Cuccioli di leone

Luglio in Tanzania: clima, previsioni meteo e safari


Il mese di luglio in Tanzania è un mese di alta stagione, durante il quale molti turisti e viaggiatori arrivano da tutto il mondo per il safari nei parchi. Il clima è mite come durante tutto l’anno in Tanzania, non ci sono piogge e le temperature sono fresche la mattina e la sera, ma tutto sommato molto piacevoli.

Nel Serengeti, l’avanguardia della Grande Migrazione ha superato l’ostacolo del fiume Grumeti e si dirige verso Nord nella zona di Mara e inizia ad attraversare il prossimo grande ostacolo, il fiume Mara da cui la zona prende il nome. 

Qui potrete scattare foto indimenticabili o registrare il video mentre la mandria attraversa il fiume infestato di coccodrilli. Dopo la traversata, gli animali proseguono verso le pianure nord-occidentali e la Riserva Masai Mara in Kenya.

Nel Serengeti Centrale ci sono moltissimi animali residenziali, tra cui predatori come leoni, leopardi e ghepardi: questa è infatti la migliore zona per avvistare i predatori.

Nel parco Tarangire invece, causa le abbondanti piogge ad inizio marzo, gli animali migrano verso le zone esterne al parco e verso il parco del lago Manyara. Nel mese di luglio poi,  cessate le piogge, gli animali ritornano nel parco in grande abbondanza:eland e orici sono i primi animali a tornare, seguiti da elefanti, zebre, gnu e predatori. 

Clima e Temperature medie a luglio in Tanzania

Ad Arusha, la città di partenza di tutti i safari nei parchi del Nord e le temperature oscillano tra i 9°C e i 21°C: luglio è il mese più freddo e secco dell’anno con solo 15 mm di pioggia, e consigliamo di portare un pile o un piumino leggero per la mattina presto e la sera. 

Durante la stagione secca nei parchi è più facile avvistare gli animali. 

Le temperature variano in base all’altitudine ed alla zona del parco, e ricordiamo che parchi della costa sono i più caldi, con temperature massime oltre i 25°C. 

Le temperature minime e massime sono le seguenti:

  • Selous/Nyerere 17°C – 26°C
  • Ruaha 13°C – 26°C
  • Katavi 16°C – 30°C

Nei più visitati parchi del Nord le temperature sono più fresche perché siamo più lontani dalla costa e a un’altitudine maggiore. 

Queste sono le temperature minime e massime nei parchi del Nord:

  • Tarangire 13°C – 24°C
  • Manyara 12°C – 22°C
  • Ngorongoro 11°C – 21°C
  • Serengeti 13°C – 26°C

Le piogge nel mese di luglio sono completamente assenti nei parchi Tarangire, Manyara, Katavi e Ruaha, mentre sono limitate a 6 mm nel Ngorongoro e nel Selous. Il parco più piovoso è il Serengeti con 13 mm di pioggia, un valore comunque molto basso.

Le precipitazioni sono minime anche nell’arcipelago di Zanzibar, con meno di 50 mm in tutto il mese di luglio. Le temperature sono piacevoli e oscillano tra i 22°C di minima e i 26°C di massima. Le ore di sole durante la giornata sono 9 e la temperatura dell’acqua del mare è di 26°C.

Volare a luglio in Tanzania: quanto costa?

Luglio segna l’inizio dell’alta stagione estiva, con turisti e viaggiatori provenienti da tutte le parti del mondo per il safari, il trekking sul Kilimanjaro ed il mare delle isole dell’arcipelago di Zanzibar.

Prenotando con largo anticipo, si possono trovare buone tariffe a partire da 800-850 euro per il volo di andata e ritorno. 

Per i safari nei parchi del Centro-Sud possiamo volare su Dar es Salaam, mentre per il parchi del Nord sull’aeroporto JRO Kilimanjaro. 

Per chi andrà a Zanzibar per il mare, è consigliato rientrare dall’aeroporto di Zanzibar. Le compagnie permettono di acquistare un volo andata e ritorno per la Tanzania con arrivo all’aeroporto del Kilimanjaro e ritorno dall’aeroporto di Zanzibar, basta scegliere l’opzione destinazioni multiple in fase di ricerca del volo. 

Skyscanner  è un ottimo portale dove  cercare e confrontare le tariffe dei voli internazionali con pochi click. 

Safari in Tanzania a luglio: quali parchi visitare?

Luglio è un ottimo periodo per il safari in Tanzania, uno dei mesi migliori per visitare i parchi della costa e del centro dove le temperature sono più fresche e il tasso di umidità meno elevato. 

I parchi del Nord sono affollati soprattutto nella seconda metà di luglio, e bisogna prenotare con largo anticipo per trovare posto negli alloggi e buone guide per il safari. 

Tutti i parchi del Nord meritano di essere visitati.l Tarangire vi aspettano enormi branchi di elefanti, al parco del lago Manyara la chiassosa colonia di babbuini, il cratere del Ngorongoro e il Serengeti Centrale sono pieni di animali residenziali mentre la Grande Migrazione inizia ad attraversare il fiume Mara nel Nord del Serengeti.

Trekking sul Kilimanjaro a luglio: i consigli dell’esperto

Luglio è un mese fresco e secco, adatto al trekking sul Kilimanjaro. Le temperature in quota durante la notte scendono sotto lo zero e il vento a volte soffia gelido, ma gli escursionisti sono preparati a questo tipo di condizioni atmosferiche.

I percorsi con pernottamenti in tenda sono scelti da molti escursionisti per via del clima secco.

Le vie più battute per l’ascesa alla vetta sono:

Le vie meno affollate sono Rongai route, per via del lungo transfer necessario ad arrivare al punto di partenza e Lemosho route, la via più lunga per arrivare alla vetta.

Vacanze in Tanzania: le guide di viaggio

Sul nostro blog trovi diverse guide di viaggio per preparare al meglio il tuo viaggio in Tanzania. 

Per il safari suggeriamo di leggere:

Per il mare a Zanzibar suggeriamo

Viaggio di nozze a luglio in Tanzania: l’offerta

La Tanzania è conosciuta come la migliore destinazione per il safari in Africa, la terra del Kilimanjaro, del Serengeti e di Zanzibar. E’ un viaggio indimenticabile tra savana, tramonti mozzafiato, natura, spiagge bianche e l’acqua cristallina dell’Oceano Indiano. 

Il viaggio “Luna di Miele Romantica” inizia con 7 giorni di safari nei più famosi parchi della Tanzania, e prosegue con 7 notti al mare a Zanzibar, la famosa isola delle spezie. 

Il viaggio in breve:

Contattaci per una quotazione personalizzata:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +