Benvenuti al Masai Boma

I Masai e la visita del Masai Boma in Tanzania


In Tanzania sono la tribù più conosciuta di tutta l’Africa. Li riconoscerete subito vestiti in abiti tradizionali, i Masai sono una delle tribù più legate alla loro cultura antica ed al loro stile di vita tradizionale. La visita del Masai boma, cioé del villaggio Masai, è una delle attività più comuni durante il safari. Le opinioni sui Masai e sulla visita del Masai boma sono discordanti, alcuni li ritengono troppo preparati a ricevere i turisti e quindi trovano la visita poco autentica mentre altri apprezzano la visita ed il loro modo di accogliere i turisti nella loro cultura.

La guida Masai del villaggio e quale Masai boma visiterete può fare la differenza. Ci sono boma al centro di progetti di turismo culturale o fuori dalle zone più battute dove l’esperienza è decisamente migliore e più autentica. Per questo motivo consiglio di pianificare questa visita per tempo con un tour operator locale qualificato.

Cosa vedremo al Masai Boma?

Prima di arrivare al Masai boma è molto interessante la camminata naturalistica con la guida Masai (se non fa troppo caldo) dove potremo vedere le piante utilizzate nella medicina e tradizioni Masai, le impronte degli animali selvatici, il bestiame dei Masai ed altro ancora a seconda di dove siamo e del periodo. Attenzione perché questa camminata non é sempre prevista ma può essere richiesta.

Il Masai Boma è il villaggio Masai dove il capo-famiglia vive con le mogli, i numerosi figli e tutto il suo bestiame. Qui ci accoglieranno con un canto di benvenuto e coinvolgeranno nelle loro danze, vedremo il recinto del boma fatto di rami spinosi, i recinti per gli animali, le loro case chiamate Manyatta, come preparano il cibo e tanto altro. C’é la possibilità di comprare qualche collana o souvenier ma ricordiamoci di negoziare un pò sul prezzo.

I Masai sono in genere simpatici e giocherelloni, possiamo scherzare con loro ma senza mancare di rispetto perché sono un popolo di orgogliosi guerrieri. Solitamente possiamo scattare le fotografie, ma è meglio chiedere prima. Portare loro un regalo, per esempio un chilo di zucchero, vi renderà ospiti ancora più graditi.

I Masai ed il mondo moderno

Per quanto i Masai siano legati alle loro tradizioni e stile di vita, sono influenzati da ciò che li circonda come per esempio internet, il telefono cellulare, orologi da polso e motorini. Aspettiamoci di vedere un Masai che vive in una capanna di terra e sterco ma con il telefono cellulare, l’orologio da polso e in qualche caso anche un motorino, oggi anche questo fa parte della vita di un guerriero Masai.

TURISMO CULTURALE IN TANZANIA

Durante il safari in Tanzania, oltre alla visita del Masai boma, sono possibili altre attività per scoprire usi e costumi delle tribù ed entrare a contatto con le popolazioni locali.

Al lago Natron oltre a vedere i fenicotteri potremo vedere il vulcano attivo Ol Doynyo Lengai, la montagna sacra per i Masai. I più avventurosi potranno salire fino alla vetta con un impegnativo trekking notturno e vedere l’alba dalla vetta.

Al lago Eyasi potremo incontrare le tribù dei Datoga e degli Hadzabe, etnia meno conosciute dei Masai ma altrettanto interessanti. Durante questa visita potremo anche seguire i cacciatori Hadzabe in una battuta di caccia con arco e frecce. Per maggiori info

Ad Arusha nei pressi dell’Elewana Coffee Lodge possiamo visitare il progetto di artigianato locale “Shanga“.

Proponiamo alcuni programmi safari per visitare i parchi e scoprire usi e costumi della Tanzania, per esempio

Se vuoi organizzare il tuo Safari nella bellissima Tanzania visita il mio sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +