Safari in Tanzania a dicembre: il clima, i parchi e il mare


Un viaggio in Tanzania a Dicembre è un’ottima scelta per spezzare il lungo inverno italiano. Vi aspettano temperature miti e giornate di sole sia durante il safari che al mare a Zanzibar. 

Le temperature a dicembre in Tanzania oscillano tra 10° C e 27° C con 102 mm di pioggia. Le temperature aumentano ogni giorno che passa, ed è possibile qualche breve temporale anche di forte intensità.

I parchi della costa e Zanzibar sono le zone più calde e umide, il clima è più secco nei parchi del Nord. 

La vegetazione a dicembre torna ad essere verde per via delle piogge brevi iniziate a fine ottobre/inizio novembre. Il paesaggio diventa più bello di giorno in giorno. 

A dicembre molti uccelli migratori arrivano in Tanzania: motivo per visitare il paese per gli amanti del birdwatching.  

Il numero di turisti aumenta notevolmente con l’arrivo del periodo di Natale e Capodanno, i parchi diventano affollati e gli alloggi sono pieni, pertanto è bene programmare il viaggio con largo anticipo.

Dicembre cade nella stagione umida delle piogge brevi, le temperature sono in aumento e il clima è mite in tutto il paese. Tendenzialmente le piogge si riducono di intensità a dicembre e gennaio per poi riprendere a febbraio. 

La Grande Migrazione si sposta dal Serengeti Centrale verso il lago Ndutu e le pianure circostanti dove nei prossimi mesi inizieranno le nascite degli gnu.  

Serengeti e Ngorongoro sono i parchi da visitare assolutamente a dicembre. Molto belli sono anche i fotosafari nei parchi Tarangire e Manyara.  

Le attività a piedi sono possibili nei parchi, nei villaggi e nelle altre destinazioni turistiche fuori dai classici circuiti come il lago Eyasi e il lago Natron. 

I parchi più remoti come Selous/Nyerere, Katavi e Ruaha sono visitabili anche se fa più caldo rispetto ai parchi del Nord. 

Il Clima a dicembre in Tanzania

Il primo mese dell’estate tanzaniana è un mese moderatamente caldo ad Arusha,la capitale del safari, con temperature medie che variano tra i 10°C ed i 27°C.

La pioggia cade per 13 giorni per un totale di 100 mm di precipitazioni. 

Dicembre ha una media di 12,3 ore di luce al giorno, uno dei mesi con le giornate più lunghe. 

Tra i parchi del Nord il più caldo è il Tarangire ed il più fresco il Ngorongoro. Di seguito le temperature minime, massime e le precipitazioni medie del mese di dicembre parco per parco:

Al Ngorongoro l’umidità relativa media è del 69%.

Nei parchi più remoti le temperature e l’umidità sono più alti, le piogge sono più abbondanti rispetto ai parchi del circuito settentrionale. Nel dettaglio abbiamo:

Dicembre è uno dei mesi più piovosi in questi parchi. Le giornate sono tra le più lunghe dell’anno con oltre 12 ore di luce al giorno.  

Sulle isole dell’arcipelago di Zanzibar le temperature sono comprese tra una massima di 32°C e una minima di 24°C.

A Zanzibar, nel mese di dicembre, la pioggia cade per 13 giorni per un totale di 140 mm di precipitazioni. 

La temperatura del mare è molto gradevole con 28,4°C di media. Per le attività come il nuoto, le immersioni e altre attività acquatiche le temperature comprese tra 25°C e 29°C  sono percepite come molto piacevoli anche per periodi prolungati in acqua.

Dicembre ha le giornate più lunghe dell’anno a Zanzibar, con una media di 12,5 ore di luce ogni giorno.

Zanzibar: com’è il mare a dicembre?

Da dicembre a febbraio è il periodo migliore per il mare a Zanzibar. Lascerete l’inverno in Italia per atterrare in piena estate ed iniziare la vacanza al mare. 

Le temperature oscillano tra i 24°C e i 32°C. La temperatura dell’acqua è molto gradevole e ci sono oltre 12 ore di luce al giorno, l’ideale per passare le giornate tra spiaggia e mare. 

Tutte le zone dell’isola sono affollate e rispetto agli altri periodi dell’anno i prezzi sono più alti ma d’altra parte godere di un paradiso naturale come l’isola di Zanzibar in questo periodo non ha prezzo.

Le isole meno conosciute dell’arcipelago come Mafia e Pemba sono molto gettonate nel periodo di Natale e Capodanno, bisogna prenotare con largo anticipo per trovare posto negli alloggi. 

Quali parchi visitare a dicembre?

Tutti i parchi, sia quelli del Nord che quelli del Sud e del centro, possono essere visitati a dicembre senza problemi. Le piste e le strade sono percorribili.

I parchi imperdibili sono il Serengeti e il Ngorongoro magari con una notte nella zone del lago di Ndutu dove stanno arrivando le avanguardie della Grande Migrazione. 

I parchi Tarangire e Manyara sono ricchi di animali e ottimi per il fotosafari in jeep. In questi parchi si possono organizzare anche safari notturni, safari a piedi ed altre eccitanti attività come l’escursione sui ponti sospesi nella foresta del parco del lago Manyara. 

Le escursioni a piedi e le visite culturali sono possibili nel mese di dicembre. 

I parchi remoti sono più caldi e piovosi. Il migliore da visitare è il Selous/Nyerere dove oltre al classico fotosafari in jeep potrete fare un’escursione in barca sul fiume Rufiji.

Trekking sul Kilimanjaro a dicembre

Nel periodo tra Natale e Capodanno le vie per il trekking sul Kilimanjaro sono piene di escursionisti che approfittano del bel tempo e delle vacanze natalizie per vivere questa esperienza indimenticabile. 

La breve stagione delle piogge interessa l’inizio di dicembre, poi le precipitazioni calano di intensità. Le piogge pomeridiane sono comuni, ma il cielo è sereno al mattino e alla sera. 

Tutte le vie sono accessibili, la più affollata solitamente è Marangu route dove i pernottamenti sono nei rifugi. 

Potrete scegliere la vostra via preferita tra:

in base ai giorni a vostra disposizione, al budget ed al periodo.

Volare a dicembre in Tanzania: quanto costa?

Il prezzo biglietti dei voli internazionali per il periodo della vacanze natalizie sale alle stelle con largo anticipo, soprattutto per le partenze tra Natale e Capodanno. 

La prima parte del mese non è di alta stagione e si possono trovare buone offerte per un viaggio in Tanzania per esempio durante il ponte dell’Immacolata. 

Il prezzo del biglietto parte come sempre da 650-800 euro a seconda del periodo, della compagnia e delle tariffe disponibili. Una rapida ricerca su SkyScanner  permette di trovare rapidamente le tariffe disponibili. Potete fare una ricerca anche sul sito della compagnia (Ethiopian Airlines, Qatar Airways, KLM ecc.) e richiederci una quotazione personalizzata perché a volte abbiamo convenienti tariffe per Tour Operator. 

Tanzania in inverno: le guide di viaggio

Per organizzare al meglio il tuo safari durante l’inverno puoi consultare le nostre guide di viaggio. Troverai informazioni sui parchi, consigli di viaggio e tanto altro. 

Leggi per esempio:

Viaggio in Tanzania a Natale e Capodanno: l’offerta

Per il periodo di Natale e Capodanno organizziamo un safari di gruppo con arrivo in Tanzania dopo Natale. 

E’ un safari di 7 giorni/6 notti alla scoperta dei parchi Tarangire, Manyara, Serengeti e Ngorongoro. 

Gli alloggi sono un mix di lodge e campi tendati di ottimo livello con tutti i comfort. 

Sarete accompagnati dalla guida safari parlante lingua italiana in jeep 4×4.

Per maggiori dettagli contattaci al 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +