Mto wa Mbu. Questo è l’unico parco dove possiamo fare il safari notturno nel Nord della Tanzania.


Fotosafari Notturno

Il fotosafari dura circa 2 alla ricerca degli animali notturni e tra i suoni della savana di notte. Si utilizza un veicolo tutto aperto e dei fari per illuminare nella notte. Dopo il tramonto, sul veicolo tutto aperto, può fare freddo, il consiglio è di coprirsi bene per godersi questa esperienza unica.


Safari a piedi con il ranger del parco

E’ possibile organizzare un safari a piedi accompagnati dal ranger del parco per vedere il parco da una prospettiva diversa e camminare tra la vegetazione alla ricerca delle tracce e degli animali.


Visita del villaggio di Mto wa Mbu

La visita del villaggio di Mto wa Mbu è un’esperienza divertente per chi vuole scoprire usi e costumi della popolazione locale. In questo villaggio vivono tribù diverse come i Makonde, intagliatori del legno, e i Chagga, che producono la birra di banane.


Il villaggio si trova proprio al confine del parco del lago Manyara. Visiterete le piantagioni, il mercato locale, le botteghe degli artisti ed artigiani locali sempre accompagnati da una guida locale.


La visita è possibile a piedi, in bici o a bordo del “bajaji”, la versione africana dell’Apecar.


Visita del Masai boma

Lungo la strada che da Arusha porta al parco del lago Manyara vedremo numerosi pastori Masai intenti a sorvegliare e pascolare il loro bestiame. Prima del villaggio di Mto wa Mbu possiamo fermarci presso il Masai boma per scoprire usi e custumi di questa tribù di fieri guerrieri e pastori.


Per maggiori informazioni leggi la guida di viaggio:


Escursioni in canoa

L’escursione in canoa sulle acque del lago Manyara è l’occasione giusta per provare qualcosa di diverso dal fotosafari sulla jeep e visitare il lago ed il parco da una prospettiva diversa.


Escursioni in mountain bike

Per i più attivi l’escursione in mountain bike è l’ideale per visitare il villaggio di Mto wa Mbu o per fare un giro nella savana ai confini del parco. Alcuni tratti sono accidentati, un vero fuori strada, ma anche questo fa parte dell’avventura del viaggio in Tanzania.

Gli Animali al parco del lago Manyara

Il primo animale che ricorderete di aver avvistato al parco del lago Manyara è il babbuino. Dopo l’ingresso principale, nella foresta tropicale, ci sono numerosi gruppi di chiassosi e dispettosi babbuini che sicuramente attireranno la vostra attenzione.


La più famosa attrazione del parco sono i leoni arboricoli che hanno l’abitudine di salire sugli alberi per non stare sdraiati sul terreno umido. Non mancano i tipici mammiferi africani come ippopotami, elefanti, giraffe, zebre, bufali, gnu e antiolopi.


Numerosissime sono le specie di uccelli stanziali e migratori che si possono avvistare nel parco, per esempio buceri, bucorvi, acquile, avvoltoi, fenicotteri, cicogne e tanti altri. Questo è uno dei parchi preferiti dagli amanti del birdwatching.

 

Nella stagione umida diversi animali migrano dal parco Tarangire al lago Manyara rendendo preferibile la visita di questo parco rispetto al Tarangire National Park.


Dove dormire al parco del Lago Manyara

Per via delle dimensioni ridotte del parco non ci sono alloggi all’interno del parco. Consigliamo di proseguire verso Karatu e pernottare presso il Marera View Lodge per accorciare il transfer del giorno successivo verso il Ngorongoro e il Serengeti.


Nei pressi del parco il nostro alloggio preferito è Escaprment Luxury Lodge per la fantastica vista sul parco e la posizione strategica sul bordo del rift al confine con il parco. Altri alloggi molto famosi sono il Serena Manyara, Kilimamoja Lodge e Manyara’s Secret.


Per i campeggiatori consigliamo il Migombani camp, vicino all’ingresso principale del parco, une dei pochi campeggi con standard igienici più che soddisfacenti.


Safari nel Lake Manyara National Park

Molti dei nostri safari comprendono la visita del parco del lago Manyara. La visita di questo parco viene inclusa nei safari brevi di 3-4 notti oppure nei safari più lunghi che prevedono la visita di tutti i parchi della Tanzania del nord.


Puoi consultare la nostra pagina safari in Tanzania e contattarci per personalizzare il tuo programma safari. I safari più venduti per visitare il lago Manyara sono:


Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com