Campo Tendato al Serengeti

Com’è un campo tendato mobile in Tanzania?


Il campo tendato durante il safari è a mio parere  il miglior alloggio possibile per vivere a pieno l’esperienza del safari. E’ un tipo di alloggio a cui non siamo abituati perciò ci sono molte domande e perplessità. In questo articolo vi spiego di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è un campo tendato mobile?

Il campo tendato è come un lodge o hotel ma niente è in muratura. Le camere sono tende semi-permanenti, grandi quanto una camera di hotel, con bagno, doccia e acqua calda. Si tratta di tende e perciò l’impatto ambientale è molto minore. Il campo viene spostato dopo 3-6 mesi.

Come funziona il campo tendato mobile in Tanzania?

Nella tenda c’è la corrente elettrica per la luce, a volte anche per ricaricare le batterie e attaccare l’asciugacapelli. In alcuni casi batterie e asciugacapelli si possono caricare o utilizzare solo nell’area comune quando il generatore è acceso, solitamente dalle 18-19 alle 23 circa. Per l’asciugacapelli è bene informarsi prima, potrebbe non funzionare se consuma troppo.

L’acqua calda per la doccia è limitata ed in alcuni casi viene portata su richiesta e caricata nel serbatoio esterno, è la così detta “bucket shower”, che fa tanto clima safari. E’ meglio fare subito la doccia per evitare che si raffreddi e chiudere l’acqua quando ci si insapona. L’acqua è una risorsa preziosa al campo tendato perché lo staff deve andare a prenderla con la cisterna, se l’acqua non basta possiamo provare a chiederne ancora allo staff.

Colazione, pranzo e cena sono serviti nella tenda ristorante dove troveremo il buffet o il cameriere pronto a servirci. La sera si accende il fuoco ed è consuetudine sedersi intorno ad esso prima e dopo cena per raccontare gli avvistamenti degli animali, storie e leggende della savana mentre si beve una tazza di caffè oppure una birra.

La notte gli animali si avvicinano alle tende, potrete sentire i lori richiami, i passi e indovinare di cosa si tratta. La mattina successiva saprete se avete indovinato.

Le guide di viaggio per la Tanzania

Per maggiori informazioni per il safari in Tanzania puoi consultare il mio sito di Savannah Explorers oppure contattaci:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +