Safari Fotografico: i 10 Consigli del Professionista


In questo articolo voglio condividere con voi i 10 consigli del  famoso fotografo naturalistico inglese Will Burrard-Lucas, un mostro della fotografia naturalistica, le sue foto si commentano da sole basta vedere gli esempi in questo articolo.

Si tratta di semplici consigli che tutti noi possiamo applicare facilemente durante il nostro safari ed avere foto ancora più spettacolari da mostrare al ritorno dalla Tanzania e da tenere come ricordo di un viaggio indimenticabile.

1. Scatta dal basso

Scattare una foto da un punto più basso rispetto al soggetto è l’ideale, guarda questo esempio

Elefante
Foto di David Fettes

2. Mantenere una velocità di scatto alta

Spesso nella fotografia naturalistica utilizziamo un teleobiettivo, minimi movimenti del corpo macchina si tramutano in foto mosse, perciò è meglio utilizzare tempi bassi. Ecco un esempio

Leoni
Foto di Jaap Wildeboer

3. Focus sugli occhi

Avrete già sentito dire che il focus sugli occhi è importantissimo, ancora di più nella fotografia naturalistica il contatto degli occhi consente ti attirare l’attenzione di chi guarda la foto sul soggetto fotografato. Ecco un esempio

Leopardo
Foto di Kristin Boggs

4. Scatta in RAW e leggi l’istogramma

Nella fotografia naturalistica abbiamo una sola possibilità per scattare la foto, perciò è meglio scattare in RAW e poi sistemare ombre e luci in post-produzione.

E’ importante capire l’istogramma perché ci aiuta ad avere la giusta esposizione specialmente in condizioni di poca luce o molta luce. Ecco un esempio

Leopardo di notte
Foto di Gerald Hinde

5. La Luce è la chiave di tutto

La luce giusta fa di una foto normale una foto eccezionale, i momenti migliori per fotografare durante il safari sono la mattina presto e nel tardo pomeriggio, non perdete questi momenti.

Giraffe
Foto di Olwen Evans

6. Considera lo sfondo

Lo sfondo può rendere una foto speciale o distruggerla, assicurati che non vi siano distrazioni sulla sfondo, come per esempio macchie di luce, inoltre fai in modo che il soggetto risalti sullo sfondo e sia nella posizione giusta. Ecco un esempio

Orice
Foto di Brenden Simonson

7. Lascia il giusto spazio intorno al soggetto

Lasciando il giusto spazio intorno al soggetto possiamo utilizzare elementi del paesaggio per incorniciarlo e mostrare l’animale nel suo ambiente naturale. Potremo sempre tagliare la foto in post produzione.

Licaone
Foto di Greg McCall-Peat

8. Passa molto tempo con il tuo animale

Più tempo passate osservando un animale e maggiori possibilità avete di vedere e fotografare qualcosa di speciale. Inoltre dopo gli scatti classici potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed inventiva per qualche scatto diverso dal solito.

Ghepardo
Foto di Butch Mazzuca

9. Devi essere sempre pronto

E’ fondamentale conoscere bene la tua attrezzatura, capire le funzionalità della tua macchina senza perdere tempo pensando a come funzionano o come impostare certi parametri, a volte è questione di pochi secondi. Dovresti anche iniziare a cercare la posizione migliore ed il soggetto che vuoi fotografare. Ecco un esempio

Martin Pescatore
Foto di Tyrone Glenn

10. Post produzione

Possiamo migliorare l’aspetto delle nostre foto in post produzione modificando alcuni parametri come saturazione, colore, brillantezza e contrasto.

Piccolo di Elefante
Foto di Tom Stenner

Per maggiori informazioni potete iscrivervi ad un corso di fotografia naturalistica di Will Burrard-Lucas ed avere il suo ebook immediatamente. Potete anche seguirlo su Twitter e Instagram per vedere altre foto ed avere qualche altro consiglio.

Per maggiori informazioni sul safari fotografico in Tanzania:

Possono essere utili anche le guide di viaggio per la Tanzania:

Per maggiori informazioni per il safari in Tanzania puoi consultare il mio sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +