elefanti in kenya

Safari in Kenya: i parchi nazionali da visitare


Dalla savana e i suoi Big Five alle spiagge di Mombasa, passando per la natura incontaminata della riserva Masai Mara e i panorami mozzafiato sul Kilimanjaro, il Kenya è una terra di evasione e avventura che saprà conquistare il vostro cuore di esploratori.

Lasciatevi guidare nei parchi più emblematici del Paese e scoprite la ricchezza straordinaria del suo patrimonio naturale! Possiamo organizzare anche un soggiorno mare in Villa per rendere il vostro viaggio in Kenya più completo.

Tsavo Est National Park 

La parte orientale del più grande parco nazionale del Kenya (oltre 20.000 kmq, pari a quasi il 4% della superficie del Paese) è una vasta regione caratterizzata da paesaggi aridi e semi-desertici, distese di terra rossa, pianure, savana, macchie di acacia e imponenti baobab.

Dominato dall’altipiano di Yatta, la colata lavica più lunga del mondo, e attraversato dal fiume Galana e le sue cascate di Lugard, lo Tsavo Est è un parco facile d’accesso e particolarmente affascinante.

Oltre agli spazi sterminati e allo splendore dei paesaggi, questa regione eccezionalmente preservata offre soprattutto lo spettacolo di una fauna ricchissima che diverse associazioni tentano di salvare da un bracconaggio sempre più aggressivo.

Tsavo West National Park 

Questa parte del parco, a ridosso della frontiera con la Tanzania, è una regione umida e montagnosa, caratterizzata da una vegetazione densa e paesaggi molto vari che vanno dai coni vulcanici alle paludi, passando per foreste pluviali e pascoli boschivi.

Separato dallo Tsavo Est dalla strada che collega Nairobi a Mombasa, lo Tsavo occidentale è ricchissimo di sorgenti ed è per questo l’habitat ideale di ippopotami, coccodrilli e pesci.

Alle sorgenti Mzima Springs, non perdete l’esperienza unica di guardare gli animali in acqua attraverso i vetri di un osservatorio subacqueo facilmente accessibile a piedi.

Nello Tsavo West National Park si trovano anche esemplari di rinoceronte nero, spot interessanti per gli amanti del birdwatching, e imperdibili punti panoramici come il cratere Chaimu e le Rocce Roaring.

Amboseli National Park 

Situato ai piedi del Kilimanjaro, il Parco Nazionale Amboseli prende il nome dal lago salino su cui si affaccia. Di una bellezza naturale e faunistica incomparabile, questo parco accoglie, tra le altre specie, leoni, bufali, giraffe, zebre, gazzelle, ghepardi, rinoceronti e molti uccelli.

Ma le vere star dell’Amboseli National Park sono senza dubbio gli elefanti di cui il parco ospita la più grande concentrazione di tutto il Kenya. 

Abituati alla presenza umana, i circa 1500 pachidermi del parco, in genere, si lasciano avvicinare e osservare molto facilmente dai turisti.

Riserva Nazionale Masai Mara 

Prolungamento del Serengeti Nord, il Masai Mara è uno dei luoghi più importanti della Grande Migrazione, lo spostamento stagionale tra il nord e il sud compiuto da mandrie immense di erbivori in cerca di pascoli più rigogliosi.

In estate, gli animali migratori guadano il fiume Mara e stanziano nella riserva prima di riprendere i grandi spostamenti in direzione delle pianure del Serengeti centrale.

Dietro a migliaia di gnu, zebre, gazzelle e impala, arrivano anche i moltissimi predatori, creando uno degli spettacoli naturali più epici e appassionanti del mondo animale. 

In occasione della Grande Migrazione, potete scegliere attraversare parte dell’area a cavallo o in mongolfiera.

Lake Nakuru National Park 

Piccolo parco a nord est di Nairobi, situato nella “Great Rift Valley”, il Lake Nakuru National Parkè considerato tra le zone protette più belle del Kenya.

Iscritto nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2011 (insieme ai laghi Bogoria e Elementaita), questo lago alcalino, di origine vulcanica, attira ogni anno migliaia di fenicotteri rosa che vengono qui in cerca di cibo e di un luogo per nidificare. 

Oltre a fenicotteri e pellicani, il parco ospita anche numerosi rinoceronti, ippopotami, giraffe di Rothschild, bufali, leopardi, babbuini e leoni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +