Safari in Tanzania ad agosto: il clima, i parchi e il mare


Turisti provenienti da tutto il mondo arrivano in Tanzania durante l’estate.

Agosto è il mese di altissima stagione sia per i safari che per il mare a Zanzibar, infatti bisogna prenotare con largo anticipo per trovare buone guide safari, posto negli alloggi nei parchi e a Zanzibar.

Il clima del mese di agosto è secco e fresco con le temperature che aumentano ogni giorno, contemperature che oscillano tra i 9°C e i 22°C: abbiamo ormai lasciato alle spalle i mesi più freddi dell’inverno Tanzaniano. 

In questo periodo, è bene avere un piumino leggero o un pile per la mattina presto e la sera dopo il tramonto, soprattutto ad altitudini superiori ai 1200 metri come ad Arusha, Karatu, Ngorongoro e Moshi. 

Per la polvere sono consigliati gli occhiali da sole, il cappello e una pashmina.

La vegetazione non è più rigogliosa per la mancanza di piogge, l’erba è secca e gialla, le piste sono polverose e gli animali si concentrano in prossimità di pozze e sorgenti d’acqua.

Quali parchi visitare ad agosto?

Agosto è un ottimo periodo per visitare i parchi del Nord e per vedere la Grande Migrazione attraversare il fiume Mara nel Serengeti Settentrionale.

Le mandrie si aggregano in prossimità del fiume prima di iniziare la pericolosa traversata tra le sponde ripide, la corrente e i coccodrilli affamati. Qui potrete vedere con i vostri occhi quelle scene che avete visto nei documentari del National Geographic.

Al parco Tarangire gli animali si concentrano numerosi vicino al fiume, unica fonte d’acqua in questo mese così secco da non registrare precipitazioni. 

Molto secco è anche il parco del Lago Manyara dove, con un po’ di fortuna, potrete avvistare i leoni arboricoli.

Il cratere del Ngorongoro è una meta imperdibile durante tutto l’anno, ad agosto è molto affollato di turisti, soprattutto dalla tarda mattinata: il nostro consiglio è iniziare il safari alla mattina presto.

Agosto è un ottimo periodo anche per visitare i parchi Selous/Nyerere e Ruaha, poiché la fauna è abbondante e le temperature massime sono di 27°C con un tasso di umidità tra i più bassi dell’anno. 

Le piogge sono assenti e durante il foto-safari non farà troppo caldo. 

Volare ad agosto in Tanzania: quanto costa?

I prezzi dei voli nel mese di agosto superano i 1200-1400 euro a persona, soprattutto se non si prenota con largo anticipo. L’ideale è comprare il volo appena disponibile, anche a settembre dell’anno prima, o comunque prima di Natale. 

Prenotando con largo anticipo si possono trovare buona tariffe a partire da 850-900 euro. 

Spesso ad agosto si combina il safari con il soggiorno mare a Zanzibar, in questo caso è consigliato l’arrivo all’aeroporto del Kilimanjaro ed il ritorno da Zanzibar. 

Per il solo safari potete scegliere un volo andata e ritorno atterrando all’aeroporto del Kilimanjaro per i parchi del Nord, oppure su Dar Es Salaam per i parchi del Sud.

Se arrivate tardi, e le tariffe sono già molto alte, potete cercare un volo su Dar Es Salaam e poi spostarvi con un volo interno al Kilimanjaro o Arusha. 

SkyScanner è un sito molto utile per confrontare le tariffe di diverse compagnie e trovare le migliori tariffe disponibili.

Il Clima ad agosto in Tanzania

Ad Arusha ad agosto le temperature cominciano a salire e le giornate sono tiepide. 

La minima della notte può ancora abbassarsi a 9°C, soprattutto nelle zone ai piedi del Monte Meru, dove le massime arrivano a 22°C durante il pomeriggio. 

Le piogge ad Arusha nel mese di agosto sono minime, si stimano mediamente 3 giorni con piogge in tutto il mese, per un totale di circa 20 mm di precipitazioni. 

Nei parchi le temperature sono in generale ancora più miti rispetto ad Arusha. I parchi più caldi sono quelli a minore altitudine come il Parco Nazionale del Serengeti, il Parco Nazionale del lago Manyara ed il Parco Nazionale Tarangire. 

Le temperature in questi parchi oscillano tra i 13°C di minima e i 24-25°C di massima.

Nel Ngorongoro Conservation Area le temperature sono più fresche per via dell’altitudine e delle foreste, oscillano infatti tra 11°C e 22°C, ma il cratere è una delle zone più calde della riserva, con un  tasso di umidità del 64%.

Agosto cade nel mezzo della stagione secca, quando le precipitazioni nei parchi sono minime o del tutto assenti. In questo periodo non si registrano piogge nei parchi Tarangire e Manyara al Nord, e nei remoti parchi Katavi e Ruaha. Al Ngorongoro ed al Selous/Nyerere registriamo solo 7 mm di pioggia in tutto il mese, mentre il Serengeti registra mediamente 23 mm di pioggia nel mese di agosto. 

Zanzibar: com’è il mare ad agosto?

Zanzibar ad agosto è molto affollata come nei periodi di Natale e Capodanno, sono infatti molti turisti volano sull’isola delle spezie per festeggiare il Ferragosto. 

In questo periodo, i resort e gli alloggi sono notoriamente pieni, per questo si consiglia prenotare in anticipo.

Il mese di Agosto a Zanzibar segna la fine dell’inverno con temperature medie che oscillano tra i 22°C e i 28°C.

La temperature dell’acqua di mare è di 25,6°C. Ricordiamo che per le attività acquatiche le temperature comprese tra 25°C e 29°C sono considerate piacevoli anche per periodi prolungati in acqua. 

Potrete quindi organizzare qualche escursione per visitare l’isola e fare snorkeling.

Leggi anche:

· Escursioni a Zanzibar: le mete da vedere assolutamente

A Zanzibar, nel mese di agosto, la pioggia cade per 8 giorni soprattutto con temporali nel tardo pomeriggio o la notte,  mentre le precipitazioni medie di questo mese sono di 30 mm. 

Trekking sul Kilimanjaro ad agosto: i consigli dell’esperto

I mesi secchi come agosto sono ottimi per il trekking sul Kilimanjaro. La notte le temperature sono fredde ma questo non può spaventare gli appassionati di trekking che vengono in Tanzania per salire sul “Tetto d’Africa”. 

Agosto è un mese di altissima stagione, ci sono molti viaggiatori in arrivo e bisogna prenotare con largo anticipo per avere guide esperte e trovare posto nei campeggi o nei posti letto della Marangu route.

La via più affollata, infatti, è proprio la Marangu route, dove potete incontrare gli escursionisti meno esperti. 

Tutte le vie sono percorribili senza problemi ad agosto, pertanto consigliamo l’ascensione alla vetta seguendo una tra:

Ricordiamo inoltre, che la Rongai route rimane come sempre la via meno battuta.

Per gli escursionisti che viaggiano da soli in agosto è più facile trovare un gruppo a cui aggregarsi per fare il trekking in compagnia e contenere i costi.

Viaggio in Tanzania: le guide di viaggio

Le nostre guide di viaggio possono aiutarti a pianificare e scegliere le mete migliori per il tuo viaggio in Tanzania:

Ti invitiamo a contattarci per parlare con i nostri esperti e personalizzare il tuo viaggio:

Viaggio di nozze ad agosto in Tanzania: l’offerta

Un safari nei parchi più belli di tutta l’Africa, il Serengeti e il Ngorongoro, seguiti da una settimana di mare in un curato boutique hotel a Zanzibar. Questa è la nostra offerta per il viaggio di nozze ad agosto in Tanzania tra romantici tramonti e bagni nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano. L’offerta viaggio di nozze in breve:

  • 4 notti di safari nel Serengeti e Ngorongoro
  • 7 notti a Zanzibar in resort esclusivo

Per maggiori informazioni vai al programma di viaggio

e chiedici una quotazione


Una risposta a “Safari in Tanzania ad agosto: il clima, i parchi e il mare”

  1. Buongiorno, siamo due coppie appassionate dell’Africa e vorremmo, per il prossimo Agosto dal 16 al 26, fare un safari in Tanzania visitando almeno 3 dei principali parchi.
    Vorremmo conoscere i costi delle 2 opzioni: sistemazioni in camping e sistemazione in lodge non di lusso.
    Grazie
    Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +