apri il menu

Parco Nazionale del Selous

Savannah Explorers

Uno dei parchi più famosi di tutta l'Africa



Il Selous Game Reserve è una riserva naturale più grande della Svizzera. Qui possiamo avvistare i rari licaoni oltre ad elefanti, ippopotami e coccodrilli in numero superiore rispettoa tutti gli altri parchi africani. Recentemente è stata divisa in Nyerere National Park e Selous Game Reserve.

Il Parco

Il Selous Game Reserve è la riserva naturale più grande di tutta l'Africa. Questa riserva è stata istituita nel 1922 e nel 1982 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO grazie alla sua ricca diversità di fauna selvatica e natura ininterrotta.


L'autorità del parco nazionale della Tanzania (TANAPA) nel 2019 ha trasformato la parte settentrionale di questa riserva nel Nyerere National Park per onorare il presidente Julius Nyerere, il primo presidente della Tanzania, e proteggere al meglio questo prezioso ecosistema.

 

Il nome della riserva è quello del capitano dell'esercito inflese Frederick Courteney Selous, che morì all'interno del parco nel 1917 durante uno scontro a fuoco contro i tedeschi. Nel 1905 il Selous fu dichiarato una riserva di caccia ed oggi è una delle attrazioni turistiche più famose in Africa, copre una superficie totale di 54600 km² (è più grande della Svizzera!!).

 

All'interno del Selous possiamo avvistare i licaoni con una certa facilità, oltre ai grossi mammiferi e predatori africani come leoni, ippopotami, elefanti e coccodrilli.

 

Imperdibile durante la visita del parco è il safari in barca al tramonto sul fiume Rufiji che sfocia nell'Oceano Indiano davanti all'isola di Mafia creando un eco-sistema ideale per i pesci ed il parco Marino di Mafia.

 

La gola di Stiegler è un canyon di 100 metri di profondità e 100 metri di larghezza, in questa zona ci sono molti campi tendati e lodge di ottimo livello.

 

Nella riserva Selous è possibile il safari a piedi con guide profesionali e ranger del parco, non consentito nella maggior parte degli altri parchi nazionali africani.

 

Possiamo organizzare un safari Fly-In oppure via terra da Dar Es Salaam eventualmente combinato con altri parchi come Mikumi, Udzungwa ed il più lontano Ruaha. Difficilmente incontreremo un altro veicolo durante i game drive. Da non perdere il safari in barca sul fiume Rufiji. Dal Selous Game Reserve potremo volare direttamente a Zanzibar o sulle isole di Mafia o Pemba per non perdere nemmeno un minuto della nostra vacanza.

 

 

Geografia

  • Dimensione: 55000 kmq
  • Posizione: Tanzania Sud-Orientale
  • 6-8 ore di transfer via terra da Dar Es Salaam
  • 45 minuti di volo da Dar Es Salaam

Il clima al Selous Game Reserve (Quando andare)

Da Giugno a Marzo la riserva è accessibile, il periodo migliore va da Giugno a Ottobre in corrispondenza della stagione secca. La fauna è avvistata più facilmente durante la stagione secca perché tende ad aggregarsi nei pressi delle pozze e sorgenti d'acqua, e per la vegetazione più rada.

 

La riserva diventa non accessibile ad Aprile e Maggio per le forti piogge.

 

Il clima al Selous Game Reserve è più caldo ed umido rispetto ai parchi del Nord.

Attività

Il safari in questa riserva consente di alternare diverse attività al classico fotosafari in jeep.


L'escursione in barca sul fiume Rufiji è consigliata nel pomeriggio per vedere il tramonto dal fiume, il safari a piedi con il ranger del parco la mattina presto prima che il caldo e l'umidità diventano fastidiosi


Per gli amanti della pesca si possono organizzare uscite in barca sul fiume Rufiji

Alloggi al Selous Game Reserve

Consigliamo di passare almeno 3 notti al Selous perché il parco è molto grande e ci sono diverse attività che si possono fare oltre al fotosafari.


I nostri alloggi preferiti sono il Selous River Camp con camere in muratura e tende più spartane, il Lake Manze Tented Camp, dove facilmente si possono avvistare animali nei pressi del campo e lo storico Rufiji River Camp.

Non mancano alloggi lussuosi ed esclusivi come il Beho Beho e il Siwandu Camp.

Gli animali del Selous Game Reserve

Si stima che all'interno della riserva ci sono almeno 145.000 bufali, 4.000 leoni, 100.000 gnu, grandi gruppi di giraffe, 35.000 zebre, 40.000 ippopotami, 250.000 impala, un gran numero di alcelafi, antilopi d'acqua e alcine, oltre a leopardi, coccodrilli e iene.

 

Al Selous Game Reserve si possono facilmente avvistare i licaoni, mentre è molto difficile avvistare il raro rinoceronte nero. Molto numerosi sono gli elefanti anche se il loro numero si è ridotto a causa del bracconaggio.

 

La riserva ospita molte specie di uccelli stanziali e migratori, un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching.

Il safari al Selous Game Reserve

Consigliamo un safari Fly-In per visitare il Selous Game Reserve, magari combiato con il Ruaha National Park. Ecco alcuni programmi:

 

Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com