Migrazione al lago Ndutu

Febbraio in Tanzania: temperature, precipitazioni e safari


A mio parere febbraio è il mese migliore per visitare la Tanzania, vedere la Grande Migrazione tra Serengeti e Ngorongoro, e godersi il mare dell’arcipelago di Zanzibar. Siamo nel periodo più caldo dell’anno, le piogge sono in calo ed il sole splende caldo durante la giornata. Anche per il trekking sul Kilimanjaro febbraio è il mese migliore dell’anno.

Quanto fa caldo a Febbraio in Tanzania?

Febbraio è sicuramente il periodo dell’anno più bello per visitare la Tanzania ed i suoi parchi oppure rilassarsi sulle bianche spiagge di Zanzibar. Lascerete l’inverno italiano alle spalle e in poche ore di volo atterrerete in Tanzania, dove vi aspettano giornate calde e sole. Le temperature sono miti in tutto il paese compresi gli altopiani settentrionali dove ci sono i più famosi parchi nazionali, le isole dell’arcipelago di Zanzibar e la costa.

Quanto piove a Febbraio?

La stagione umida in Tanzania va da novembre a maggio, mentre le piogge più intense si verificano nei mesi di aprile e maggio. Febbraio è uno dei mesi meno piovosi della stagione umida, solitamente a metà della stagione si registra un calo delle precipitazioni che poi riprendono più forti. 

A febbraio perciò possono verificarsi temporali anche di forte intensità ma di breve durata, soprattutto dal tardo pomeriggio, durante la notte e la mattina presto. 

Finito il temporale torna il sereno ed il sole, riuscirete sicuramente a godervi i vostri foto-safari nei parchi. Le precipitazioni medie del mese sono intorno ai 76-81 mm nei parchi Manyara e Tarangire, mentre sono intorno ai 100-104 mm al Serengeti e Ngorongoro. I parchi della costa e dell’interno registrano precipitazioni medie più alte, per esempio 141 mm al Ruaha, 151 mm al remoto parco Katavi e 191 mm al Selous/Nyerere National Park.

Le temperature a Febbraio 

Ad Arusha, la città di partenza di partenza del safari per i parchi del Nord (Tarangire, Manyara, Serengeti e Ngorongoro), la temperature minima è di 18 °C e la massima è di 29 °C. 

In genere, si verifica qualche breve precipitazione al pomeriggio o alla sera.

Nel parco del lago Manyara la temperatura è calda sia di giorno che di notte, con minime che si aggirano intorno ai 18 °C e massime di 30 °C. Nel parco del Tarangire invece, le temperature si aggirano tra i 18 °C (minima) ed i 30 °C (massima). In questo periodo nel parco si vedono tantissimi animali e tantissimi branchi di elefanti soprattutto nei pressi del fiume Tarangire (da cui il parco prende il nome) dove gli animali vanno ad abbeverarsi oppure all’ombra dei giganteschi alberi di baobab.

Anche nel cratere del Ngorongoro le temperature sono moderatamente miti con minime di 10 °C e massime di 27 °C. Anche qui potrebbe esserci il rischio di precipitazioni, soprattutto nel tardo pomeriggio o durante la notte. Nel cratere si vedono tantissimi animali tutto l’anno e, se si è fortunati, si può ammirare la bellezza del rinoceronte nero

Nei parchi del Sud della Tanzania, più vicini alla costa, i rovesci potrebbero essere più intensi per via dell’alto tasso di umidità, ma comunque per la maggior parte del giorno il tempo è soleggiato.

Le temperature a febbraio a Zanzibar

Anche sull’isola di Zanzibar il tempo è bello e soleggiato. La temperatura si aggira tra una minima di 24 °C ed una temperatura massima di 33 °C, il tasso di umidità è alto e la temperatura dell’oceano è all’incirca di 28 °C, inoltre, potrebbero verificarsi delle brevi precipitazioni durante la giornata. 

Per chi soffre il caldo a Zanzibar consigliamo una camera con aria condizionata.

Il safari a Febbraio: gli itinerari migliori

Tutti i parchi sia al Nord che al Sud della Tanzania possono essere visitati a Febbraio.

Il posto dove madre natura si fa “Amore e poesia” è sicuramente il Serengeti. Centinaia di gnu si ritrovano nella zona di Ndutu, a Sud del Serengeti al confine con il Ngorongoro, per nutrirsi dell’erba fresca e ricca di sali minerali. 

Qui che le madri gnu danno alla luce migliaia di piccoli che dopo qualche minuto iniziano a muovere i primi vacillanti passi.

In questo mese infatti nascono più di 500 mila gnu e questo è uno degli spettacoli più meravigliosi che l’universo può regalarci. 

Trekking sul Kilimanjaro a Febbraio

Febbraio è il miglior mese per scalare il Kilimanjaro, il clima è abbastanza secco e relativamente caldo anche in quota. I temporali sono possibili ma non saranno un problema. 

Come sempre, in quota il meteo è imprevedibile e bisogna essere pronti a qualsiasi situazione. La via che consigliamo è Machame route, da percorrere in 6 o ancora meglio 7 giorni di trekking, con pernottamenti in tende mobili. Per vedere mappa ed itinerario per Machame route vai a

Chi ha più tempo a disposizione può considerare Lemosho route, in 8 giorni di trekking, sempre con pernottamenti in tenda mobile.  Per vedere l’itinerario Lemosho route vai a

Vacanze in Tanzania: le guide di viaggio

Per maggiori informazioni sulla Tanzania, la Grande Migrazione, i parchi e i consigli di viaggio puoi consultare le nostre guide di viaggio:

Il safari di San Valentino

Per gli eterni romantici, ma anche avventurieri, passare un San Valentino immersi nella savana africana sorseggiando del buon vino è uno dei sogni che Savannah Explorers può realizzare. 

Non solo, se il giorno di San Valentino sarete a Zanzibar potrete passare una serata romantica nel famoso ristorante “The Rock”, situato su uno scoglio in mezzo all’oceano.

Vi proponiamo per esempio un safari nei parchi Serengeti e Ngorongoro, più belli e ricchi di animali di tutta l’Africa, con estensione di 7 notti a Zanzibar. Per vedere il programma e chiedere una quotazione:

Per organizzare il tuo viaggi in Tanzania contatta Savannah Explorers


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +