apri il menu

Gombe National Park

Savannah Explorers

Gli scimpanzé del parco Gombe vi aspettano



La pricipale attrattiva del parco sono gli scimpanzé a lungo studiati dalla famosa ricercatrice Jane Goodall. è uno dei parchi più remoti e meno battuti di tutta l'Africa, un parco per i più avventurosi amanti del safari.

Il Parco

Una volta entrati nel parco potreste sentire improvvisamente un grido eccitato sopraggiunge dal fitto della foresta, immediatamente seguito da dozzine e dozzine di altre voci, gli strilli continuano e continuano crescendo sempre più d'intensità. è il tipico richiamo degli scimpanzé (detto ‘pant-hoot’) che consente ai diversi individui di identificarsi attraverso il suono della voce. Per chi cammina nella secolare foresta di Gombe è un segnale inconfutabile di un possibile contatto con un nostro vicino parente, lo scimpanzé. Questo animale è la principale attrazione del parco. Il Parco Nazionale Gombe è il più piccolo parco della Tanzania: un piccolo habitat per gli scimpanzé a cavallo tra le ripide pendici e la vallata che porta alla riva settentrionale del Lago Tanganyika. Gli scimpanzé del parco - abituati alla vista dell'uomo - sono stati resi famosi dal pioneristico studio di Jane Goodall, che nel 1960 iniziò un lungo progetto di ricerca comportamentale che è ancor oggi considerato tra i più importanti nel settore. La matriarca Fifi, l'ultimo esemplare sopravvissuto della comunità originale (aveva solo 3 anni quando Goodall arrivò nel Gombe), è ancora regolarmente avvistata dai turisti. Gli scimpanzé e gli umani condividono il 98% dei geni, e non è necessaria alcuna competenza scientifica per distinguere la gerachia sociale del gruppo. Infatti basterà osservare i comportamenti ed ascolare richiami, fischi ed urla. Tra gli altri mammiferi presenti nel Gombe troviamo vari primati. Un branco di babbuini olivastri, studiato fin dagli anni Sessanta ed assolutamente abituato alla presenza umana, e colobi dalla coda rossa e colobi rossi questi ultimi regolarmente cacciati dagli scimapnze'. Nel parco troviamo inoltre più di 200 specie di uccelli, tre cui l'acquila pescatrice. .

Geografia

  • Dimensione: 52 kmq, è il più piccolo parco della Tanzania.
  • Posizione: 16 km a nord di Kigoma sulle sponde del lago Tanganyika nella Tanzania occidentale.

Quando andare

E' più semplice avvistare gli scimpanzé durante la stagione delle piogge (Febbraio e Giugno, da Novembre a metà Dicembre); il panorama é più bello nella stagione secca (da Luglio a Ottobre, dopo metà Dicembre).

Attività

Scimpanzé trekking; passeggiate in montagna, snorkelling; visita del luogo in cui Henry Stanley incontrò Livingstone (la famosa frase “Dr Livingstone I presume”) a Ujiji vicino Kigoma, visitare la fabbrica dei dhow (imbarcazioni a vela tipiche della zona).

Animali

Scimpanzé, babbuini, colobi ed uccelli di varie specie.

Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com