Impala e Bufaga

Giugno in Tanzania: clima, precipitazioni e safari


Giugno è sicuramente uno dei mesi migliori per visitare la Tanzania. Questo, infatti è l’inizio della stagione secca, il paesaggio è verdeggiante, le piste non sono polverose e sono presenti pochi turisti nei parchi. 

L’inizio della stagione secca corrisponde all’inizio dell’inverno in Tanzania, con le temperature più fresche di tutto l’anno. 

Gli animali tornano in abbondanza al parco Tarangire, la Grande Migrazione si sposta nel Western Corridor al Serengeti e si prepara ad attraversare il fiume Grumeti. 

Il guado non è difficile perché le sponde del fiume non sono ripide e l’acqua non è profonda. Tuttavia, i coccodrilli aspettano per un anno l’arrivo della migrazione e sono pronti a tendere l’imboscata agli animali che si avvicinano per bere o che attraversano il fiume. 

I più remoti parchi come Selous e Nyerere, Ruaha e Katavi tornano ad essere visitabili. 

Il Clima a giugno in Tanzania

A giugno il clima in Tanzania rimane mite nonostante questo mese segna l’inizio dell’inverno e l’inizio della stagione secca. 

Le temperature medie oscillano tra i 9°C di minima e i 21°C di massima. E’ consigliato un abbigliamento a strati con qualcosa di pesante per le prime ore della mattina e dopo il tramonto. 

Nei parchi del Nord, le temperature durante la giornata si aggirano tra i 20°C e i 30°C per poi abbassarsi dopo il tramonto.

Nella città di Arusha, da dove partono tutti i safari, le temperature sono un pò più basse rispetto agli altri mesi, con medie che oscillano tra i  9°C di minima e i 21°C di massima.

Temperature medie a giugno a Zanzibar e nei parchi

I mesi di giugno e luglio sono i più freddi dell’anno in Tanzania. Durante il giorno però, la temperatura è comunque piacevole, servirà una felpa o un pile la mattina presto e dopo il tramonto, soprattutto nelle zone di Arusha, Kilimanjaro e Ngorongoro.

Le temperature medie nei principali parchi del Nord nel mese di giugno sono:

  • Tarangire e Serengeti 14 °C – 26 °C
  • Manyara  14 °C – 23 °C
  • Ngorongoro 12 °C – 21 °C

Nei più remoti parchi del centro e della costa registriamo:

  • Katavi 17 °C – 31 °C
  • Ruaha 13 °C – 26 °C
  • Selous/Nyerere 18 °C – 27 °C

Nei parchi della costa c’è un tasso di umidità più alto rispetto ai parchi del Nord. Giugno è il mese migliore per visitare questi parchi senza soffrire il caldo. 

A giugno riprendono le vacanze mare a Zanzibar con turisti provenienti da tutto il mondo. Le temperature medie variano tra i 23 °C ed i 28 °C, mentre la temperatura media dell’acqua di mare è di 26,9°C. 

Ricordiamo che per il nuoto, le immersioni e altre attività acquatiche le temperature comprese tra 25 °C e i 29 °C sono percepite come piacevoli.

Safari in Tanzania a giugno: quanto piove?

Nei parchi Tarangire, Manyara e Ngorongoro le precipitazioni del mese di giugno scendono sotto i 10 mm, nel Serengeti invece si attestano intorno ai 25 mm, evidente segnale dell’inizio della stagione secca. 

Inizialmente la vegetazione è molto verde per poi iniziare a seccare ed ingiallire con il passare delle settimane.

Le piogge nei parchi Katavi e Ruaha sono vicino allo zero, mentre nel Selous e Nyerere National Park registriamo meno di 20 mm di pioggia nel mese di giugno. Le piste in questi parchi tornano percorribili e la vegetazione secca con il passare delle settimane. 

In tutti i parchi gli animali tendono ad aggregarsi in prossimità delle pozze e delle sorgenti d’acqua, aumentando la possibilità degli avvistamenti. 

A giugno inizia anche la stagione balneare a Zanzibar in concomitanza con la fine delle piogge. Le precipitazioni medie a giugno sono di 45 mm sull’isola di Zanzibar.  

Trekking sul Kilimanjaro a giugno: qual’è il percorso migliore?

La migliore stagione per il trekking sul Kilimanjaro è la stagione secca che  va da metà giugno a fine ottobre: un periodo veramente ideale per  il trekking. 

Questi sono considerati anche i mesi migliori dal punto di vista meteorologico, ma sono anche i mesi più trafficati, quelli dove si trova più affluenza di turisti. 

Tutte le vie sono percorribili, le più battute sono 

I sentieri e i campi base a giugno non sono affollati di turisti, potrete godervi il trekking con poche persone intorno.

Volare a giugno in Tanzania: quanto costa?

Giugno è l’ultimo mese prima dell’alta stagione estiva, possiamo quindi trovare buone tariffe a partire da 800 euro a persona, ma prenotando con un certo anticipo. 

Per i safari nei parchi del Centro-Sud possiamo volare su Dar es Salaam, mentre per il parchi del Nord sull’aeroporto JRO Kilimanjaro. 

Il ritorno sarà dallo stesso aeroporto per chi fa solo safari o da Zanzibar per chi farà un’estensione mare. 

Skyskanner è un ottimo strumento per cercare e confrontare le tariffe dei voli internazionali con pochi click. 

Vacanze in Tanzania: le guide di viaggio

Per maggiori informazioni sui viaggi, safari e trekking in Tanzania puoi consultare le nostre guide di viaggio:

Contattarci direttamente per parlare con i nostri esperti e personalizzare il tuo viaggio:

Viaggio di nozze a giugno in Tanzania: l’offerta

Un romantico viaggio nella savana tra la natura incontaminata e gli animali selvatici, pernottando in lussuosi lodge e campi tendati e proseguendo la vacanza in un resort esclusivo tra le calde e cristalline acque dell’oceano indiano. 

L’offerta viaggio di nozze in breve:

  • 4 notti di safari nel Serengeti e Ngorongoro
  • 7 notti a Zanzibar in resort esclusivo

Per maggiori informazioni vai al programma di viaggio

e chiedici una quotazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +