Safari in Tanzania a gennaio: il clima, i parchi e il mare


Festeggiare Capodanno e la Befana in Tanzania è un’ottima idea per concedersi una vacanza al caldo nella savana invece della classica settimana bianca in montagna.

Gennaio è uno dei mesi più caldi e rientra nell’estate tanzaniana con temperature miti che oscillano tra 10°C e 29°C. Le piogge solitamente si riducono di intensità.

La Tanzania a gennaio è luminosa, allegra e calda con circa 10 ore di sole al giorno.

Il paesaggio è rigoglioso e verde in tutti i parchi. Durante i fotosafari le piste sono percorribili e si possono avvistare molti animali.

Dopo la Befana non ci sono problemi di disponibilità per gli alloggi, mentre tra Capodanno e la Befana gli alloggi sono sempre molto pieni per via dell’alta stagione, pertanto è  bene prenotare con largo anticipo.

A gennaio la Grande Migrazione inizia a stabilirsi nelle pianure erbose intorno al lago Ndutu a Sud del Serengeti e nel Ngorongoro Conservation Area. 

Da gennaio queste pianure diventano l’immagine simbolo dell’ecosistema Serengeti-Ngorongoro, fatta di pianure senza fine e una savana ricca di animali che si estende a perdita d’occhio.

Gennaio è l’ultimo mese prima della stagione delle nascite degli gnu. Un mese fondamentale per le mamme che devono mangiare erbe ricche di sostanze nutritive e minerali per avere le forze necessarie per portare a termine la gravidanza ed avere il latte per i cuccioli appena nati.

La zona è ricca di predatori che trovano prede in abbondanza. Non mancheranno perciò gli avvistamenti di leoni, ghepardi, iene e leopardi

Per gli amanti del birdwatching è importante sapere che gennaio è il mese in cui in Tanzania arrivano migliaia di uccelli migratori.

Il cratere del Ngorongoro resta una meta imperdibile per tutti i safari nei parchi del Nord per l’abbondanza di specie che lo abitano.

Nel Serengeti Centrale gli avvistamenti sono più difficili per l’erba alta.

I fotosafari nei parchi Tarangire e Manyara permettono di avvistare molti mammiferi ed uccelli tipici della savana africana.

Le attività a piedi sono possibili nei parchi, nei villaggi, al lago Eyasi ed al lago Natron.

Nei parchi più remoti del Selous/Nyerere, Ruaha e Katavi la vegetazione è rigogliosa per via delle piogge.

Gennaio è comunque un buon mese per visitare il Selous/Nyerere sia per il fotosafari che il safari in barca sul fiume Rufiji. 

Nei parchi occidentali come Gombe, Mahale e Kavati abbiamo piogge frequenti durante questa stagione, è meglio evitarli durante questo periodo. I sentieri nelle foreste possono diventare fangosi ​​e talvolta impraticabili per le piogge, quindi le escursioni per vedere gli scimpanzé sono più difficili. 

Clima e temperature a gennaio in Tanzania

Gennaio cade in piena estate ad Arusha, la città di partenza di tutti i safari, con temperature medie che variano tra i 29°C di massima ed i 10°C di minima.

Ad Arusha, a gennaio, in media registriamo piogge per 11 giorni con un accumulo totale di 58 mm di pioggia. 

Gennaio, novembre e dicembre con una media di 12,3 ore di luce diurna sono i mesi con le giornate più lunghe ad Arusha.

Tutti i parchi del circuito settentrionale sono visitabili senza problemi. Il parco più caldo è il Tarangire, seguito da Manyara e Serengeti. Il più fresco è il Ngorongoro per via dell’altitudine e delle foreste. 

Di seguito le temperature minime e massime e le precipitazioni medie nel mese di gennaio:

A gennaio, l’umidità relativa media al Ngorongoro è del 65%.

Nel Parco Nazionale Nyerere e Selous Game Reserve fa decisamente caldo con temperature che variano tra i 22°C di minima ed i 30°C di massima con un alto tasso di umidità.

Le piogge a gennaio al Selous sono di 200 mm totali.

I remoti parchi Ruaha e Katavi sono caldi e piovosi, gennaio non è il mese migliore per visitare questi parchi. Le temperature oscillano tra 17-21°C di minima e 28-31°C di massima. Le piogge totali del mese di gennaio sono di 155-159 mm. 

Gennaio è un ottimo mese per il mare sulle isole dell’arcipelago di Zanzibar. Lasciare l’inverno alle spalle ed atterrare in piena estate per passare delle giornate nella savana per il safari e poi godersi il mare caldo e la spiaggia bianchissima non ha prezzo.

Le temperature a Zanzibar oscillano tra i 32°C di massima ed i  24°C di minima, le piogge si registrano per circa 10 giorni con un accumulo totale di 58 mm. La durata media del giorno in ore di luce è di 12,4 ore.

A Zanzibar, a gennaio, la temperatura media dell’acqua è di 28,4 °C. Per qualsiasi attività acquatica, le temperature delle acque superficiali comprese tra 25°C e 29°C sono considerate eccellenti ed estremamente piacevoli per periodi prolungati in acqua.

Zanzibar: com’è il mare a gennaio?

Se vuoi combinare il tuo viaggio safari in Tanzania con una vacanza relax in spiaggia, gennaio è uno dei mesi migliori dell’anno per andare a Zanzibar

La brezza marina a Zanzibar rinfresca le calde giornate che passerete tra una passeggiata, un bagno e un po’ di sole. 

Gennaio segna l’inizio della breve stagione secca a Zanzibar, un periodo di clima caldo e umido che va dalla fine di dicembre fino all’inizio di marzo.

Le temperature medie rimangono abbastanza costanti durante tutto l’anno, ma gennaio è uno dei mesi più caldi, con massime diurne che raggiungono i 32°C.

Gli occasionali temporali sono molto brevi e non interromperanno il vostro relax in spiaggia.

Con temperature del mare fino a 30°C potrete fare delle lunghe nuotate o bagni prolungati senza avere freddo.

Aspettatevi qualche giorno ventoso, il famoso vento “kaskazi” proveniente da nord-est inizia a soffiare proprio a gennaio.

Consigliamo di prenotare un alloggio con aria condizionata poiché il tasso di umidità è alto per tutta la giornata.

Quali parchi nazionali visitare a gennaio?

Gennaio insieme a febbraio sono i mesi migliori per vedere la Grande Migrazione in Tanzania perché più accessibile e vicina. 

Consigliamo almeno un paio di notti al campo tendato vicino al lago Ndutu dove le mandrie si aggregano a gennaio. In questa zona è possibile anche andare fuori pista per vedere meglio gli animali. 

Al Serengeti centrale ci sono sempre molti animali residenziali, ma la vostra guida safari dovrà essere abile ad evitare le zone con l’erba troppo alta. 

Il cratere del Ngorongoro è sempre una meta imperdibile per tutti i safari nel nord della Tanzania. 

A gennaio possiamo avvistare molti mammiferi ed uccelli nei parchi Tarangire e Manyara. In questi parchi è possibile il fotosafari notturno per vedere la savana e gli animali avvolti dal buio della notte. 

Se il caldo e l’umidità non vi spaventano potrete visitare il Selous/Nyerere National Park alternando il fotosafari in jeep al safari a piedi la mattina presto ed il safari in barca sul fiume Rufiji nel pomeriggio. 

Gennaio non è tra i mesi migliori per visitare i parchi remoti Katavi, Ruaha, Mahale e Gombe per via delle piogge, del caldo e della vegetazione rigogliosa.

Trekking sul Kilimanjaro a gennaio: i consigli dell’esperto

Gennaio è un buonissimo mese per il trekking sul Kilimangiaro. Le temperature sono miti, le giornate soleggiate ed il cielo di solito sereno.

Gennaio è un mese caldo, quindi potete aspettarvi cielo sereno e soleggiato al mattino e alla sera. Potrebbero apparire le nuvole nel pomeriggio e ci potrebbe essere un po’ di pioggia, nulla che può scoraggiare gli escursionisti sul Kilimanjaro.

Ad altitudini più elevate e soprattutto di notte dobbiamo aspettarci condizioni climatiche  estreme dove le temperature arrivano anche sotto lo zero.

La prima settimana di gennaio è la più affollata per le vacanze di Capodanno. La seconda metà di gennaio è più tranquilla.

Tutte le vie per l’ascesa alla vetta sono aperte e percorribili senza problemi. La nostra preferita è

Vi aspettiamo per iniziare l’anno conquistando insieme il tetto d’Africa.

Volare a gennaio in Tanzania: quanto costa?

Il periodo legato al Capodanno è di altissima stagione, le buone tariffe sono vendute con largo anticipo ed i prezzi dei voli superano i 1200 euro facilmente. La prima metà di gennaio è comunque considerata alta stagione da quasi tutte le compagnie aeree e questo comporta tariffe più alte. 

Cercando su SkyScanner potrete trovare subito le tariffe disponibili per diverse compagnie. Il consiglio è di verificare anche sul sito della compagnia stessa e chiedere una quotazione a Savannah Explorers ha tariffe tour operator e può opzionare i voli per qualche giorno. 

Tanzania in inverno: le guide di viaggio

Nelle nostre guide di viaggio troverai le informazioni e i consigli per organizzare il tuo viaggio in Tanzania tra safari, trekking e mare a Zanzibar. Alcune delle guide più lette sono:

Viaggio in Tanzania a Capodanno: l’offerta

Per il Capodanno in Tanzania proponiamo un safari di gruppo con arrivo a fine dicembre. 

Safari di 7 giorni per visitare i parchi più belli della Tanzania: Tarangire, Manyara, Serengeti e Ngorongoro. 

Guida safari parlante italiano e jeep 4×4. 

Contattaci per maggiori informazioni e per prenotare il viaggio in Tanzania:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +