Vetta del Kilimanjaro

Qual’è la via più semplice per il trekking sul Kilimanjaro?


Questa è una delle domande che tutti si pongono quando decidono di salire in vetta al Kilimanjaro.  La risposta non è scontata, dobbiamo tenere diverse cose in considerazione.

Le vie più semplici sono Marangu e Rongai almeno così si dice.

Marangu è la più popolare e comoda perché si può fare in 5-6 giorni di trekking e si può dormire negli huts, cioé posti letto nei rifugi, ma personalmente non è la mia preferita proprio perché è la più battuta ed affollata.

Rongai è sicuramente più semplice perché molto graduale, si può fare in 5-6 giorni di trekking come Marangu, i pernottamenti sono in tenda. Il transfer per arrivare al punto di partenza è abbastanza lungo e per questo motivo è forse la via meno battuta, per questo è la mia preferita insieme a Machame.

Prendersi il tempo necessario alla salita è fondamentale e dedicare un giorno all’acclimatamento aiuta molto perché la vera difficoltà durante il trekking sul Kilimanjaro è abituarsi all’altitudine ed evitare il mal di montagna dopo i 4500-5000 metri.

La via più semplice non esiste, tutte le vie non sono difficili dal punto di vista tecnico, si tratta di un lungo trekking. Ogni via diventa semplice se si arriva in buona salute, ben allenati, durante il trekking si beve molto e si seguono i consigli delle guide. La buona compagnia aiuta sempre, un bel gruppo determinato e ben affiatato aiuta molto.

Vi aspettiamo per salire sul tetto d’Africa!!

Per maggiori informazioni sul trekking

Contattaci per organizzare il tuo trekking sul Kilimanjaro:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +