zebre Tanzania

Settembre in Tanzania: che clima troverai per il tuo safari?


Settembre è uno dei mesi migliori per partire alla scoperta della Tanzania. Secco, soleggiato e con temperature fresche, questo periodo dell’anno è perfetto sia per i safari sugli altopiani, che per una vacanza al mare.

Insomma che vogliate fare trekking sul Kilimanjaro, un safari in mongolfiera o un soggiorno romantico in un resort a Zanzibar, settembre è un’ottima scelta per un viaggio in Tanzania.

Il clima in generale

Con alcune variazioni dovute alla distanza dalla costa e all’altitudine, il clima della Tanzania è di tipo subtropicale e tropicale, caratterizzato dall’alternanza di stagioni umide e periodi secchi.

Nella regione a Nord e Nord-Est del paese si distinguono due stagioni umide, quella delle grandi piogge (aprile e maggio) e quella delle piccole piogge (novembre e dicembre).

Un clima con temperature calde caratterizza i mesi tra gennaio e marzo, mentre tra giugno e ottobre l’assenza di precipitazioni si accompagna a temperature miti e notti piuttosto fresche.

Anche se le piccole piogge autunnali restano moderate e non costituiscono un ostacolo alle escursioni né all’osservazione degli animali, il mese di settembre, fresco e secco, è un’ottima stagione per i safari nei grandi parchi del Nord, come il Ngorongoro e il Tarangire, e ancora buona per visitare il Serengeti e cercare di avvistare le grandi mandrie prima che ritornino verso il Serengeti centrale.

A Ovest, a Sud e Sud-Est, sul lago Vittoria e sulle pendici meridionali del Kilimanjaro, si osserva invece un’unica stagione umida che va da ottobre a maggio con dei picchi di precipitazioni primaverili intorno ad aprile e maggio.

Anche in queste regioni i mesi da giugno a ottobre sono secchi con temperature moderate e condizioni ideali per viaggiare.

Temperatura e precipitazioni

Grazie ai venti in provenienza dal mare e all’altitudine dell’altopiano che occupa gran parte del paese, le temperature in Tanzania non raggiungono mai picchi insopportabili e presentano poche variazioni tra il periodo invernale e quello estivo.

Da giugno a settembre le temperature diurne oscillano tra i 29 e i 30°C sulla costa e scendono fino a 27°C all’interno del paese.

La notte invece le temperature si abbassano e variano tra 15 e i 18°C. In questo periodo le precipitazioni sono praticamente assenti ovunque, tranne qualche rara giornata di pioggia sulle zone costiere.

Le temperature nei parchi del Nord sono più miti ed oscillano tra i 14°C di minima e i 26-27°c di massima al Tarangire, Manyara e Serengeti.

Più fresco è il Ngorongoro con una temperatura minima di 12°C e massima di 24°C.

Le precipitazioni sono ridotte al minimo, il parco più piovoso è il Ngorongoro con 30 ml di piogge nel mese di settembre.

I parchi remoti sono ancora più caldi e meno piovosi:

  • Selous/Nyerere – temperature tra 19°C e 29°C, piogge 11 ml
  • Ruaha – temperature tra 16°C e 28°C, piogge assenti
  • Katavi – temperature tra 20°C e 32°C, piogge assenti

Volare a settembre in Tanzania: quanto costa?

Prenotando con largo anticipo un volo per settembre possiamo trovare una tariffa a partire da 850-900 euro per un volo di andata e ritorno dai principali aeroporti italiani. 

L’aeroporto di arrivo per il safari ed il trekking è JRO Kilimanjaro, mentre è possibile in seguito partire dall’aeroporto di Zanzibar se si prosegue con l’estensione mare.

L’aeroporto di Dar Es Salaam è ideale per i parchi del Sud e dell’interno ed eventualmente per il mare a Mafia o Fanjove.

Una ricerca su SkyScanner permette di trovare le migliori tariffe disponibili con una sola ricerca. Consiglio anche di verificare sul sito delle compagnie aeree.

Quali parchi visitare a settembre?

Settembre è ancora un ottimo periodo per la Grande Migrazione al Nord del Serengeti, qui infatti potremo vedere le mandrie attraversare il fiume Mara infestato di coccodrilli.

Il Serengeti centrale insieme al cratere del Ngorongoro sono altre due mete imperdibili per il safari nel mese di settembre.

Il parco Tarangire è uno dei parchi più belli da visitare a settembre, ci sono moltissimi animali e una piccola migrazione di gnu e zebre che si aggregano numerosi all’interno del parco nelle pianure non lontane dal fiume.

Piacevole anche la visita del parco del Lago Manyara dove si alternano diversi ecosistemi durante il fotosafari.

Il mese di settembre è consigliato anche per i parchi del centro e del sud come Katavi, Ruaha e Selous. Siamo in piena stagione secca e si possono avvistare molti animali.

In questi parchi fa caldo soprattutto durante il giorno con temperature massime vicine ai 30°C e un tasso di umidità elevato.

Trekking sul Kilimanjaro a settembre

Per la sua altitudine, il Kilimanjaro presenta una successione di ecosistemi che vanno dalla savana a alla vetta innevata, passando per la foresta e il deserto alpino.

Nonostante le nevicate in alta quota, le temperature più elevate si riscontrano in gennaio e febbraio, mentre i mesi più freschi e con minori precipitazioni sono quelli da giungo a ottobre.

Settembre quindi è uno dei periodi migliori per un trekking alla conquista della vetta del Kilimanjaro seguendo uno dei diversi itinerari possibili.

Tutte le vie per l’ascesa alla vetta sono percorribili e non più affollate come nel precedente mese di agosto. Le vie consigliate sono:

Il mare di Zanzibar a settembre

Una vacanza mare in Tanzania è sempre una buona idea, ma nella stagione umida primaverile bisogna aspettarsi di tanto in tanto acquazzoni violenti e temperature elevate.

Settembre invece, con il suo clima secco e non troppo caldo, è uno dei momenti migliori per visitare l’arcipelago e approfittare della piacevole brezza marina e della temperatura mite delle acque dell’oceano Indiano.

Le temperature a Zanzibar nel mese di settembre oscillano tra 22°C e 29°C, ci sono 12 ore di luce al giorno e la temperatura dell’acqua è intorno ai 29°C. Le piogge sono limitate a brevi temporali occasionali con una media mensile di 41 ml.

Alcuni giorni di mare a Zanzibar, Mafia o Pemba sono l’ideale prima di rientrare in Italia dove vi aspettano l’autunno e temperature non più estive.

Viaggio in Tanzania: le guide di viaggio

Se vuoi programmare un viaggio in Tanzania a settembre prima della fine dell’estate ti consigliamo alcune utili guide di viaggio:

Ti invitiamo a contattarci per parlare con i nostri esperti e personalizzare il tuo viaggio:

Settembre è un buon momento per un viaggio di nozze in Tanzania?

Settembre è quindi il mese giusto per vivere un safari indimenticabile, osservare una fauna unica immersa in paesaggi mozzafiato o scalare le falde del Kilimanjaro, ma anche per rilassarsi sulle spiagge bianche di Zanzibar, immergersi nelle acque cristalline dell’oceano indiano o ammirare un tramonto infuocato a bordo di un dhow.

Insomma a settembre ci sono tutti gli ingredienti per una luna di miele avventurosa e romantica allo stesso tempo.

Scegliete una delle nostre proposte speciali per i novelli sposi o create un viaggio personalizzato per un’esperienza del tutto unica.

Un programma safari e mare di lusso per il vostro viaggio di nozze è la nostra offerta “Luna di Miele Esclusiva“.

che prevede 4 notti di safari alla scoperta del Serengeti e Ngorongoro e 7 notti a Zanzibar in un resort esclusivo.

Per una quotazione o per personalizzare il tuo viaggio di nozze:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +