apri il menu

Arusha, Tanzania: la guida di viaggio

Savannah Explorers

La capitale del safari



Costruita dai tedeschi come centro per l'amministrazione coloniale nel XIX secolo, Arusha era all’inizio una tranquilla cittadina circondata dal verde, con fattorie, piantagioni e qualche negozio.

Da allora la città è cresciuta in modo esponenziale fino a diventare uno dei centri più prosperosi della Tanzania. Visitata da oltre 1.000.000 di turisti stranieri ogni anno, Arusha è anche la sede del Tribunale per i Crimini di Guerra legati al genocidio in Rwanda e il quartier generale dell'East African Community.

Le vie del centro brulicano di persone che si muovono da una parte all’altra della città per affari di ogni genere.

Dove si trova Arusha

Arusha è situata sull'altopiano settentrionale della Tanzania a sud del Monte Meru e a sud-ovest del Kilimanjaro, nel cuore di una valle fertile. Qui si producono grandi quantità di grano, ortaggi, caffè, polenta, fagioli e piretro che vengono esportati insieme alle banane, al mais, al miglio e alle verdure.


Il 50% della produzione nazionale di farina proviene da questa zona.


Nonostante si trovi in prossimità dell'equatore, Arusha è a 1400 m sopra il livello del mare, alle pendici del monte Meru, e per questo gode di temperature non troppo elevate e di un’umidità moderata.


Grazie anche a correnti di aria fresca presenti tutto l'anno, la temperatura varia tra i 13°C e 30°C con una media intorno ai 25°C. In quest’area infatti si alternano una stagione umida e una secca con una prevalenza di venti orientali provenienti dall'Oceano Indiano, situato 600 km più a est.

Il clima di Arusha

Il clima di Arusha è mite tutto l’anno, non fai mai freddo e non fai mai troppo caldo. Le serate sono fresche mentre durante il giorno splende il sole.


La stagione umida va da novembre a fine maggio, la stagione secca va da giugno a fine ottobre, le piogge più intense sono nei mesi di aprile e maggio. I mesi più freschi sono giugno, luglio ed agosto, mentre le temperature salgono nei mesi successivi.


Le minime non scendono mai sotto i 12-13°C, mentre le massime possono arrivare a 30-32°C. I temporali possono arrivare all’improvviso, pertanto è bene avere sempre una felpa da indossare. Per maggiori informazioni sul clima ad Arusha ed in Tanzania:


Come raggiungere Arusha dall’Italia (Dove si trova)

Grazie al suo aeroporto per voli interni e alla rete stradale, Arusha è ben collegata al resto della Tanzania e si trova a poche ore di macchina da Nairobi (Kenya) e dal suo aeroporto internazionale, il più importante dell’Africa Orientale.


Inoltre, a soli 50 km da Arusha è situato il Kilimanjaro International Airport (JRO), servito da diverse compagnie internazionali tra cui:

  • KLM
  • Ethiopian Airlines
  • Turkish Airways
  • Qatar Airways
  • Emirates+Fly Dubai

 

Il controllo passaporti e le formalità doganali per entrare in Tanzania sono piuttosto semplici ed è possibile ottenere il visto di ingresso (VISA) all'ufficio immigrazione del Kilimanjaro International Airport o al confine di Namanga, nel caso in cui si arrivi in bus da Nairobi (Kenya). La soluzione migliore è comunque richiedere il visto online alcune settimane prima della partenza. Per maggiori info sul visto d'ingresso (VISA):


Trasporti in città

I Daladala (mini-bus) servono la maggior parte delle destinazioni fuori città mentre i taxi sono disponibili in varie zone centrali come la Clock Tower, AICC, lungo le vie principali come Sokoine Road, Makongoro Road, Joel Maeda Street ecc.


Per evitare il traffico sempre più caotico, i taxi vengono oggi sostituiti, almeno per i clienti locali, dai motorini Bodaboda.


Consigliamo ai turisti di utilizzare trasporti privati prenotati tramite hotel o tour operator locale.

La capitale mondiale dei safari

Grazie a una posizione geografica che potremmo definire “Strategica”, Arusha è il punto di partenza ideale per i “Safari del Nord” in Tanzania.


La città, infatti, è situata a soli 35 km dal Parco Nazionale di Arusha, e a poco più di 100 km dai Parchi del Tarangire e del Lago Manyara. Non lontano ci sono anche il Cratere del Ngorongoro, l'ottava meraviglia del mondo, la spettacolare e sconfinata pianura del Parco Nazionale del Serengeti e i percorsi dell'annuale migrazione delle mandrie.


A sud del Serengeti e a qualche centinaio di chilometri da Arusha, si trova l’importantissimo sito archeologico della Gola di Olduvai.


Qui sono stati scoperti resti fossili di ominidi preistorici e dei loro utensili in pietra che risalgono a oltre 2 milioni di anni fa.


Anche il Kilimanjaro, “il tetto dell’Africa”,, e l’omonimo Parco Nazionale, distano solo poche decine di chilometri.


Arusha è una tappa fissa di molti dei nostri safari, nonché la sede del quartier generale di Savannah Explorers.


Questa è la prima località che raggiungeremo dopo che vi avremo accolto in aeroporto. Potrete visitarla subito o decidere di esplorarla in un secondo momento.

Cosa vedere ad Arusha

Arusha è ricchissima di negozi interessanti e mercati (come nel quartiere Tengeru), propone eventi culturali e offre un’intensa vita notturna. I moltissimi bar e ristoranti del centro città (Sokoine Road, Moshi Road) sono perfetti per trascorrere momenti piacevoli e divertenti.


Ad Arusha si trovano inoltre alcuni siti di interesse storico e culturale come il National History Museum, l'Arusha Declaration Museum, l’Arusha Declaration Monument e poi la Central Business Area.


Da vedere anche la Torre dell'Orologio (Clock Tower) che, costruita nel centro città quando il paese era una colonia tedesca, segna idealmente il punto a metà strada tra Il Cairo e Cape Town.


Il Monte Meru

Il Monte Meru si trova a Nord della città di Arusha ed è la seconda montagna più alta della Tanzania dopo il Kilimanjaro ed è la quinta vetta più alta dell’Africa. Il monte è alto 4562,13 metri costituito da un vulcano ormai spento.

La caldera all’interno del monte è larga 3,5 km e l’ultima piccola eruzione si è registrata nel 1910. La montagna è spesso utilizzata come preparazione per il trekking al Kilimanjaro anche se il monte Meru è più ripido rispetto al monte KIlimanjaro quindi i requisiti tecnici per il trekking sono maggiori.

Il percorso utilizzato per il trekking sul monte è la "Momella route" sul versante orientale della montagna.

La foresta ai pendii del monte ospita diversi animali selvatici tra cui 400 specie diverse di uccelli, ma anche scimmie e tanti leopardi, giraffe, bufali, antilopi e babbuini.


Cultural Heritage Centre

Il Cultural Heritage è un centro culturale alla periferia di Arusha situato sulla strada che porta ai parchi nazionali. Al “Cultural Heritage” ci sono negozi di souvenir, ristorante e bar in un ampio giardino, oggetti d’antiquariato e di artigianato locale e una galleria d’arte unica nel suo genere. La collezione esposta nella galleria d’arte comprende pezzi d’antiquariato africano, dipinti e sculture contemporanee. Nel complesso troviamo anche una gioielleria con svariate pietre preziose tra cui tanzanite, rubini, tsavorite, diamanti, zaffiri e smeraldi. I gioiellieri del centro potranno realizzare con queste pietre pezzi unici con un design scelto da voi.


Masai Market Curios and Crafts

Il mercato Masai si trova nella zona centrale della città di Arusha, poco distante dalla Clock Tower. Il mercato Masai è un simpatico e colorato mercato di souvenir tanzaniani realizzati non solo dalla tribù dei Masai ma anche da altre tribù tipiche della Tanzania. Collane di perline, bracciali, utensili di legno per la cucina, tessuti tipici tanzaniani, quadri eborse, qui si può trovare davvero di tutto. Trattare sul prezzo qui è un obbligo.


The Tanzanite Experience

Tanzanite Experience unisce lo shopping delle gemme di tanzanite alla cultura. Infatti nel complesso troviamo, oltre al negozio di vendita delle pietre preziose, un museo dedicato a questa gemma unica e rara. I visitatori possono conoscere come la tanzanite è stata scoperta, vedere l'intero processo di estrazione grazie a un pozzo in miniera replicato ad hoc, conoscere il processo di levigatura e come alla fine la pietra viene valutata.

L’aeroporto di Arusha

L'aeroporto di Arusha si trova nella parte occidentale della città di Arusha, a circa 7 km dal centro di Arusha sulla strada verso i parchi nazionali ed opera solo voli nazionali.


L'aeroporto di Arusha fu costruito nel 1956 dal colonnello Gray, un grande agricoltore che coltivava caffè nell'area di Burka e Mateves.


Dopo l'indipendenza dai coloni nell'anno 1961, l'aeroporto fu ufficialmente gestito dal governo.


L'aeroporto di Arusha è operativo per circa dodici ore al giorno e sono vietati i voli notturni.

Arusha National Park

Chiunque visiti questo parco rimarrà folgorato dai paesaggi mozzafiato che vanno dal monte Meru a ovest, al Cratere Ngurdoto a sud-est fino alle praterie e, naturalmente, ai laghi alcalini Momella a nord-est.


Nel parco è molto facile avvistare mandrie di bufali, timidi bushbuck, facoceri e zebre.


Dirigendovi verso il cratere Ngurdoto, vi troverete in una lussureggiante foresta pluviale, dove avvisterete il colobo bianco e nero e l'elegante cercopiteco blu. Il cratere Ngurdoto è fondamentalmente una versione più piccola del cratere del Ngorongoro e ha un diametro di circa 3 km.


A causa del basso numero di predatori nel parco, sono consentiti i safari a piedi. Gli avvistamenti più comuni durante un safari a piedi sono bufali, facoceri, giraffe e una varietà di uccelli come il bucero dalle guance argentee, il piccolo gruccione e l’aquila dalla cresta lunga.


Durante la passeggiata raggiungerete le rinfrescanti cascate di Tululusia.


Sulla strada verso i sette laghi Momella vedrete le antilopi d'acqua che adorano gironzolare intorno alla riva del lago. Spesso vengono avvistati gli uccelli acquatici come cormorani, martin pescatori, pellicani e fenicotteri. Nel parco si trovano anche branchi di elefanti che però sono difficili da avvistare per i loro spostamenti continui.


Nella fitta e nebbiosa foresta del monte Meru vivono i leopardi che però sono molto difficili da avvistare durante il fotosafari. Per maggiori informazioni sul parco di Arusha

 

Safari: i Parchi Nazionali vicino ad Arusha

Nei pressi della città di Arusha troviamo il parco Tarangire che dista 130 km, 2 ore di trasferimento su strada asfaltata. Il parco è famoso per gli enormi branchi di elefanti e gli alberi di baobab.


Il parco del lago Manyara dista 120 km da Arusha, 2 ore di trasferimento. Il parco è famoso per la biodiversità, i leoni arboricoli e la chiassosa colonia di babbuini.


Il cratere del Ngorongoro dista 160 km dalla città di Arusha, 2,5 ore di trasferimento.


Il cratere ha la più alta densità di animali selvatici di tutta l'Africa, una meta imperdibile in tutti i safari nel Nord della Tanzania. Per maggiori informazioni sui parchi della Tanzania

 

Dove dormire ad Arusha

Ci sono molti alberghi nella città di Arusha, dai più economici ai più lussuosi. Tra i nostri preferiti c’è Arusha Sheraton, in pieno centro, un hotel ricco di storia essendo il più vecchio hotel di Arusha, ma adesso completamente ristrutturato.


Il Gran Melia è un’altro degli hotel più lussuosi insieme all’Arusha Coffee Lodge di Elewana.


Ci sono poi molti hotel di medio livello ed economiche guest house.


Il nostro consiglio è di dormire fuori città per evitare il rumore delle macchine, dei motorini e del traffico caotico che a volte continua fino a sera.

Dove mangiare ad Arusha

La soluzione più comoda e pratica è di mangiare presso il vostro hotel o lodge. In alternativa, se avete voglia di uscire e prendere un taxi, i migliori ristoranti di Arusha sono

 

  • Geroge’s Tavern, in centro città, probabilmente il migliore e sicuramente quello che ha il migliore rapporto qualità prezzo
  • Gran Melia, ottimo il ristorante ma anche l’apertivo sulla terrazza panoramica
  • Andrew’s, ristorante locale (ma non troppo) per assaggiare i piatti tipici, sopratutto la carne ed il pollo alla griglia
  • Arusha Coffee Lodge per pranzare o cenare a fianco della piantagione di caffé
  • River Trees Country Inn, fuori città, dove potete mangiare la migliore pizza con il forno a legna


Arusha è una città tranquilla, ma la sera consigliamo di muoversi solo in taxi, non a piedi.

Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com