Macchina Fotografica

Foto e Video durante il safari in Tanzania?


Il safari in Tanzania è un’ottima occasione per fotografare o filmare animali, panorami, villaggi e persone, per alcuni il sogno della vita è il safari fotografico in Tanzania. Di seguito alcuni consigli per scattare fotografie e girare i video durante il safari in base alla mia modesta esperienza di fotografo amatoriale.

Fotografie e Video

Durante il safari avremo occasione di avere gli animali molto vicini, si possono fare video e fotografie anche con uno smart phone (iphone o simile) oppure una macchina fotografica compatta. Buona parte dei video sul canale YouTube di Savannah Explorers sono stati fatti con l’iphone. Avere un telefonino o smart phone con una buona fotocamera permette di essere sempre pronti per catturare l’attimo con una foto o un video dovunque ci troviamo.

La funziona panorama dello smart phone è il modo migliore per fotografare certi panorami in spazi immensi.

Gli appassionati potranno divertirsi e sbizzarrirsi con una macchina fotografica reflex o videocamare più professionale. L’importante è assicurarsi di avere abbastanza schede di memoria e batterie di ricambio e non rimanere con la batteria quasi scarica o la memoria quasi piena, non si sa mai cosa può succedere nelle savana durante il safari, meglio essere sempre pronti.

All’alba ed al tramonto i colori sono eccezionali, nelle ore centrali la luce a volte è molto forte e tende a bruciare.

Batterie, Memoria e Caricatori

E’ bene ricaricare le batterie tutte le sere al lodge/campo tendato o durante il giorno sulla jeep, avere sempre la batteria di ricambio e un’altra scheda di memoria a portata di mano e scaricare/salvare tutte le foto e i video del giorno la sera al lodge/campo tendato.

Durante il safari c’è parecchia polvere, meglio tenere la macchina fotografica, videocamera o smart phone protetti da una custodia, la sera dedichiamo 10 minuti alla pulizia dell’attrezzatura con le salviette facendo attenzione a non graffiare le lenti.

Le prese per ricaricare sono solitamente prese tripolari tipo UK, meglio avere un adattatore con se.

Al campo tendato le batterie si caricano in una zona comune presso la reception o l’ufficio del manager, non preoccupatevi è sicuro e potete lasciare i vostri caricatori ed apparecchi in carica anche durante la notte.

Per maggiori informazioni sul safari fotografico:

Possono essere utili anche le guide di viaggio per la Tanzania:

Per maggiori informazioni per il safari in Tanzania puoi consultare il mio sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +