Love Birds in Tanzania

Maggio in Tanzania: l’ultimo mese prima della stagione secca


In Italia, durante il mese di maggio si è in piena primavera, mentre in Tanzania, segna la fine della stagione delle piogge e l’inizio della stagione secca. 

Le piogge, nella prima parte del mese, sono di solito intense per poi iniziare a diminuire di intensità e cessare del tutto nel mese di giugno. 

Maggio è un mese di bassa stagione per il turismo, per questo si possono sfruttare offerte speciali per il safari e visitare i parchi senza incontrare molti turisti. 

Le mandrie della Grande Migrazione si trovano nel Serengeti centrale e nel Western Corridor nella zona del fiume Grumeti. 

I parchi migliori da visitare a maggio sono:

Anche per il volo internazionale è più facile trovare maggiore disponibilità e tariffe più convenienti 

Clima a maggio in Tanzania e a Zanzibar

Maggio è l’ultimo mese di pioggia prima della stagione secca, le piogge diminuiscono di intensità con il passare dei giorni e le precipitazioni medie di questo mese sono circa la metà del mese precedente. 

Il clima mite del mese di maggio è adatto al fotosafari nei parchi del Nord della Tanzania, le piogge raramente durano tutto il giorno, le piste sono percorribili e si possono avvistare molti animali tipici della savana, comprese diverse specie di uccelli, particolarmente apprezzati dagli amanti del birdwatching 

Le migliori mete per il safari sono il cratere del Ngorongoro e il Serengeti dove la Grande Migrazione si trova tra la zona centrale ed il Western Corridor.

Maggio è meno indicato per la vacanza mare a Zanzibar, le piogge solitamente cessano ma le giornate sono spesso nuvolose. Il clima, ovviamente, non è certo il massimo per chi vuole passare le giornate in spiaggia.

Temperature medie a maggio in Tanzania

Le temperature rimangono miti nel mese di maggio per poi abbassarsi un po’ a giugno e luglio, sono particolarmente piacevoli durante il safari nei parchi del Nord. 

Il Serengeti è il parco più caldo con temperatura minima intorno ai 17 °C e temperatura massima fino a 25-26 °C.

Le temperature medie nei parchi del lago Manyara e Tarangire a maggio oscillano tra 17-18 °C di minima e 24-25 °C di massima.

La zona più fredda è il Ngorongoro, per via dell’altitudine e della foresta. La temperature minima di maggio è 14 °C e la temperature massima non supera i 21 °C. In quota la temperatura può anche avvicinarsi allo zero.

I parchi della costa e dell’interno non sono visitabili per via delle piogge, tuttavia le temperature sono miti come in tutto il paese, per esempio: 

  • Selous-Nyerere National Park 29 °C – 20 °C
  • Ruaha National Park 28 °C – 15 °C
  • Katavi National Park 31 °C- 19 °C

Le temperature a Zanzibar oscillano tra 24 °C e 30 °C con 6,5 ore di sole al giorno di media, che non sono molte per una vacanza al mare e sulla spiaggia. 

Quanto piove a maggio in Tanzania?

Maggio segna la fine della stagione delle piogge, le precipitazioni medie in questo mese sono significativamente più basse del mese di aprile. Questa differenza è ancora più accentuata se prendiamo in considerazione i parchi del Nord: Tarangire, Manyara, Serengeti e Ngorongoro: qui le piogge si riducono a meno della metà rispetto ad aprile. 

Nel dettaglio, le precipitazioni medie a maggio sono:

  • 70-75 mm al Manyara, Serengeti e Ngorongoro
  • 60 mm al Tarangire

Le piogge si manifestano sotto forma di temporali soprattutto dal tardo pomeriggio alla mattina presto. Difficilmente la pioggia dura tutto il giorno. 

Nei parchi interni e della costa come Selous/Nyerere, Ruaha e Katavi, le piogge a maggio sono minime rispetto ai mesi precedenti. Per esempio registriamo le seguenti precipitazioni medie:

  • al Selous 75 mm a maggio contro i 150 mm di aprile
  • al Katavi 30 mm a maggio contro i 130 mm di aprile
  • al Ruaha 5 mm a maggio contro i 70 mm di aprile

L’umidità è più alta nei parchi vicino alla costa, a Dar Es Salaam ed a Zanzibar, dove le precipitazioni medie sono di 250 mm, in netto calo rispetto ad aprile.

Volare a maggio in Tanzania: quanto costa?

Come per gli altri mesi di bassa stagione, a maggio è più facile trovare disponibilità e buone tariffe per il volo internazionale dall’Italia. Le compagnie aeree mantengono la stessa frequenza di voli durante tutto l’anno, la minore affluenza di turisti aumenta le possibilità di trovare posto e buone tariffe. 

Bisogna sempre acquistare il biglietto con molti mesi di anticipo, molti viaggiano per affari ed altri impegni e i voli sono sempre pieni tutto l’anno. 

Per il safari nei parchi del Nord bisogna arrivare all’aeroporto JRO Kilimanjaro e ripartire da questo stesso aeroporto a fine safari. 

La ricerca su Skyskanner  permette di trovare e confrontare le tariffe di varie compagnie aeree. Il costo del volo andata e ritorno dovrebbe essere a partire da 800-850 euro per persona.

Il safari in Tanzania a maggio: quali parchi scegliere?

Il cratere del Ngorongoro ed il Serengeti centrale sono le migliori destinazioni per il safari a maggio. Il parco del lago Manyara può essere aggiunto al programma safari, qui potremo vedere più animali rispetto al Tarangire a maggio. 

Sconsigliamo destinazioni come il lago Natron e il lago Eyasi dove le attività si svolgono a piedi e potrebbe essere difficoltoso camminare sul terreno fangoso. 

I parchi del Sud e del Centro come Selous, Ruaha e Katavi non sono consigliati per via delle piste fangose e la fitta vegetazione, è meglio aspettare l’arrivo della stagione secca. Al Selous quasi tutti gli alloggi sono chiusi e i voli interni non sono operativi.

Trekking sul Kilimanjaro a maggio: i percorsi consigliati

Maggio non è il mese migliore per il trekking sul Kilimanjaro per via delle possibili piogge e l’alto tasso di umidità. Pochi sono gli appassionati che fanno l’ascensione alla vetta nel mese di maggio, questo rende i percorsi non affollati e per questo più belli.

Il nostro consiglio è di seguire Marangu route con pernottamenti negli huts, il posto letto nei rifugi fa la differenza in caso di forti piogge. In alternativa Rongai route è quella dove dovrebbe piovere meno, ma come sappiamo il meteo è sempre imprevedibile sopratutto in montagna. Tutte le vie di ascesa alla vetta sono comunque aperte e percorribili. 

Covid-19 in Tanzania: la situazione ad aprile 2021

La Tanzania è aperta al turismo dal maggio 2019 ed è in vigore un protocollo per viaggiare in sicurezza. Ancora per il mese di aprile il Governo Italiano vieta i viaggi fuori dall’Unione Europea per turismo. Al rientro dalla Tanzania in Italia è previsto un periodo di quarantena di 10 giorni.

Le cose potrebbero cambiare con il prossimo decreto di maggio 2021.

Vacanze in Tanzania: le guide di viaggio

Le nostre guide di viaggio possono aiutarti a pianificare il tuo viaggio ed il safari in Tanzania:

Contattarci direttamente per parlare con i nostri esperti e personalizzare il tuo viaggio:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +