Cacciatori Hadzabe

A caccia con gli Hadzabe


Nei pressi del lago Eyasi, al confine con la Ngorongoro Conservation Area, in Tanzania possiamo incontrare le ultime famiglie di cacciatori Hadzabe (boscimani) e seguirli in una battuta di caccia nella savana.

I cacciatori Hadzabe

Si tratta di famiglie nomadi che costruiscono capanne stagionali e spostano le loro capanne a seconda degli spostamenti della selvaggina, così da essere sempre sicuri di trovare cibo. I cacciatori utilizzano arco e freccie per cacciare piccoli e grandi animali, le frecce sono diverse a seconda del tipo di animale cacciato mentre per le prede più grosse utilizzano frecce avvelenate, veleno che estraggono da alcune piante velenose. Utilizzeranno poi le foglie di un’altra pianta una volta finito di cacciare per ripulire le frecce e gli archi dal veleno.

La curiosità è che fanno uso di marijuana per non sentire la fatica e per avere più forza durante la caccia. Gli Hadzabe si vestono con le pelli degli animali uccisi come babbuini, genette ed antilopi. C’è una gerarchia familiari, gli uomini anziani restano nelle capanne senza più andare a cacciare, gli uomini giovani vanno a cacciare e le donne si prendono cura dei bambini, raccolgono frutti e tuberi e cucinano per la famiglia.

Gli Hadzabe parlano una lingua particolarmente adatta alla caccia che comprende suoni come schiocchi, click e fischi. 

La battuta di caccia

I cacciatori partono in gruppo scrutando alberi e cespugli alla ricerca di uccelli, roditori, scimmie o antilopi. Durante l’ultima battuta di caccia a cui ho assistito accompagnando uno dei nostri gruppi è stato preso un dik-dik (piccola antilope) per la felicità dei cacciatori e del resto della famiglia. Secondo la tradizione i cacciatori mangiano le interiora e lasciano il resto agli altri membri del clan.

 

Durante la visita scopriremo i loro usi e costumi, vedremo il loro accampamento, possiamo provare a tirare con l’arco e ballare con loro. Andremo a conoscere un’etnia ancora fortemente legata allo stile di vita tradizionale e poco contaminata dalla vita moderna.

Turismo culturale in Tanzania

In Tanzania oltre alla visita del lago Eyasi e delle tribù Hadzabe e Datoga ci sono altre interessanti attività di turismo culturale:

Un interessante programma safari che propone la visita dei parchi, dei villaggi e delle tribù della Tanzania è il safari Tamanduni della durata di 8 giorni. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +